La terza Liegi di Pogačar, la prima di Le Court Pienaar

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
“fintanto che non è passato prof quello che aveva dimostrato di realmente buono/eccelso era la sua capacità di recupero e fare buone/ottime prestazioni nelle gare a tappe”

“giovane sloveno ha vinto il Lunigiana per cui di certo non era uno qualsiasi ma da qui a fare quello che sta facendo ora è tutt'altra cosa.
Il tour dell'avenir lo ha vinto”

quindi non mi sembra di aver mai scritto fosse scarso. Anzi.

Di sicuro chi vince Avenir e Lunigiana non è l’ultimo arrivato. Tutt’altro.

Ma da qui a fare quello che sta facendo siamo su un pianeta completamente diverso.

Fosse stato visto come il fenomeno assoluto lo avrebbero rincorso già da Junior (vedi Remco…ma anche lo stesso Sagan che di fatto ha fatto qualche gara da Under ma aveva già il contratto Pro)
Tadej è passato dopo due anni da under.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dove avrei scritto che “non la muoveva”?
Non era riferito solo a te, ma tu in particolare lo hai descritto più volte come un mediocre che non riusciva a vincere le gare e che ha avuto un cambiamento inspiegabile e quindi io mi sono posto la domanda se quelli della UAE fossero cosi' pazzi da investirci dei soldi o piu' probabilmente avessero visto molto potenziale nel ragazzo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Non era riferito solo a te, ma tu in particolare lo hai descritto più volte come un mediocre che non riusciva a vincere le gare e che ha avuto un cambiamento inspiegabile e quindi io mi sono posto la domanda se quelli della UAE fossero cosi' pazzi da investirci dei soldi o piu' probabilmente avessero visto molto potenziale nel ragazzo.

ho riportato poco sopra quello che ho scritto, ripeto, rinnovo dove avrei detto che è un mediocre?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho riportato poco sopra quello che ho scritto, ripeto, rinnovo dove avrei detto che è un mediocre?
Se posso essere sincero , non riesco a capire la tua linea perchè passi da scrivere dei dati che secondo te non sono "normali" per poi dire che non parli di doping e non hai dubbi, scrivi che ha vinto l'Avenir senza pero' riuscire a vincere neanche una tappa , che Remco era un fenomeno da juniores mentre lui lo hanno preso dopo due anni da under 23 quindi non un fenomeno. Probabilmente avrò usato erroneamente "mediocre" ma la sotanza mi pare sia la stessa, un corridore non eccelso che inspiegabilmente diventa il migliore al mondo. Se ho capito male comunque mi scuso.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Aggiungo; Lenny Martinez ad esempio da Junior e Under ha ottenuto risultati simili e/o superiori a quelli di Tadej.
Giustamente è finito in una world tour e direi che sta pure andando abbastanza forte considerando che ha 5 anni in meno di Tadej e, come pronosticabile dai risultati ottenuti sin da giovane, sta performando e dando il meglio nelle corse a tappe (a mio avviso meglio di Ayuso seppur se ne parli molto meno).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se posso essere sincero , non riesco a capire la tua linea perchè passi da scrivere dei dati che secondo te non sono "normali" per poi dire che non parli di doping e non hai dubbi, scrivi che ha vinto l'Avenir senza pero' riuscire a vincere neanche una tappa , che Remco era un fenomeno da juniores mentre lui lo hanno preso dopo due anni da under 23 quindi non un fenomeno. Probabilmente avrò usato erroneamente "mediocre" ma la sotanza mi pare sia la stessa, un corridore non eccelso che inspiegabilmente diventa il migliore al mondo. Se ho capito male comunque mi scuso.

No, la sostanza non è la stessa. Penso di aver scritto in italiano chiaro e non fraintendibile. Ti chiedo di non arrivare a conclusioni e/o riportare parole che non ho utilizzato. Grazie.

Per il resto dei lettori, spero di aver condiviso dei spunti utili su cui eventualmente fare ognuno le proprie riflessioni.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Tranquilli che da qualche parte sta già crescendo un nuovo Pogi, magari sgambetta ancora all' asilo. È la legge della BDC e della competizione in generale: pensi di andare forte perché sorpassi gli altri e poi devi scansarti se no quello di dietro ti travolge. Piuttosto sarà interessante vedere come le varie squadre ed i vari atleti sapranno adattarsi alle nuove tecnologie e metodologie di gara

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No, la sostanza non è la stessa. Penso di aver scritto in italiano chiaro e non fraintendibile. Ti chiedo di non arrivare a conclusioni e/o riportare parole che non ho utilizzato. Grazie.

