Mi sto auto allenamento con ChatGPT: Obiettivi, Considerazioni e Risultati

matty88

via col vento
24 Febbraio 2025
57
30
37
pontassieve
Visita sito
Bici
tommasini
E come pareva il piano che ne è risultato? Onestamente ho privato per curiosità e devi dire che i piani sono con una logica “standard” e strutturati correttamente sul piano logico

piano qualsiasi che trovi sul web. chatgpt è stato allenato prendendo testi dal web e in letteratura (rubando letteralmente tutti i libri digitali trovabili). Le risposte che fornisce sono plausibili, che è l'obiettivo con cui è stato allenato: fornire risposte plausibili. La plausibilità non garantisce correttezza scientifica.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
piano qualsiasi che trovi sul web. chatgpt è stato allenato prendendo testi dal web e in letteratura (rubando letteralmente tutti i libri digitali trovabili). Le risposte che fornisce sono plausibili, che è l'obiettivo con cui è stato allenato: fornire risposte plausibili. La plausibilità non garantisce correttezza scientifica.
Ho fatto delle richieste abbastanza fuori norma, come per esempio utilizzare diversi strumenti per monitorare l’allenamento, e il piano ha incluso tutte le mie richieste. Tutto quel che mi è stato proposto e le nozioni esposte son per lo più cose che già sapevo, ma io ci ho messo molto più tempo di 15” per mettere assieme le cose. AI, per quel che ho potuto constatare dall’uso di alcune piattaforme, è più deep search (e in questo Google gemini mi sembra più trasparente) e deep learning. Detto questo, correttezza scientifica non è garanzia di un buon piano, nella pratica; del resto nessun allenatore, per quanto competente sia, ti potrà dire, in onestà, che il piano è science based e funzionerà certamente.

In definitiva, quel che bisogna capire sono i pregi della tecnologia attuale: fa una buona ricerca, alla stregua di una peer-review visto che mette assieme molte fonti differenti, e poi mette assieme il tutto. Ma anche i limiti: le raccomandazioni non andranno al di fuori di ciò che si sa nella teoria e nella pratica attuale. Saputo questo, saprai anche cosa fartene del risultato finale :-)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
... che peraltro non e' garantita nemmeno da un personal coach

• Mi piace
Reactions: canserbero

matty88

via col vento
24 Febbraio 2025
57
30
37
pontassieve
Visita sito
Bici
tommasini
. AI, per quel che ho potuto constatare dall’uso di alcune piattaforme, è più deep search (e in questo Google gemini mi sembra più trasparente) e deep learning.

messa così vuol dire poco o niente, la parola deep non aggiunge molto

In definitiva, quel che bisogna capire sono i pregi della tecnologia attuale: fa una buona ricerca, alla stregua di una peer-review visto che mette assieme molte fonti differenti, e poi mette assieme il tutto. Ma anche i limiti: le raccomandazioni non andranno al di fuori di ciò che si sa nella teoria e nella pratica attuale. Saputo questo, saprai anche cosa fartene del risultato finale :-)

non è alla stregua di una peer review. non di rado capita che le citazioni siano inventate di sana pianta.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
messa così vuol dire poco o niente, la parola deep non aggiunge molto

non è alla stregua di una peer review. non di rado capita che le citazioni siano inventate di sana pianta.
se vuoi fare il bastian contrario senza fornire un briciolo di spiegazione, come per lo meno ho tentato di fare io, allora non c’è motivo per discutere oltre.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In generale, io non sono innamorato della IA ... e anzi sono tra quelli che vedono rischi significativi collegati a questa tecnologia.
Pero' bisogna essere obiettivi anche sulle potenzialita' che ha. E invece spesso ho l'impressione che dietro a chi denigra ci sia la paura di perdere il lavoro. Se questo e' il caso, inutile cercare di arginare il progresso tecnologico, bisogna cercare alternative. Sarebbe come voler fermare l'acqua di una diga dopo la rottura dell'argine.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sto usando questo metodo da circa 2 mesi. Più informazioni gli vengono forniti e più preciso è. Ho notato però che se gli chiedo di prepararmi l'allenamento 2/3 volte nello stesso giorno, ogni volta, di poco, ma lo varia. Un'altra cosa che non sa fare bene sono sommare i minuti. Se gli chiedi di preparare un allenamento di 80min, può succedere che sia di 65 o 85. Glielo dici, lo correggi e lo sbaglia di nuovo.
Però per un amatore da 10mila km annui come me che non pretende la precisione assoluta va più che bene.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo con chi concorda con il buon risultato di chatgpt. Io la uso da novembre per un piano di allenamento atletico nel mezzofondo, mi fornisce piano di allenamento su n-settimane, e in funzione dei risultati e di come riesco ad allenarmi mi adegua ritmo e recuperi. Devo dire che è molto realistico e ben fatto. Mi ci ritrovo molto più che con l'allenatore che avevo di atletica.
Sono migliorato ? Se guardo i personal best (scarsi, ma quello non ha colpa l'allenatore) meglio dello scorso anno quindi in qualche modo, anche solo psicologicamente funziona.
La cosa che ho trovato mooooolto bella è la varietà di allenamenti, che raggiungono lo stesso obiettivo come ad esempio lunedì VO2Max, venerdì lattacido.Ho chiesto di inserire la palestra e la bici negli altri giorni, e si è adeguato benissimo.
Qualche volta ha fatto confusione sul passato, per esempio avevo fissato un obiettivo gara il 3 maggio e me l'hanno spostata al 17 quindi ho chiesto di adeguarmi l'ultimo piano allungandolo di 2 settimane, e anziché prendere l'ultimo che mi aveva dato, mi ha adeguato il penultimo. L'ho fatto presente e ha ripreso l'ultimo scusandosi.

Per me è geniale