La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.639
1.983
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Di cose strane nel ciclismo ne abbiamo viste tant, come ad esempio scalatori di 60 kg che volano a crono o tori che al contrario volano in salita, ma sembra che l'unico che desta sospetti sia solo Pogacar.
Tipo van aert che staccava scalatori sull'hautacam o sul ventoux? Chi si è fatto domande su questo? Nessuno, anzi, si rimpiangono quei momenti, che al momento fa quasi fatica a muoverla.....

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusami ma non riesco a capire su quali basi si può affermare che Remco è piu' forte di Pogacar solo che non usa quello che usano gli altri. Puoi dire che è uno dei fenomeni e che magari ha pagato i grossi infortuni subiti, ma parlare come se fosse l'onesto del gruppo dei fenomeni, mi sembra quantomeno azzardato. Di cose strane nel ciclismo ne abbiamo viste tant, come ad esempio scalatori di 60 kg che volano a crono o tori che al contrario volano in salita, ma sembra che l'unico che desta sospetti sia solo Pogacar. Se devo farmi delle domande sulle prestazioni, me le faccio su 3/4 del gruppo visto che ormai volano tutti.
Remco appena è salito su una bici ha bastonato i suoi avversari a 17 e 18 anni.......passato prof ha fatto azioni che faceva da juniores ma su gare da più di 200km WT ( San Sebastian) mentre Pogacar pur essendo forte non era considerato il miglior juniores di sempre o under23 di sempre.
Io ho già detto non so quante volte che per me Pogacar è fortissimo,unica cosa che mi fa venire dubbi,solo la Freccia e Liegi 2025 perchè ha fatto cose che in vita sua non ha mai fatto e neanche sinceramente altri corridori.........prova a fare il salto della capra in Grappa,vai sul tratto duro e pensa che uno da seduto di colpo prende e parte ad oltre 20km/h da seduto........poi magari capisci cosa sto dicendo.
A me che Pogacar bastoni Vingegaard non può darmi nessun dubbio,ma che faccia cose che per la mia esperienza non sono possibili i dubbi li fa venire......per capirci se fosse arrivato a Liegi con 3 minuti di vantaggio,ma non avessi visto la Redoute fatta in quel modo,avrei avuto molti ma molti meno dubbi.
Anche Astana,può sembrare normale una stagione cosi??io non accuso perchè non ho la minima prova,ma che anche loro abbiano fatto un salto di qualità pazzesco credo sia evidente oppure oppure sono io che leggo male ordini d'arrivo??

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tipo van aert che staccava scalatori sull'hautacam o sul ventoux? Chi si è fatto domande su questo? Nessuno, anzi, si rimpiangono quei momenti, che al momento fa quasi fatica a muoverla.....
Anche quel Van Aert non era poi cosi normale,ma in quel caso era comunque umano per quanto possa considerarsi umano uno che stacca Pogacar in salita ( che per quanto potesse avere una brutta giornata stava comunque andando forte e circa sui suoi livelli )

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusami ma non riesco a capire su quali basi si può affermare che Remco è piu' forte di Pogacar solo che non usa quello che usano gli altri. Puoi dire che è uno dei fenomeni e che magari ha pagato i grossi infortuni subiti, ma parlare come se fosse l'onesto del gruppo dei fenomeni, mi sembra quantomeno azzardato. Di cose strane nel ciclismo ne abbiamo viste tant, come ad esempio scalatori di 60 kg che volano a crono o tori che al contrario volano in salita, ma sembra che l'unico che desta sospetti sia solo Pogacar. Se devo farmi delle domande sulle prestazioni, me le faccio su 3/4 del gruppo visto che ormai volano tutti.
Io me le farei solo sull'Astana ma viene elogiata visto che sta' recuperando punti su punti,pero' il problema e' Pogacar...

• Mi piace
Reactions: tincone and EMAC

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.800
4.391
Visita sito
Bici
Pinifarina
Così com'è surreale leggere da parte di chi si ritiene appassionato a questo sport tutta sta diatriba sulle prestazioni dello sloveno.

si è sempre discusso e sempre si farà... pogacar non è il primo e non sarà neanche l'ultimo...