Per il resto dei lettori, spero di aver condiviso dei spunti utili su cui eventualmente fare ognuno le proprie riflessioni.
Sembrava anche a me di avere scritto in italiano chiaro e comprensibile che mi scusavo se avevo capito/interpretato male.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.828
4.837
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Leggendo qua' e là però ho inteso che secondo te Pogi ha avuto un progresso inspiegabile, che non giustifichi con uso di doping, non tracciando altre direzioni verso cui cercare risposte ed escludendo quindi la sola possibilità che quanto dimostrato sia farina del suo sacco.
Io non trovo altre spiegazioni plausibili, suggerimenti?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ma se veramente Pogacar da ragazzo non la muoveva, come mai la UAE ha deciso di investire fior di soldoni su di lui visto che gli altri erano dei vencenti?

Alcune case farmaceutiche avevano bisogno di testare il nuovo doping genetico del futuro, e cercavano corridori disposti a sperimentarlo accettandone i rischi.

Hanno radunato un gruppo di ciclisti, e hanno detto: cerchiamo 3 corridori disposti a sperimentare sui loro corpi questa nuovissima cura genetica, chi si offre?

Alza la mano Tadej. Poi alza la mano Van Der Poel. Poi alza la mano Vingegaard.

Bene, siamo al completo! Voi siete i 3 prescelti! Ma avevo visto anche un'altra mano alzata, o sbaglio? Siamo al completo, non possiamo accettare altri, mi dispiace. Ma per curiosità, chi aveva alzato la mano?

Ehm, io.

E tu chi sei?

Ehm, mi chiamo Wout Van Aert. :oops:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Alcune case farmaceutiche avevano bisogno di testare il nuovo doping genetico del futuro, e cercavano corridori disposti a sperimentarlo accettandone i rischi.

Hanno radunato un gruppo di ciclisti, e hanno detto: cerchiamo 3 corridori disposti a sperimentare sui loro corpi questa nuovissima cura genetica, chi si offre?

Alza la mano Tadej. Poi alza la mano Van Der Poel. Poi alza la mano Vingegaard.

Bene, siamo al completo! Voi siete i 3 prescelti! Ma avevo visto anche un'altra mano alzata, o sbaglio? Siamo al completo, non possiamo accettare altri, mi dispiace. Ma per curiosità, chi aveva alzato la mano?

Ehm, io.

E tu chi sei?

Ehm, mi chiamo Wout Van Aert. :oops:
Io avevo chiesto quello per altezza e pisello ma mi hanno scartato con la motivazione "i miracoli non esistono"

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
"Fonti apparentemente informate" sostengono quanto detto 65-66kg x 450-460w di FTP.

Tutto questo è comunque irrilevante con il mio precedente messaggio.

Tu conosci la tua FTP? Spero di si...ebbene, dopo riscaldamento adeguato prendi un tratto di salita da 6/7min che salga diciamo al 9-10% e abbia almeno 500m al 15%....ebbene fai due valutazioni al fine di prenderla al 110% della tua FTP e dopo 4min arrivare grossomodo al tratto più duro e senza alzarti sui pedali accelerare in non più di 25metri portando l'intensità al 170-180% della tua FTP e tenerla per 45sec...completa la salita ad intensità pari al 100% di FTP.
Nel farlo ovviamente cerca di rimanere rilassato e disinvolto.

invito tutti a provare e a riportare a seguito il risultato dei vostri test. Magari con traccia Strava dove si vede watt, pulsazioni e descrivere le vostre sensazioni.

Sarebbe tutto rapportato ai vostri watt per cui l’intensità dovrebbe essere grossomodo la medesima percepita dallo sloveno durante l’attacco l’attacco sulla salita simbolo della Liegi.

