Sono andato a visitare 3T, noto marchio di bici da gravel e da corsa con sede a Presezzo, vicino a Bergamo. La particolarità di questa azienda è che produce molti suoi prodotti proprio in Italia, visto che è da qualche anno che sta spostando la produzione dall’Asia alla sua sede storica bergamasca.
Per poterlo fare con successo e rimanere competitiva in termini di prezzi, 3T ha studiato un processo produttivo molto automatizzato e volto a risparmiare energia. Eccovelo nel dettaglio nel video report.
La storia di 3T
Amministrazione e magazzino
Produzione
Però devo dire che dopo un po' ci si fa "l'abitudine",ho a casa da un paio di giorni questa strada montata sram Red, classified e ruote da 50 e man mano che passano i giorni il nasone mi urta sempre meno :==
La cambiata è istantanea ,nessun problema sotto sforzo e non si ha la sensazione di un fantomatico aumento di attrito (sempre che c'è ne sia e sia quantificabile)
La bici montata con il padellone monocorona fa molto "pro"
Di contro sarebbe utile avere un indicatore per capire se sei sul rapporto grande o piccolo e mi è già capitato un paio di volte,in presa bassa, di schiacciare accidentalmente il pulsantino del cambio dato che è veramente molto sensibile al tocco (vedi tu se è un pro o un contro).