Una gravel come unica bici per strada e offroad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dove trovi queste spiegazioni?
Vedo solo una dicitura sulla Racemax Italia su questa tecnologia Filament wending, ma non si capisce come venga costruito.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.347
italia
Visita sito
Bici
trek
  • Mi piace
Reactions: golias and bianco70
D

Deleted member 2182

Guest
ma infatti il cambio di tecnologia produttiva serve proprio perché a Taiwan son bravi a laminare il carbonio pre impregnato anche in grandi numeri e bene
per fare il telaio in Italia sono passati al filament winding che è molto meno labour intensive e più automatizzato oltre a non dover richiedere la "catena del freddo" necessaria a mantenere i fogli di carbonio pre impregnato
giphy.gif

:mrgreen:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Incredibile disparità di prezzo. Sarebbe bello poterle provare entrambe "alla cieca" con stesso montaggio per vedere se si percepisce una qualche differenza oppure no
Ti rispondo volentieri avendole avute entrambe.
Alla cieca probabilmente non saprei nemmeno se fossi seduto sulla BDC o sulla gravel, comunque
La differenza si sente abbastanza,la made in Italy è decisamente più rigida a livello di movimento centrale (valutate voi se per una gravel è meglio o peggio) e,complice l'attacco manubrio "more" che da proprio una sensazione "granitica",la sensazione è di essere su una bici più "race oriented".
Questo non vuol dire che la versione asiatica sia uno spaghetto scotto e che la versione italia è un palo nel cu*o, però una leggera differenza si sente (purtroppo non le prestazioni,quelle restano sempre uguali)

Per il discorso versione povera/top di gamma etc etc basta guardare sul sito,sono di fatto fornite con gli stessi montaggi (il grx di2 è fornito anche sulla asiatica e la Italia è fornita anche con il rival).
Come detto più volte il discorso costo è strettamente legato al fatto che produrre interamente in Italia ha un impatto decisamente diverso che produrre a Taiwan,e non è assolutamente correlato alla qualità del prodotto finito

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
nel caso di 3T la versione "povera" (da 3000 euro solo frameset...) ha veramente colori demmmm.... forse solo la BMC urs era allo stesso livello come colori
Però verniciano in Italia :))):
Battute a parte,i colori pastello proposti sono abbastanza anonimi anche per me,preferirei colori più vivaci (stile colori della versione italia) oppure i colori proposti sulla primo e sulla ultra sono molto più accattivanti, soprattutto visti dal vivo

• Mi piace
Reactions: thornn and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.190
26.416
.
Visita sito
Bici
mia
La differenza si sente abbastanza
Come dovrebbe essere, diversamente il tutto non avrebbe senso.
E' chiaro che avranno analizzato il telaio made in taiwan in tutte le sue peculiarità e difetti e ovviamente si sono orientati a migliorarne questi ultimi.. e personalmente trovo sia una grande idea sotto molti aspetti.

• Mi piace
Reactions: gabbia

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ti rispondo volentieri avendole avute entrambe.
Alla cieca probabilmente non saprei nemmeno se fossi seduto sulla BDC o sulla gravel, comunque
La differenza si sente abbastanza,la made in Italy è decisamente più rigida a livello di movimento centrale (valutate voi se per una gravel è meglio o peggio) e,complice l'attacco manubrio "more" che da proprio una sensazione "granitica",la sensazione è di essere su una bici più "race oriented".
Questo non vuol dire che la versione asiatica sia uno spaghetto scotto e che la versione italia è un palo nel cu*o, però una leggera differenza si sente (purtroppo non le prestazioni,quelle restano sempre uguali)

Per il discorso versione povera/top di gamma etc etc basta guardare sul sito,sono di fatto fornite con gli stessi montaggi (il grx di2 è fornito anche sulla asiatica e la Italia è fornita anche con il rival).
Come detto più volte il discorso costo è strettamente legato al fatto che produrre interamente in Italia ha un impatto decisamente diverso che produrre a Taiwan,e non è assolutamente correlato alla qualità del prodotto finito
Le parole chiave sono "valutate se per una gravel è meglio o peggio".

Io già mal tollero le bdc granitiche e rigide...figuriamoci le gravel.

Quanti fanno gare con la gravel? E soprattutto, anche fosse, la rigidità in quell' ambito migliora le prestazioni? Bah..c'era da aspettarselo che il segmento gravel avrebbe preso la via della fighetteria insulsa

OT:
D'altronde Brunello Cucinelli vende delle maglie come questa a 4/5000 euro. Me l'avesse regalata mia nonna l' avrei buttata in un angolo dimenticato dell' armadio sperando le tarme facessero il loro dovere. Aaahhh, il made in Italy

Allegati

• Screenshot_2025-03-05-19-11-47-665-edit_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2025-03-05-19-11-47-665-edit_com.android.chrome.jpg
    577,7 KB · Visite: 31

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.924
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Le parole chiave sono "valutate se per una gravel è meglio o peggio".

Io già mal tollero le bdc granitiche e rigide...figuriamoci le gravel.