Inizio io, che sono il l'ultimo degli sfigati:

1746470307042.png

io son talmente tanto scarso e umanamente fatto male che dopo 35min di discesa mi sono esaurito anche solo a fare 1min a 180% di FTP...di cui più della metà in piedi sui pedali. Al termine dei quali avevo bisogno della bombola di ossigeno per riprendermi.
Se avessi fatto i 4min prima al 110% di FTP col cavolo che sarei arrivato a fare 45secon al 180% di FTP e tantomeno arrivarci da seduto.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' anche pieno di chi crede che i cronoman diventino formidabili scalatori. Effettivamente in passato ce ne sono stati, poi però non sempre è finita bene.
Ripeto....Dennis da giovane era visto come un Domuolin,quindi era seriamente candidato per far molto bene nei GT,quindi che possa fare il passo sullo Stlvio,dopo che in altre tappe si era pure riposato,non lo vedo cosi strano

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma solo io trovo tutto questo surreale o semplicemente non ho gli strumenti per comprendere?
Aiuto!!!!
non sei il solo, come detto precedentemente tutto questo sta diventando una barzelletta :))):
ma ormai è così in tutti gli sport, gente che si crede meglio di chi sceglie gli atleti da decenni, con tutti gli strumenti più avanzati, l'esperienza ecc e, alla fine, spiegano i risultati non graditi con complotti e amenità varie (es. io seguo il motociclismo, c'è gente che spiega le vittorie di un 9 volte campione del mondo, un fenomeno, con complotti vari)

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.507
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
invito tutti a provare e a riportare a seguito il risultato dei vostri test. Magari con traccia Strava dove si vede watt, pulsazioni e descrivere le vostre sensazioni.

Sarebbe tutto rapportato ai vostri watt per cui l’intensità dovrebbe essere grossomodo la medesima percepita dallo sloveno durante l’attacco l’attacco sulla salita simbolo della Liegi.

Inizio io, che sono il l'ultimo degli sfigati:

Vedi l'allegato 487919

io son talmente tanto scarso e umanamente fatto male che dopo 35min di discesa mi sono esaurito anche solo a fare 1min a 180% di FTP...di cui più della metà in piedi sui pedali. Al termine dei quali avevo bisogno della bombola di ossigeno per riprendermi.
Se avessi fatto i 4min prima al 110% di FTP col cavolo che sarei arrivato a fare 45secon al 180% di FTP e tantomeno arrivarci da seduto.
Quando si tratta di numeri, bisognerebbe sempre considerare il contesto.

E' un Test interessante se equiparato ad Atleti dello stesso livello, cioè molto evoluti.
Ancora piu' interessante se equiparato tra Podcar e i sui colleghi in gruppo.
Risultati potrebbero essere interessanti, probabilmente a tratti anche imbarazzanti.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quando si tratta di numeri, bisognerebbe sempre considerare il contesto.

E' un Test interessante se equiparato ad Atleti dello stesso livello, cioè molto evoluti.
Ancora piu' interessante se equiparato tra Podcar e i sui colleghi in gruppo.
Risultati potrebbero essere interessanti, probabilmente a tratti anche imbarazzanti.

Vero...ma considerando che parliamo di % di FTP, per cui tarati ognuno sul proprio valore, dovrebbe (direi molto condizionale) essere in parte replicabile da ognuno (anche l'amatore....mica ho chiesto di farlo dopo 230km di gara).

Lo stesso test, se volete, potete provare a farlo ad un 10% in meno rispetto ai valori che ho indicato prima....son convinto che è e sarebbe altrettanto sfidante.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vero...ma considerando che parliamo di % di FTP, per cui tarati ognuno sul proprio valore, dovrebbe (direi molto condizionale) essere in parte replicabile da ognuno (anche l'amatore....mica ho chiesto di farlo dopo 230km di gara).

Lo stesso test, se volete, potete provare a farlo ad un 10% in meno rispetto ai valori che ho indicato prima....son convinto che è e sarebbe altrettanto sfidante.

È come andare al kartodromo sotto casa dove magari hai fatto i solchi nell'asfalto col tuo kart da pseudo competizione, ed arriva Hamilton che ti dà 3 secondi con il kart del noleggio dopo 10 giri di pista... Non si può paragonare la prestazione di un assoluto fuoriclasse ad uno di noi qualsiasi, pur magari essendo in forma splendida.... È il loro lavoro! Forse con una e-bike possiamo fare un confronto

• Mi piace
Reactions: toni77 and bicilook