News Michele Negri morto in discesa alla GF Bergamo Airport

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me questa triste vicenda fa venire in mente un dubbio: posto che non sappiamo la dinamica esatta dell’incidente, ipotizzando un trauma alla testa, i caschi per bici sono abbastanza sicuri o il compromesso con leggerezza, aerazione ed estetica, li rende non sicuri? Se in bici si va alla stessa velocita’ che in motorino, perche’ il casco da motorino, anche quello aperto, è cosi’ piu’ massiccio di un casco da bici?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Credo che i caschi da bici non possano fare miracoli ma, del resto, pedalare per ore con in testa un casco da 1kg penso sia improponibile.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
A me questa triste vicenda fa venire in mente un dubbio: posto che non sappiamo la dinamica esatta dell’incidente, ipotizzando un trauma alla testa, i caschi per bici sono abbastanza sicuri o il compromesso con leggerezza, aerazione ed estetica, li rende non sicuri? Se in bici si va alla stessa velocita’ che in motorino, perche’ il casco da motorino, anche quello aperto, è cosi’ piu’ massiccio di un casco da bici?

Visto che in discesa si arriva talvolta vicini ai 100kmh, perché non solo obbligati ad indossare le stesse tute protettive che vediamo utilizzare dai piloti di MotoGP?

I piloti di MotoGP oltre a tuta e casco più seri godono anche di via di fuga sicure in caso di incidenti. Il ciclista quando cade potrebbe finire rovinosamente addosso a qualsiasi cosa.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.496
4.419
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il casco è una sicurezza aggiuntiva. A volte può salvarti la vita. Sempre no. E' così anche in motorino. E' così anche in motogp (o pensi che col casco che hanno loro se finiscono di testa contro qualcosa a 300 all'ora si salvano?) è così per qualsiasi dispositivo di protezione che siano airbag cinture di sicurezza. Nessun dispositivo di sicurezza ti porta a rischio zero e ogni dispositivo deve essere utilizzabile e fruibile.
Non credo serva spiegare perchè non puoi fare 3/4/5 ore di bici con un casco da motorino o con casco da moto o con una tuta da moto eccetera. In mtb già i caschi e l'abbigliamento da downhill e da freeride sono diversi da quelli del cross country perchè adibiti ad un uso diverso.
Se non sei convinto prova. Fattene prestare uno da un amico ed escici in bici. Se non ti dà noia usalo sempre. Sicuramente è più resistente.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Chissà in futuro forse riusciranno a inventare fibre extra resistenti e super leggere (io mi sono salvato la vita finendo a 120 km/h in moto contro un muro grazie a un casco…), per il momento un pensiero allo sfortunato Michele…

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
@mika : le condizioni delle strade , e non solo n zona Ramandolo-Porzus, cambiano di giorno in giorno, vedi incidente di Prossenicco della scorsa estate

Certamente...per questo giro di ricognizione il giorno prima per sicurezza, se vuoi fare le cose bene. Poi non si può prevedere tuttissimo, ma quel ghiaino non era lì da due ore. C'era anche @Doctor Speck in gara quell'anno, con la sua Specialized, se non ricordo male.

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
121
196
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Visto che in discesa si arriva talvolta vicini ai 100kmh, perché non solo obbligati ad indossare le stesse tute protettive che vediamo utilizzare dai piloti di MotoGP?

I piloti di MotoGP oltre a tuta e casco più seri godono anche di via di fuga sicure in caso di incidenti. Il ciclista quando cade potrebbe finire rovinosamente addosso a qualsiasi cosa.
Perché pedalare per 5 ore con una Mugello R e un Arai RX7-V non è molto piacevole.
Per rispondere a qualcun altro, i caschi da bici e da moto rispondono alle stesse esigenze progettuali (assorbimento e dissipazione dell'energia d'impatto) ovviamente con carichi molto diversi. Un casco da bici offre protezione per quello che può essere un impatto tipico da incidente in bici (velocità di 30/40 km/h e urti abbastanza elastici); niente, nemmeno un casco in carbonio da F1, può offrire protezione da un impatto che avviene a 100km/h contro un muro e, anche qualora salvasse dall'inevitabile trauma cranico catastrofico, le conseguenze per il resto del corpo sarebbero tali da rendere del tutto inutile aver mantenuto il cranio integro.
Questo povero ragazzo è stato molto sfortunato; solo l'utilizzo di dissipatori di energia (air fence o anche balle di fieno) nei punti più pericolosi delle discese può ridurre in maniera significativa le conseguenze di incidenti come questi. Riposa in pace.