Il ciclismo, come altri sport, paga per errori del passato, ma anche per i nostri errori (mi riferisco agli innumerevoli casi di doping tra gli amatori).

citando bolt, mi vengono in mente gli articoli che parlavano del pollo fritto e delle patatine come del segreto delle sue magnifiche prestazioni...

chi vince desterà sempre dei sospetti, e forse è meglio che sia così, visto il mondo in cui viviamo.

ma gli addominali di pogacar sanno proprio di pollo fritto di bolt...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.830
4.842
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma veramente, dopo che questo ha vinto un mondiale partendo ai -100 e una strade bianche attaccando ai -80, qualcuno si fa impressionare per gli attacchi alla freccia o alla Liegi?
Mah... Sarei stupito avesse faticato di più sinceramente.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questa discussione è stata spostata nella sezione che merita. Un plauso ai moderatori.
Nel mio piccolo, frega niente a nessuno ovviamente, spero che non ci "sveglieremo" mai in futuro.
Perché tutti sti ragazzi mi stanno simpatici e spero siano nelle regole...

Certo, lo so giä, chi vive sperando poi muore cag...o

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma solo io noto un certo tipo di "superiorità biomeccanica" in Pogacar? Non è normale il modo in cui pedala.

E non è dovuto al fatto di essere forte metabolicamente, quindi di riuscire a mantenere alti wattaggi per molto tempo. La superiorità metabolica ce l'hanno tutti i campioni, incluso Armstrong, oppure Contador, Froome, e molti altri fortissimi, con o senza doping.

Ma qui è questione di forza sui pedali, ed efficienza di pedalata. Armstrong usava alte cadenze, Froome frullava, Contador ballava sui pedali. Pogacar spinge seduto in Z6 con una compostezza quasi pari a quella in Z2. Quel tipo di compostezza non lo noto in nessun altro, tranne forse Van Der Poel. Evenepoel è un caso a parte di superiorità aerodinamica invece.

Potrebbe fare degli allenamenti specifici per sviluppare forza da seduto, ma in ogni caso pare abbia un tipo di pedalata biomeccanicamente superiore, per qualche strano motivo. E non può avere il motorino, perché altrimenti lo avrebbero già sgamato.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma solo io noto un certo tipo di "superiorità biomeccanica" in Pogacar? Non è normale il modo in cui pedala.

E non è dovuto al fatto di essere forte metabolicamente, quindi di riuscire a mantenere alti wattaggi per molto tempo. La superiorità metabolica ce l'hanno tutti i campioni, incluso Armstrong, oppure Contador, Froome, e molti altri fortissimi, con o senza doping.

Ma qui è questione di forza sui pedali, ed efficienza di pedalata. Armstrong usava alte cadenze, Froome frullava, Contador ballava sui pedali. Pogacar spinge seduto in Z6 con una compostezza quasi pari a quella in Z2. Quel tipo di compostezza non lo noto in nessun altro, tranne forse Van Der Poel. Evenepoel è un caso a parte di superiorità aerodinamica invece.

Potrebbe fare degli allenamenti specifici per sviluppare forza da seduto, ma in ogni caso pare abbia un tipo di pedalata biomeccanicamente superiore, per qualche strano motivo. E non può avere il motorino, perché altrimenti lo avrebbero già sgamato.
È una riflessione che faceva l'altra mattina un amico che ho incontrato in bici,mi diceva :facci caso ,pedala come se avesse un sacco di cemento sulla schiena e stesse facendo le scale...boh,questo ha rivoluzionato tutto...cmq l'unico che ogni tanto lo batte VdP, è all'opposto come biomeccanica... però a quanto pare anche lui ha una bella efficienza di pedalata.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se così fosse tutto il team replicherebbe la posizione x ottenere i medesimi benefici %.

Che io sappia i prof fanno test specifici per valutare come varia l’efficienza e la capacità di esprimere potenza al variare della posizione attraverso test metabolici specifici

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se così fosse tutto il team replicherebbe la posizione x ottenere i medesimi benefici %.

Che io sappia i prof fanno test specifici per valutare come varia l’efficienza e la capacità di esprimere potenza al variare della posizione attraverso test metabolici specifici
Boh vai a vedere...ognuno avrà il suo posizionamento ideale e questo con lui direi che funziona benissimo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.304
26.482
.
Visita sito
Bici
mia
Questo con quale logica.. che siamo tutti uguali ?
Per l'appunto e ciò che va bene a lui non è detto renda anche per altri.