Pro stagione 2025

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Volano parole grosse a Sporza. Un editorialista della rete Ruben Van Gucht ha detto che Evenepoel oltre a convertirsi all'islam sostiene economicamente tutta al famiglia della moglie Oumi (di origine marocchina), alludendo a una sorta di sfruttamento di Evenepoel.
Evenepoel ha risposto particolarmente seccato dicendo che la famiglia della moglie è una famiglia benestante, anzi più che benestante, che hanno sempre vissuto a 200 m da casa sua e che lui e sua moglie si conoscono da quando sono ragazzini ben prima che arrivassero i soldi e il ciclismo. Tra l'altro, ha aggiunto, è la famiglia dei suoceri che in un particolare momento della vita (senza specificare quale) li ha aiutati economicamente.
Trovo veramente assurdo mettersi in mezoz a robe famigliari.....ha detto giustamente Remco,tu pensa alla tua famiglia che i penso alla mia

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.161
4.622
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
a sentire quello che dicono i pro/preparatori ecc in vari podcast da dopo il covid dicono di aver reso la preparazione e nutrizione molto più scientifica e rigorosa
no a un mese di stacco, tanti ritiri e già in forma decente/buona in inverno
più attenzione alla nutrizione in generale e soprattutto le camionate di carbo durante
insomma non solo una questione di biciclette più aero e gomme larghe
Ho sentito Aru su Triciclo e diceva che il suo peso forma era 59 kg (é alto 1.83) che mangiava pochissimo, tornando da giri di 5h solo una mela o poco più.
In tanti della "vecchia scuola" facevano così e avevano disturbi alimentari notevoli.
Ora pesa 72 kg...

Lui si é ritirato nel 2021 appena dopo il covid perché é saltato mentalmente.
Forse correre con le energie al massimo e recuperare in modo ottimale fa la differenza soprattutto se tutto il gruppo é così.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Le gomme e le bici le lascerei stare*, ma il mese di stacco non è certo stato abbandonato nel 2020. I ritiri in altura sono cominciati con costanza con la Sky, 2010 in avanti, già nel 2015 mi ricordo che erano tutti al Teide.

I carbo....sarà. Le donne stanno sempre a stecchetto? Sono rimaste al nutrizionista anni '80?

Al massimo sarà una concorrenza di fattori. In particolare la dinamica di gara.

*unico distinguo per la Roubaix, dove i gommoni potrebbero aver fatto la differenza.
1745917422266.png
Potete sbizzarrirvi su Velofact.com

Dipende naturalmente dal numero di dati (che qui non viene comunicato) che è determinante per stabilire, dal punto di vista statistico, se la variabilità del dato è "normale" o significativa. Però ho dato statistica 30 anni fa, era semestrale, e mi ricordo ben poco.
Per la liegi l'incremento di watt è del 4.6 %, che non è molto considerando poi che nel 2018 c'erano sicuramente molti meno dati, l'affidabilità potrebbe risentirne. Velocità 9.6% (sicuramente molto più significativo) e cardio 2.3%, molto poco. Messi così a spanne vi dico che a un notevole aumento della velocità, quasi il 10%, l'aumento di watt sembra minore. Anche lo sforzo cardiaco non mi sembra così marcato (visto che può essere coinvolto nella sua misura anche l'età degli atleti).

Però scrivendo così, semplificando a spanne, ho fatto sicuramente morire qualche matematico statistico in giro per il mondo.

Tutto ciò non dice molto sulla differenza tra Pogacar e gli altri e il suo attacco "alla Cancellara" su Muro di Huy e Redoute

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.031
46.053
100
dove capita
Visita sito
Secondo te può essere valida l'ipotesi che avendo tra le mani questi fenomeni le squadre siano andate a ricercare un aumento di prestazioni proprio tra i gregari, per sostenere appunto i vari fuoriclasse arrivati nel ciclismo?

Mah, no. Alla fine ogni epoca ha avuto i suoi fenomeni. Questi odierni spiccano per il modo in cui vincono, tutto li. D'altronde se il livello è più alto ed omogeneo vederli vincere in solitaria fa più impressione. Ma la vittoria in solitaria è anche figlia della tattica di corsa.

Per dire, quando Gianetti (sorprendentemente) dice che vede inseguitori rassegnati....boh, potrebbe anche non essere una boutade. Forse "dietro" sono più conservativi e/o badano ai punti, che oggi sono una cosa di cui una volta nemmeno ci si interessava...boh

Oltretutto, la "generazione dei fenomeni" è anche uno slogan che trova radici nel fatto che appunto ora sbocciano e vincono giovanissimi. Primo anno da pro e bam! già sono li a correre per la vittoria. Anni fa era impensabile. C'era la gavetta da fare.
Ad es. ora che Nibali ha cominciato a vincere cose importanti era già passato da "grande promessa" a "vecchio stronzo" :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho sentito Aru su Triciclo e diceva che il suo peso forma era 59 kg (é alto 1.83) che mangiava pochissimo, tornando da giri di 5h solo una mela o poco più.
In tanti della "vecchia scuola" facevano così e avevano disturbi alimentari notevoli.
Ora pesa 72 kg...

