t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Sospensioni e freni richiedono caratteristiche specifiche dei fluido. E chi ne progetta il compound terra conto dell'esigenza.
Vedi l'allegato 487504
Niente che sapevo già. Avrei voluto che chi mi dicesse che certi oli non vanno bene per altri impieghi, mi potesse anche dare qualche elemento tecnico specifico che lo spiegasse. Così non è stato e siamo rimasti sul generico: quello che è scritto sull’etichetta.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Niente che sapevo già. Avrei voluto che chi mi dicesse che certi oli non vanno bene per altri impieghi, mi potesse anche dare qualche elemento tecnico specifico che lo spiegasse. Così non è stato e siamo rimasti sul generico: quello che è scritto sull’etichetta.
Ormai c'è una tale specializzazione negli olii e nei lubrificanti che non si capisce proprio il motivo di voler forzare ed usare un olio nato per altri scopi.
Dovresti spiegare tu il perché hai fatto quella scelta.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ormai c'è una tale specializzazione negli olii e nei lubrificanti che non si capisce proprio il motivo di voler forzare ed usare un olio nato per altri scopi.
Dovresti spiegare tu il perché hai fatto quella scelta.
Non ho fatto nessuna scelta se leggi bene il mio commento iniziale. Ho fatto riferimento a quello che viene usato in alternativo ed il perché. Mi è stato detto che non si deve ed ho chiesto il motivo tecnico. Mi sono state date risposte solo del tipo generico. Si vede che ci si ferma a ciò che viene detto senza la curiosità e voglia(?) di approfondire.

Chi invece ha più voglia può leggere questo thread, in particolare i contributi di “brad”. Mtbr forum

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pr
Non ho fatto nessuna scelta se leggi bene il mio commento iniziale. Ho fatto riferimento a quello che viene usato in alternativo ed il perché. Mi è stato detto che non si deve ed ho chiesto il motivo tecnico. Mi sono state date risposte solo del tipo generico. Si vede che ci si ferma a ciò che viene detto senza la curiosità e voglia(?) di approfondire.

Chi invece ha più voglia può leggere questo thread, in particolare i contributi di “brad”. Mtbr forum

Premesso che ognuno impiega il proprio tempo come meglio crede non vedo proprio il motivo di mettersi a studiare le proprietà fisiche degli olii, quando posso scegliere tra numerosi prodotti,che qualcuno ha studiato appositamente per quell' utilizzo.
Potrei vederci un utilità se sentissi il bisogno di ricercare un vantaggio,ma ormai i freni a disco sono un prodotto maturo e non potrei trovarne.

• Mi piace
Reactions: longjnes and Lumi

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Pr

Premesso che ognuno impiega il proprio tempo come meglio crede non vedo proprio il motivo di mettersi a studiare le proprietà fisiche degli olii, quando posso scegliere tra numerosi prodotti,che qualcuno ha studiato appositamente per quell' utilizzo.
Potrei vederci un utilità se sentissi il bisogno di ricercare un vantaggio,ma ormai i freni a disco sono un prodotto maturo e non potrei trovarne.
Non capisco quindi che stai a rispondermi. Io ho chiesto chiarimenti senza vena di polemica e le risposte che ricevo sono generiche e praticamente mi dicono a stare buono con quello che viene prescritto.

Che state quindi a perdere del tempo con me? Ognuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede, giusto. Con me e chi legge questo forum avete sprecato il vostro tempo. Ed io il mio pretendendo una discussione più tecnica che non è stato possibile.