Quanti fanno gare con la gravel? E soprattutto, anche fosse, la rigidità in quell' ambito migliora le prestazioni? Bah..c'era da aspettarselo che il segmento gravel avrebbe preso la via della fighetteria insulsa

OT:
D'altronde Brunello Cucinelli vende delle maglie come questa a 4/5000 euro. Me l'avesse regalata mia nonna l' avrei buttata in un angolo dimenticato dell' armadio sperando le tarme facessero il loro dovere. Aaahhh, il made in Italy
Grazie per l'OT, sono andato sul sito e guardando i prezzi sto ridendo tantissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che non lo volete un cappotto a soli 16900€ da regalare a vostra moglie, fidanzata o figlia? :))):
La cosa che mi fa ancora più ridere è che c'è lo shop dove paghi normalmente con PayPal quelle cifre
1741200084562.png

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bigio65

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
Però verniciano in Italia :))):
Battute a parte,i colori pastello proposti sono abbastanza anonimi anche per me,preferirei colori più vivaci (stile colori della versione italia) oppure i colori proposti sulla primo e sulla ultra sono molto più accattivanti, soprattutto visti dal vivo
Peraltro mi pare sia una collezione di colori appena uscita...
Concordo sulle colorazioni italia tutte bellissime

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
Peraltro mi pare sia una collezione di colori appena uscita...
Concordo sulle colorazioni italia tutte bellissime
Si, esatto.
Da quanto ho capito è stata introdotta per dare "valore aggiunto" alla versione asiatica.
Quantomeno hanno avuto la decenza di non chiamarla made in Italy (come fanno i vari brand italiani) nonostante parte del processo è fatto in Italia (la verniciatura appunto) ma semplicemente"verniciata in italia"

• Mi piace
Reactions: andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
Grazie per l'OT, sono andato sul sito e guardando i prezzi sto ridendo tantissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che non lo volete un cappotto a soli 16900€ da regalare a vostra moglie, fidanzata o figlia? :))):
La cosa che mi fa ancora più ridere è che c'è lo shop dove paghi normalmente con PayPal quelle cifre
Vedi l'allegato 481150
Considera che tesla accetta pagamento con CC per le loro macchine
Il problema siamo noi che ragioniamo da "poveri" :bua:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Vedi l'allegato 481150
La cosa che fa più ridere è che vende da paura in tutto il mondo. Fatturato 2024 a 1,27 MILIARDI.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.691
6.345
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Piu' che altro penso a tutti gli amici che invece di prendersi il 52 dovevano andare di compact, pero' "eeh mi sento la pedalata rotonda, con la compact invece no, vado impacciato", poi esprimono potenze ridicole e la catena dritta ce l'hanno solo in discesa. :clown:
O.T.
Sono morto dal ridere con questo, penso di essere stato l'amatore con la catena più incrociata della storia, adesso ho messo una toppa alle brutte abitudini, ma la potenza rimane sempre infime...
:azz:azz:azz

• Haha
Reactions: robeambro

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
16
1
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ciao a tutti, sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo per fare una domanda:
Sono in possesso di una Specialized diverge 2022 in alluminio, montata base come da casa madre.
Poi ho una Tarmac Sworks sl8 2025 con ruote fulcrum wind (canale23) e copertoni da 30 e una vecchia Colnago clx in carbonio con fulcrum zero e copertoni da 24.
Trovo entrambe le bici da strada ben piu comode, la Sworks in modo particolare.
Secondo voi cosa incide maggiormente il telaio in alluminio? Il reggisella in alluminio e sella base? I copertoni ho provato sia i 38 che i 42 ma non cambia la sostanza. Vorrei forse vendere entrambe le bici e acquistrare una nuova gravel in carbonio ben montata, ma vorrei una bici comoda...
Grazie anticipatamente per le risposte e le vostre esperienze in merito

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.168
6.353
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo per fare una domanda:
Sono in possesso di una Specialized diverge 2022 in alluminio, montata base come da casa madre.
Poi ho una Tarmac Sworks sl8 2025 con ruote fulcrum wind (canale23) e copertoni da 30 e una vecchia Colnago clx in carbonio con fulcrum zero e copertoni da 24.
Secondo voi cosa incide maggiormente il telaio in alluminio? Il reggisella in alluminio e sella base? I copertoni ho provato sia i 38 che i 42 ma non cambia la sostanza. Vorrei forse vendere entrambe le bici e acquistrare una nuova gravel in carbonio ben montata, ma vorrei una bici comoda...
Bisognerebbe confrontare le geometrie dei 3 telai ed il setup che hai impostato, a volte laa comodità o meno può derivare semplicemente da come si è messi in sella.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.714
Brescia
Visita sito
Bici
il telaio in alluminio e idem il reggisella non aiutano ma se tieni le gomme alla pressione giusta è difficile che possa essere più scomoda di una bici da strada, ammesso che per comodità si intenda assorbimento delle botte e vibrazioni, ovviamente poi bisogna vedere come sei messo in sella e se è questo che magari ti crea dolori

• Mi piace
Reactions: bianco70

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.082
3.209
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciò che dici è strano, io ho avuto una Diverge, una Venge SWorks (non proprio come la Tarmac) e una vecchia bdc Colnago ... e la Diverge è decisamente più comoda delle altre. Più lenta ma anche più comoda.

Forse la messa in sella è diversa. Le bici sono della stessa taglia? Le misure sono state replicate in modo esatto su tutte e 3?