Scott Racing Bike Club (parte 3)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
rilancio la richiesta consigli per manutenzione... ;-)
La vita di una catena dipende molto da come è stata utilizzata e manutenuta. In ogni caso 1800km sono pochi per prendere in considerazione una sua sostituzione. Io con catene dura ace arrivo tranquillamente attorno ai 4000km se non di più. Ti consiglio di munirti di un misura catena per verificare in autonomia l’usura perché, come ti dicevo, il chilometraggio è indicativo.
Per le pinze freni discorso analogo, dipende dal loro utilizzo. Ti accorgi quando sono da sostituire anche perché la frenata non risulta più così efficace e la corsa della leva si allunga/ammorbidisce. In ogni caso anche qui 1800km non sono tantissimi, ma dipende per l’appunto da quanto si frena. Visto che hai discese impervie nella tua zona, forse un controllino lo puoi anche prendere in considerazione

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
378
198
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
La vita di una catena dipende molto da come è stata utilizzata e manutenuta. In ogni caso 1800km sono pochi per prendere in considerazione una sua sostituzione. Io con catene dura ace arrivo tranquillamente attorno ai 4000km se non di più. Ti consiglio di munirti di un misura catena per verificare in autonomia l’usura perché, come ti dicevo, il chilometraggio è indicativo.
Per le pinze freni discorso analogo, dipende dal loro utilizzo. Ti accorgi quando sono da sostituire anche perché la frenata non risulta più così efficace e la corsa della leva si allunga/ammorbidisce. In ogni caso anche qui 1800km non sono tantissimi, ma dipende per l’appunto da quanto si frena. Visto che hai discese impervie nella tua zona, forse un controllino lo puoi anche prendere in considerazione
Grazie davvero per la disponibilità, chiarissimo!

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
168
60
Visita sito
Bici
Scott
Prime impressioni??
Comunque complimenti bici super!!
Allora, ieri sono riuscito a fare una settantina di km, con poco dislivello...prima impressione: molto comoda! Non credevo...prima avevo una Trek Madone 9.0 del 2018, molto rigida verticalmente e con copertoncini da 25. Credo che la maggior parte della sensazione di comfort sia dovuta alle ruote montate tubeless con gli schwalbe da 28 gonfiati a 3,5 ant. e 4 post. (io peso 71 kg). Un altro componente che forse contribuisce al comfort, penso sia il reggisella. Ora devo ancora sistemare al meglio il posizionamento in sella con alcuni aggiustamenti, però ho avuto subito la sensazione di "stare bene" sulla bici anche per la geometria del telaio. Io sono alto 180 cm, cavallo di 88 cm e pedalo con altezza sella di 79 - 79,5 cm per cui ho parecchio dislivello sella/manubrio.
Per altre valutazioni sulle prestazioni dovrò provarla in altri percorsi e più a fondo, anche se non credo di essere in grado di percepire eventuali differenze (se non macroscopiche) nelle varie condizioni. Per ora sono molto contento soprattutto perché mi ci trovo bene sopra.

• Mi piace
Reactions: Mek and Jackenduro

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Allora, ieri sono riuscito a fare una settantina di km, con poco dislivello...prima impressione: molto comoda! Non credevo...prima avevo una Trek Madone 9.0 del 2018, molto rigida verticalmente e con copertoncini da 25. Credo che la maggior parte della sensazione di comfort sia dovuta alle ruote montate tubeless con gli schwalbe da 28 gonfiati a 3,5 ant. e 4 post. (io peso 71 kg). Un altro componente che forse contribuisce al comfort, penso sia il reggisella. Ora devo ancora sistemare al meglio il posizionamento in sella con alcuni aggiustamenti, però ho avuto subito la sensazione di "stare bene" sulla bici anche per la geometria del telaio. Io sono alto 180 cm, cavallo di 88 cm e pedalo con altezza sella di 79 - 79,5 cm per cui ho parecchio dislivello sella/manubrio.
Per altre valutazioni sulle prestazioni dovrò provarla in altri percorsi e più a fondo, anche se non credo di essere in grado di percepire eventuali differenze (se non macroscopiche) nelle varie condizioni. Per ora sono molto contento soprattutto perché mi ci trovo bene sopra.
Che misura hai preso?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Ho preso una L
Io sono alto 179 cm e pedalo a 77cm. Ho avuto per un anno una Addict RC15 (modello 2023) misura L ma la trovavo troppo lunga. L'ho cambiata con una RC 10 2025 stavolta misura M e devo dire che mi trovo decisamente meglio. Ho 12 cm di dislivello sella manubrio (ho lasciato due spessori da 1 cm nel tubo forcella) e sono quasi al limite del reggisella (circa 2 cm di margine). Anch'io la trovo confortevole e molto stabile in discesa. Il peso non è male: con pedali e portaborracce sta sui 7 kg che per essere equipaggiata con Ultegra è un ottimo risultato.

• Mi piace
Reactions: jp_65

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Bella bici..o-o
Pedali alto x cavallo 88...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Bella bici, peccato stack un po' basso...

Parlando con il mio biomeccanico mi ha detto proprio questo; ho preso la bici con gli spessori che mi ha consigliato, adesso vado da lui e "spero" ci sia poco da fare, se ci fosse bisogno di abbassarla l'abbasso e taglio il tubo della serie sterzo, per adesso non ho tagliato niente.