TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fosse per me avrebbero la crono pure i figli.

Il fatto è che la bici è l unico dei tre sport che ha una componente 'turistica' fattibile per cui per tanti è anche quello. Per gli altri due sport è più difficile.

Personalmente avevo pensato di far più trail nella corsa, ma o faccio qualche argine piatto o devo prender su l auto , correre in collina/montagna e tornare a casa pure zozzo. E su tutto in corsa non è che puoi sempre spararti grandi kilometraggi, almeno io non posso di sicuro.

Del nuoto in acque libere non ne parliamo neppure tanto son scomodo il 99% dei giorni all anno.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allenamento fa rima con divertimento, non con sofferenza ;-)

Insomma, quando faccio le ripetute a piedi.......non è che mi diverta tantissimo eh :mrgreen:

Ed anche ieri sera, in una gara in circuito, che faccio per "spurgare" un po', non è che sia stata tutta questa gioia (anche perchè sono andato male, ma male male :cry::doh:)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh, quando faccio i 400 non è che stia pensando che mi sto cosi divertendo che non vedo l'ora di rifarli, anzi aggiungendone qualcuno, la settimana dopo.

Discorso bici è un pò diverso, diciamo che, probabilmente sbagliando, facessi un'uscita lunga in preparazione alla gara in modo poco concentrato mi sembrerebbe di allenarmi meno.

Insomma, quando faccio le ripetute a piedi.......non è che mi diverta tantissimo eh :mrgreen:

Ed anche ieri sera, in una gara in circuito, che faccio per "spurgare" un po', non è che sia stata tutta questa gioia (anche perchè sono andato male, ma male male :cry::doh:)

Concordo con voi, ma attualmente la mia è una visione olistica dello sport amatoriale o-o

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Massimo che ho fatto sono 4h sui rulli, con zwift netflix e youtube ma spero di non doverle più replicare. Non so se stimare @N3bbia oppure chiamare un tso per le 6h davanti al muroo-o

Questa mattina anche io sveglia presto per nuotare, chiuso con 2,900, ok potevo fare cifra tonda ma ero tiratissimo.
Diciamo che è un altro lavoro cosi, perchè sveglia presto e tutto calcolato per prendere il treno e arrivare a milano, piscina e poi ufficio.
Anche secondo me fare 6h sui rulli è folle ma sicuramente ti da modo se fatto a dovere di avere la potenza normalizzata corretta da poter esprimere in un ironman (vista l'assenza di semafori pedoni macchine ecc.), conosco chi lo ha fatto con ottimi risultati.
Ribadisco che è da pazzi comunque.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Concluso aprile con:
214km di corsa
29km di nuoto
0km bici (ahimè)
6 sessioni in palestra

Questo mese ho saltato 7 giorni di corsa in totale (ma comunque ho mantenuto un volume medio uguale ai mesi precedenti) ma sono riuscito a mantenere 3 giorni a settimana nuoto senza saltare mai in allenamento.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua per l'uso della muta, io più che altro mi riferivo n allenamento, fino a che temperatura è possibile usarla senza che sia troppo caldo da schiattare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
la softride non potresti usarla; infatti è bannata da tutti i regolamenti, quello ITU ammette solo i telai tradizionali, quello Ironman è più permissivo, ma tra i telai "speciali" ammessi (ventum, dymond, cervelo px...) non c'è la softride.
io, intanto, sto allargando la mia collezione di 26" tribikes: sto assemblando una bellissima cannondale in alluminio, del 1998 :mrgreen:
Progetto completato, ecco il risultato 1000012965.jpg 1000012964.jpg

Allegati

• 1000012967.jpg
    1000012967.jpg
    753,4 KB · Visite: 7

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri ho fatto un Simil Brik: 1h20 con il figlioletto: lui bdc della società io gravel povera (ma con PM eh). 1h20 con un bel 160W di NP perchè porca trota col fatto che pesa 30kg e si allena per tenerlo su qualche cavalcavia ho fatto un paio di volte 5" a 600W. per fortuna nel piatto paga.

A parte la felicità di un 'allenamento' simile...poi ci ho messo 7km e rotti di run FL, eran le 2 e il termometro ha segnato un bel 27°, bene subito poi ero un po disidratato e avevo voglia di tornare a casa.

Ora torno da nuoto, qualche piccolo passettino in avanti in attesa che aprano la estiva vicinissima a casa (sperando permettano il nuoto incorsia)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lunedi: core stabilty
Martedì: 1h 05' rulli
Mercoledì: 12 km corsa + core stabilty
Giovedì: 45 km bici (dovevano essere 110 ma ho forato )
Venerdì: 13 km corsa
Sabato : 1h 30' rulli
Domenica : 20 km corsa

Spettatore al primo olimpico Riviera Cristallina vicino casa.