D

Deleted member 2182

Guest
Certamente...per questo giro di ricognizione il giorno prima per sicurezza, se vuoi fare le cose bene. Poi non si può prevedere tuttissimo, ma quel ghiaino non era lì da due ore. C'era anche @Doctor Speck in gara quell'anno, con la sua Specialized, se non ricordo male.
Non so a quale edizione fai riferimento, ma le Haiti le ho corse tutte tra il 2007 e il 2018 quindi presumibilmente sì, c'ero anche io :-o
Parlando di condizioni delle strade, nelle edizioni pre-2016 (in cui fu GF Giro d'Italia) si transitava sempre in qualche zona "ruspante" a livello di asflato, vedi appunto zona Porzus, Prossenicco, Taipana, Lusevera, etc ... un miracolo non esser mai scivolato considerando la vena chiusa e gli pneumatici di quei periodi

• Mi piace
Reactions: mika

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

presumo sia pura ironia, diversamente considerato che ci si può far male anche scivolando a 30kmh, sei iscritto al forum, avrai la bici, testa te per primo casco integrale, tuta, paraschiena e scarpe con protezione malleoli :ola:.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
RIP...Tragedia molto dolorosa.

Ricordo ad una GF per Haiti, da spettatore, alla fine della discesa di Ramandolo (Friuli) verso sud, per chi la conosce, abbiamo dovuto metterci noi a sbracciare per comunicare ai ciclisti che sopraggiungevano ad alta velocità di rallentare poichè nella curva subito dopo la discesa vi era del ghiaino e il rischio di caduta era elevatissimo.
Non so se questo sia il caso, ma talvolta la sicurezza in questo sport non viene molto curata.
Haiti fatta l'anno scorso e e girato sul corto proprio per evitare l'ultima discesa che peraltro anche lo speaker alla partenza sottolineava di star molto attenti.
Quest'anno farò lo stesso penso.
Non capisco perchè non cambiare percorso o spingere per sistemare.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non so a quale edizione fai riferimento, ma le Haiti le ho corse tutte tra il 2007 e il 2018 quindi presumibilmente sì, c'ero anche io :-o
Parlando di condizioni delle strade, nelle edizioni pre-2016 (in cui fu GF Giro d'Italia) si transitava sempre in qualche zona "ruspante" a livello di asflato, vedi appunto zona Porzus, Prossenicco, Taipana, Lusevera, etc ... un miracolo non esser mai scivolato considerando la vena chiusa e gli pneumatici di quei periodi

Non mi ricordo, diversi anni fa. Forse 2013-2014.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Haiti fatta l'anno scorso e e girato sul corto proprio per evitare l'ultima discesa che peraltro anche lo speaker alla partenza sottolineava di star molto attenti.
Quest'anno farò lo stesso penso.
Non capisco perchè non cambiare percorso o spingere per sistemare.
Basterebbe fare quella discesa al contrario, utilizzarla come salita.

• Mi piace
Reactions: Daniele_84
23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In bici si corre su strada, cosa completamente diversa da una pista, dove si ha l'asfalto curato e perfettamente pulito.
In pista non si hanno ostacoli e vie di fuga, su strada no.
Le gare in bici più che alla MotoGp dovrebbero essere paragonate al Tourist Trophy all'isola di Man o gare simili che si corrono su strada in Inghilterra ed Irlanda, lì in caso di incidente raramente i piloti ne escono incolumi come in pista.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
880
151
Visita sito
Bici
scott
Ma possibile che si vada alla ricerca sempre e comunque di una colpa?
Al mondo esiste il fato....e facendo certi tipi di sport lo si sfida, sempre e comunque. Lo si sfida ogni giorno alzandosi dal letto e andando a lavorare, lo si sfida ancora di piu' in tanti sport, sci, ciclismo, moto, mtb e quanti altri...
Se devo essere onesto, son sorpreso che Michele sia una mosca bianca considerando il numero di GF e il numero di partecipanti (nonchè certe abilità di guida), segno che le cose sono già nella giusta direzione secondo me...ma purtroppo, ripeto, gli incidenti e il fato esiste e dobbiamo accettarlo