Lui si é ritirato nel 2021 appena dopo il covid perché é saltato mentalmente.
Forse correre con le energie al massimo e recuperare in modo ottimale fa la differenza soprattutto se tutto il gruppo é così.
non solo correre ma anche allenarsi, quello che è cambiato è anche questo, prima si allenavano( o così dicono in tanti) più vuoti e ovviamente rendevano meno, ora si parla di alti carbo anche in allenamento quindi potersi allenare meglio e arrivare alle gare più pronti

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Trovo veramente assurdo mettersi in mezz a rbe famigliari.....ha detto giustamente Remco,tu pensa alla tua famiglia che i pens alla mia
Ha anche aggiunto, ancora più ficcante (forse andando a colpire dove sapeva che si nascondeva il nocciolo della questione):
" Non so da dove tiri fuori le tue storie, Ruben. O ti riesce difficile credere che una famiglia marocchina abbia semplicemente lavorato sodo e che stia bene economicamente? Questo la dice lunga più sulla tua limitata visione del mondo e della realtà"

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.893
8.430
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
L'aumento delle medie per me è proprio avvenuto grazie al livello omogeneo del gruppo, quindi al più alto livello dei gregari. Non è che Pogacar potrebbe fare 42 di media alla Liegi da solo.
Io credo che ormai il prblema che sanno sia troppo rischis lasciar andar via delle fughe imprtanti e poi recuperarle,quindi partono a tavoletta per questo.
Il problema a mi modo di vedere non sono tanto le medie,ma le prestazioni su certi momenti della corsa che non sono più umani.Per capirci,se 6 o 7 anni fa avessimo sentito che su Plateau de Beille si batteva il tempo di Pantani di 4 minuti,quando invece lo facevano di 3 minuti superiore,avremmo urlato a una cosa scandalosa.......adesso ci beviamo il fatto,che è stato fatto perchè si è gettato una borraccia d'acqua fresca ed ha i freni a disco e tubolari da 30 :ola:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'aumento delle medie per me è proprio avvenuto grazie al livello omogeneo del gruppo, quindi al più alto livello dei gregari. Non è che Pogacar potrebbe fare 42 di media alla Liegi da solo.

Domanda, a te che probabilmente sai: quando è che è stato abolito il limite sulla caffeina?

D

Deleted member 2182

Guest
Purtroppo Procyclingstats non da l'andamento delle media oraria alla fine (si potrebbe chiederglielo), però tenendolo sempre sottocchio posso dire che la media è molto più alta da subito, poi si stabilizza.
Quindi direi caso 1: vanno più forte da subito.

Per me quello che è curioso è che c'è un momento esatto da cui le medie si sono impennate: 2020. Da li sono cresciute nettamente.

Va detto che per le donne tutto questo è molto meno marcato. Non c'è stata la stessa esplosione delle medie orarie, nè c'è un trend evidente di crescita.

Altra cosa curiosa è che praticamente ad ogni decade c'è una costante: le medie calano ad inizio decade per poi alzarsi verso la fine.
C'è solo una spiegazione logica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Grazie
Credevo che un motivo, oltre ai tanti, potesse essere quello

Certo che, davvero l'alimentazione (carbo durante, pre, post.......e compagnia bella) può far crescere così tanto le prestazioni?!?!

Oh, può anche darsi

L'altro giorno vedevo questo video......

al minuto 1' e 30 circa fà capire bene come in Red Bull curino l'alimentazione, mentre in Bardiani........

ed, ascoltando quello che dice riguardo alle calorie, carbo, "sgarro"........e penso a quest'altro filmato.......

minuto 0' e 50 secondi

23 Ottobre 2015
7.161
4.622
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L'articolo era della Sanremo e se già in quell'occasione ha generato luce per un bilocale, tra freccia e Liegi più o meno siamo arrivati a una villetta bifamiliare
Ma leggendo l'articolo si dice che durante uno degli attacchi della durata di 1' ha fatto 630 w medi e un picco di 930 w.
Poi dicono che 930 w sono sufficienti ad illuminare un bilocale.
In realtà é solo per qualche secondo, neppure un minuto, se considerassero le volate di Milan sarebbero 1500 w e gli sprint in pista anche 2200 w.
Ma é un discorso inutile, serve solo ad impressionare.

• Mi piace
Reactions: bianco70

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.094
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
non solo correre ma anche allenarsi, quello che è cambiato è anche questo, prima si allenavano( o così dicono in tanti) più vuoti e ovviamente rendevano meno, ora si parla di alti carbo anche in allenamento quindi potersi allenare meglio e arrivare alle gare più pronti

Esatto adesso molti carboidrati

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.031
46.053
100
dove capita
Visita sito
al minuto 1' e 30 circa fà capire bene come in Red Bull curino l'alimentazione, mentre in Bardiani........

Non so, queste interviste ai pro su questi aspetti non le trovo tanto illuminanti. Bisogna capire da cosa derivano anche le loro percezioni delle differenze. Alla Visma hanno la famosa app in cui infilano tutto quello che mangiano. Raccagni dal Gaffu raccontava come alla Soudal mangi quello che gli pare...quindi devo presumere che Remco faccia le cose alla carlona?

Davvero alla Bardiani nel 2025 mangiano anguria e melone come ai tempi della mercatone Uno? A me sembra inverosimile.

Poi va bene la storia dei carbo, ma adesso sembra che ci sia la gara al podcast dove tirano fuori la quantità più alta: "120-140, chi offre di più!" Quando sono un po' delle stupidate. Non funziona cosi. Proprio il nutrizionista della Bora, Podlogar è il primo a dirlo. Dipende da tanti fattori: intensità in primis. Va bene, una volta mangiavano meno (non in totale, perché non morivano a fine GT di solito), ma appunto andavano anche ad intensità più basse...quindi dei 120gr/h se ne facevano anche niente.

Quando questi aspetti un po' più tecnici diventano discorso comune si annacquano in tante frasi fatte e slogan che poi non colgono nemmeno più il senso del discorso. Lo si è visto coi Watt. La Ftp ormai è diventata la misura del pisello....