Passo e chiudo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh se già lo sapevi perche lo stai a chiedere
a me sembra sufficiente per evitare di usarlo su un impianto freni. E fatto per smorzare vibrazioni, quindi non è detto che sia incomprimibile come deve esserlo invece un liquido freni, non serve che resista ad alte temperature mentre un liquido freni deve resistere. Liquido freni deve essere molto liquido per trasmettere meglio pressione e passare su igelli sotili anche in assenza di forze pressone.
Secondo te un progettista di olio ammortizzatori, sapendo che non deve resistere a temperature elevate e non deve essere ne incomprimibile ne estremamente liquido, che strade prende? Puoi anche ungere la catena con olio di oliva, è fatto per condire l'insalata. Non è scritto che non lo puoi usare nella catena.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh se già lo sapevi perche lo stai a chiedere
a me sembra sufficiente per evitare di usarlo su un impianto freni. E fatto per smorzare vibrazioni, quindi non è detto che sia incomprimibile come deve esserlo invece un liquido freni, non serve che resista ad alte temperature mentre un liquido freni deve resistere. Liquido freni deve essere molto liquido per trasmettere meglio pressione e passare su igelli sotili anche in assenza di forze pressone.
Secondo te un progettista di olio ammortizzatori, sapendo che non deve resistere a temperature elevate e non deve essere ne incomprimibile ne estremamente liquido, che strade prende? Puoi anche ungere la catena con olio di oliva, è fatto per condire l'insalata. Non è scritto che non lo puoi usare nella catena.
Lo avevo scritto anche io, aggiungendo che anche la compatibilita’ con le guarnizioni in gomma è specifica per ogni olio. Ma credo che il nostro amico voglia formule chimiche, non si accontenta di questi interventi dozzinali

• Haha
Reactions: bach7 and longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
C'è una specifica Shimano, dove parla di flash point, boiling point etc. È un PDF se lo trovo lo posto, in ogni caso quando si chiede al Forum si ascolta il forum.. Difficile comparare altri oli, perché non tutti danno le schede tecniche e non tutti sono in grado di capirne le differenze. Il problema è perché cercate rogna quando abbiamo certezze, toccare una cosa che funziona in maniera sufficiente, certe volte vuol dire farla smettere di funzionare. Lessi un articolo dove Nik Murdick, membro della Shimano americana, spiegava chiaramente come un olio come il royal Blood della Magura rovinasse in poco tempo le guarnizioni Shimano, pur essendo un olio minerale

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Chiedo un consiglio per quanto riguarda i freni disco ultegra 8070.
La corsa del freno anteriore e' troppo lunga, volevo quindi accorciarla ed ho agito sulla vite apposita.
Mi sono reso conto che tale operazione e' ininfluente, la corsa della leva rimane sempre lunga, fino a toccare la curva manubrio.
Anche visivamente sia il free stroke che il reach non mi danno risultati
A dire il vero la leva si allontana e si avvicina ma non da far variare la corsa fino alla piega.
Mi chiedevo e vi chiedo se questo possa essere influenzato da eventuale aria presente nel circuito, ed avere quindi bisogno di uno spurgo.
Infine per un eventuale spurgo, le viti del free stroke e del reach devono essere in posizione serrata o completamente aperta.
Grazie mille

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La corsa del freno anteriore e' troppo lunga, volevo quindi accorciarla ed ho agito sulla vite apposita.
Mi sono reso conto che tale operazione e' ininfluente, la corsa della leva rimane sempre lunga, fino a toccare la curva manubrio.
A dire il vero la leva si allontana e si avvicina ma non da far variare la corsa fino alla piega.
Mi chiedevo e vi chiedo se questo possa essere influenzato da eventuale aria presente nel circuito, ed avere quindi bisogno di uno spurgo.
Infine per un eventuale spurgo, le viti del free stroke e del reach devono essere in posizione serrata o completamente aperta.
Grazie mille
Sicuro hai bisogno di un bello spurgo..(sempreche' tu non abbia le pastiglie finite ..e da qui il problema)..
Viti tutte aperte..così poi ,eventualmente, poterle utilizzare al bisogno..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie mille
Due cose:
Le pastiglie sono al?
Potresti avere aria e bisogno di spurgo
Tutte le viti vanno riportate come da originale durante l'operazione di spurgo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda da novizio dei dischi,corsa leva perfetta,frenata ottima,solo il ritorno al rilascio della leva mi sembra un po' lento.
È normale? Posso intervenire in qualche modo per migliorarlo?