Vince un ragazzo di Catania, in poco più di 2h 18'

Prima delle donne in 2h 33'

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Un paio di spunti:

Venerdì sono riuscito a fare 3.000 mt di nuoto pre lavoro, con alternato palette e non palette. Serie da 250 mt. Post "ripetuta" con palette, davvero strana la sensazione post palette :mrgreen:

Altro aspetto del nuoto. Io tendo a fare sessioni con lunghi "tratti nuotati", mentre, quando vedo i ragazzini che fanno agonistica, li vedo fare molte ripetute corte (50-100 mt) a fuoco. Forse lo fanno solo a fine allenamento

Altra cosa: sabato, complice la bdc dal meccanico, ho fatto un combinato, 1h e 30 di rulli (con sessioni specifiche all'interno) e 8,5 km a piedi. Dovevano essere di più, ma tra caldo, sete, gambe cotte......è stata un agonia.

Credo di calibrare male l'utilizzo dei rulli. Nel solo combinato fatto con bdc, la corsa è andata discretamente. Nei 3 combinati fatti con i rulli......la corsa a piedi è stata sempre un agonia :doh:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un paio di spunti:

Venerdì sono riuscito a fare 3.000 mt di nuoto pre lavoro, con alternato palette e non palette. Serie da 250 mt. Post "ripetuta" con palette, davvero strana la sensazione post palette :mrgreen:

Altro aspetto del nuoto. Io tendo a fare sessioni con lunghi "tratti nuotati", mentre, quando vedo i ragazzini che fanno agonistica, li vedo fare molte ripetute corte (50-100 mt) a fuoco. Forse lo fanno solo a fine allenamento

Altra cosa: sabato, complice la bdc dal meccanico, ho fatto un combinato, 1h e 30 di rulli (con sessioni specifiche all'interno) e 8,5 km a piedi. Dovevano essere di più, ma tra caldo, sete, gambe cotte......è stata un agonia.

Credo di calibrare male l'utilizzo dei rulli. Nel solo combinato fatto con bdc, la corsa è andata discretamente. Nei 3 combinati fatti con i rulli......la corsa a piedi è stata sempre un agonia :doh:

Se le zone di potenza son coerenti tra indoor e outdoor bisogna vedere se a parità di intensità tu indoor non faccia qualcosa di 'errato' tra ventilazione/alimentazione etc.
Dando per buono che misure/posizioni varie siano sovrapponibili

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Lunedi: core stabilty
Martedì: 1h 05' rulli
Mercoledì: 12 km corsa + core stabilty
Giovedì: 45 km bici (dovevano essere 110 ma ho forato )
Venerdì: 13 km corsa
Sabato : 1h 30' rulli
Domenica : 20 km corsa

Spettatore al primo olimpico Riviera Cristallina vicino casa.

Vince un ragazzo di Catania, in poco più di 2h 18'

Prima delle donne in 2h 33'
Giovedì: 45 km bici (dovevano essere 110 ma ho forato ) ????

cioe' se fori in gara ti ritiri ???

• Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Dipende, in un corto nel tempo che cambi la camera d'aria ti passa pure il carro scopa, in un lungo se sei veloce puoi rimanere in gara.

In un olimpico forai a circa un Km dalla Z2, non ci pensai minimamente a fermarmi e proseguii cercando di alleggerire al massimo l'anteriore, la gomma fortunatamente non andò giù subito e riuscii a mantenere il controllo spostando il carico sul posteriore, non fu facile perché era come guidare un serpente, ma non persi molto e rimasi in gara.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

In gara può capitare di tutto e potendo si porta a termine a seconda dell'importanza personale che ognuno da a tale gara. Capita di proseguire dopo aver vomitato, dopo esser caduti etc etc.

questo non vuol dire che la cosa valga per ogni allenamento. Dipende dall'importanza della sessione , da quanto è 'rimandabile' , dal periodo in cui ci si trova etc.

Poi su tutto: se magari non si è attrezzati per rimediare al inconveniente meccanico c'è poco da pensare alla gara.

Io ho chiuso una delle settimane più cariche con ben:
4k di nuoto (esercizi non cronometrati inclusi)
7h30 di bici complici gli 80' aggiunti col figliuolo e 3h con la gravel domenica.
30km di corsa libero da problemi al 99%

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana fatta discretamente, avevo girato gli allenamenti per lasciarmi solo 45' di corsa domenica. Ma, causa addio al celibato, saltato completamente, ho vegetato tutto il giorno, dire che abbiamo esagerato è riduttivo. Però che divertimento, ogni tanto ci vuole.

Tema foratura, io ho i tubolari con il lattice, in caso di necessità c'è qualche metodo migliore rispetto al gonfia e ripara? Cambiare il tubolare onestamente non ne sono capace

• Mi piace
Reactions: ap77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Scorsa settimana fatta discretamente, avevo girato gli allenamenti per lasciarmi solo 45' di corsa domenica. Ma, causa addio al celibato, saltato completamente, ho vegetato tutto il giorno, dire che abbiamo esagerato è riduttivo. Però che divertimento, ogni tanto ci vuole.

Tema foratura, io ho i tubolari con il lattice, in caso di necessità c'è qualche metodo migliore rispetto al gonfia e ripara? Cambiare il tubolare onestamente non ne sono capace

Anch'io ho i tubolari e, checchè se ne dica, sono rimasto a piedi una sola volta, perchè in una buca, avevo proprio spaccato la valvola. Le altre volte, con il gonfia e riapra, arrivato sempre o a casa o dal primo meccanico in zona

• Mi piace
Reactions: NormaJean