Novità Elite 2019

Novità Elite 2019

26/03/2019
Whatsapp
26/03/2019

L’azienda italiana Elite ha presentato alcune novità per questa stagione: il roller Nero, una borsa semirigida per trasporto bici ed un portabici per gancio traino.

Il roller Nero è la versione interattiva dei roller Elite assieme all’Arion Digital Smart. Questo roller, primo sul mercato, è dotato di due volani sui due rulli posteriori per garantire una perfetta rotondità della pedalata. I rulli sono parabolici per una maggiore facilità d’uso, cosa resa possibile anche da altri dettagli importanti come uno scalino laterale per permettere di appoggiare velocemente il piede in caso di perdita di equilibrio per un neofita, ed un sistema flottante che permette di assorbire i movimenti bruschi, consentendo a tutta la struttura del Nero di muoversi leggermente. I movimenti bruschi sono tipicamente uno dei motivi di mancanza di sicurezza sui roller da parte dei neofiti.

Il Nero integra due resistenze magnetiche che permettono di simulare pendenze sino al 7% e sino a 830W di potenza. Le resistenze si adattano velocemente agli impulsi delle app e software più diffusi ((Zwift, TainerRoad, Rouvy, etc..) tramite i protocolli ANT+ e BLE.

Il telaio del Nero è regolabile in lunghezza per adattarsi ad ogni telaio di bici, sia Bdc che Mtb.

E’ anche facilmente ripiegabile per minimizzare l’ingombro, e trasportabile grazie ad una maniglia.

Sito Nero

La borsa semirigida Borson è molto ben realizzata e pensata. Cuore di questa borsa è la base rigida in alluminio con gli attacchi per fissare i forcellini anteriori e posteriori. Tramite gli adattatori forniti è compatibile sia per quick-release che perni passanti. A livello del movimento centrale c’è una specie di culla su cui appoggiarlo inferiormente, in modo che appoggi perfettamente. In questo modo la bici si può praticamente inserire senza smontare niente, solo dopo aver smontato le ruote.

Le ruote si inseriscono nelle due borse fornite. Due in quanto si possono inserire nel Borson 2 coppie di ruote. Una volta inserite le ruote nelle borse queste si infilano ai lati del telaio. Eccellente idea di Elite è fornire due gusci in plastica per coprire, eventualmente, i dischi dei freni. Per chi abbia esperienza di spostamenti in bici con questo genere di borse, sa che normalmente è preferibile smontarli, in quanto con le botte laterali si piegano facilmente, e le ruote sono sempre posizionate sulle parti esterne delle borse. Ottima idea.

La parte posteriore del Borson ha degli inserti in tessuto elastico in modo da rendere più facile coprire la sella, anche qui senza dover smontare niente. L’altezza massima della sella consentita è di 85cm, quindi decisamente compatibile anche per chi ha la gamba lunga. Due cuscinetti da applicare con velcro all’esterno del manubrio sono forniti per proteggere i comandi. Ovviamente nel caso di Mtb, il manubrio va smontato, visto l’ingombro notevolmente maggiore dei 46cm max di quelli Bdc.

Per concludere un guscio plastico è inserito nel tessuto a livello del deragliatore posteriore, in modo da proteggere questa parte delicata ed evitarne lo smontaggio. Insomma, con questa borsa non è necessario smontare niente, evitando di doversi portare dietro attrezzi (a volte ingombranti come quelli per smontare i dischi centerlock) ed adatta quindi anche a chi aborre mettere le mani sulla bici.

Il peso del Borson è di circa 9,5kg. Il prezzo da definire, ma attorno ai 600eu.

Sito Borson

Infine il portabici Monte. Un portabici pensato in particolare per il mercato nordeuropeo che fa molto utilizzo dei ganci traino sulle auto. Questo portabici è stato sviluppato per essere compatibile con questa soluzione. Disponibile per 2 o 3 bici ha una delle caratteristiche più interessanti nel piano di carico inclinabile verso sinistra o destra. Questo per facilitare il carico delle Ebike, che col loro peso possono essere problematiche da sollevare per certi utenti. Inclinando invece il piano di carico la bici si può far salire sui supporti senza difficoltà,

Il carico massimo per cui è omologato il Monte (versione 3 bici) è di 150kg, ma Elite consiglia di usarlo per massimo 60kg, in quanto molto dipende dal tipo di auto su cui si monta e dalla velocità a cui si viaggia. Nel senso che un conto è montarlo su un Suv di taglia grande o una Smart. Quindi caricandoci sopra 60kg si è sicuri in ogni condizione a velocità da limite. Se poi volete proprio caricare 3 Ebike su una Smart ed avete il piede pesante…

Il Monte ha tutte le omologazioni comprese quelle del TÜV tedesco.

Il Monte è dotato di un’unica chiave per chiuderlo e per chiudere i supporti di ritenzione delle bici. È anche dotato di una manopola per il “fine tuning” dello stesso sul gancio traino, in modo da serrarlo nel modo migliore con ogni tipo di gancio traino.

Il Monte è completamente realizzato in Italia con materiali di qualità. Ogni parte plastica è realizzata con stampi appositi creati da Elite.

Il prezzo è di circa 700eu.

Sito Monte

Una novità che Elite presenta, ma che è in fase di definizione per quanto riguarda l’interfaccia sul loro sito sono le borracce personlizzabili tramite stampa laser. Inviando un logo o una foto anche a colori a scelta questa verrà stampata sulla borraccia. Il minimo di pezzi ordinabili è 5.  Prossimamente sarà disponibile sul sito Élite un’interfaccia per caricare direttamente foto e loghi.