Favero Assioma

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Io ho avuto 3 paia di assioma mx pro e tutti erano coerenti con la mia marcata propensione a spingere col destro ma non ho riscontro di bilanciatura con altri power meter. Posso dirti che installati su kickr bike, zwift ride e tacx bike ho riscontrato dati di potenza coerenti quindi o sono tutti sbagliati o sono tutti giusti.
No, ma la precisione non è in discussione. I dubbi mi sono sorti sulle dinamiche di ciclismo, ma se sono diventato super bilanciato, bene.
L'unica possibilità di confronto la avrei con il sistema con cui ho fatto l'ultima visita biomeccanica che misurava tutti questi parametri (bikefitting.com shimano dynamics lab, dice il report)

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Lo so che non era il punto focale, però è un po’ difficile rispondere alla tua domanda perché le variabili sono tante. L’unica cosa su cui ero abbastanza certo è che il trainer misurerà la potenza al mozzo, quindi qualsiasi cosa sputi fuori non potrà essere che una approssimazione; non prenderei quei dati per fare un confronto con un pm dual sided
chiaro, sicuramente la risposta non è facile, chiedevo solo se qualcuno avesse evidenze simili o differenti tramite la propria esperienza e l'uso di sistemi diversi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho Vector, Assioma e TACX, in passato ho avuto anche Quarq, confrontando direttamente i vari PM o indirettamente per proprietà transitiva con TACX i misuratori sono tutti molto allineati, penso che il problema segnalato nel video di Montanini sia dovuto ad una staratura di uno dei due PM, non sapremo mai quale se non confrontandolo con un terzo

Lorenzaccio

Novellino
22 Maggio 2018
76
12
Firenze/Milano
Visita sito
Bici
da corsa
mi era capitata una cosa simile e controllando avevo i pedali connessi tramite bluetooh anzichè ant+. Riconnessi con Ant+ non ha perso più il segnale

Come avete risolto poi? Io ultimamente ho il problema contrario, cioè Ble funziona bene mentre Ant+ si disconnette di continuo. Ho già aperto ticket con Favero, ma volevo sapere se era successo ad altri. Grazie!!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che in qualche occasione si è parlato di differenza di q-factor tra versione look e Shimano, credo possa essere utile essere a conoscenza di questo (la conoscenza, in realtà, prescinde dal misuratore di potenza)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
devo mandare il pedale dx in assistenza, quindi per un pò userò la versione singola. Secondo voi devo aspettarmi qualche differenza a livello di potenze espresse? parlo di numeri significativi(>10/15 watt)
considerando che normalmente pedalo 48/52 49/51

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
devo mandare il pedale dx in assistenza, quindi per un pò userò la versione singola. Secondo voi devo aspettarmi qualche differenza a livello di potenze espresse? parlo di numeri significativi(>10/15 watt)
considerando che normalmente pedalo 48/52 49/51
Se fai 48/52 devi aspettarti differenza del 4%, se pedali 49/51 del 2%

• Mi piace
Reactions: Kostola

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
229
115
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ho ripreso l'uso della bici da poco, 3 uscite nell'ultima settimana. Su 2 uscite ho calibrato lo strumento tramite l'opzione sul ciclo computer nello stesso punto a 2 km da casa, in una lo ho fatto prima di partire. Senza calibrare i watt espressi sul display a fatica superavano la barriera dei 100 in entrambe le occasioni in cui ho atteso. Appena calibrato i valori salgono e appaiono essere mediamente più veritieri, anche se a volte mi sembrano esagerati per lo sforzo percepito altre troppo scarsi( ma potrebbe contribuire l'intervallo di 3s a falsare la percezione).
Voi calibrate ad ogni pedalata?

Devo ammettere che l'uscita più entusiasmante è stata quella in cui ho impostato il percorso da seguire senza distrarmi con i numeri sul display...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho ripreso l'uso della bici da poco, 3 uscite nell'ultima settimana. Su 2 uscite ho calibrato lo strumento tramite l'opzione sul ciclo computer nello stesso punto a 2 km da casa, in una lo ho fatto prima di partire. Senza calibrare i watt espressi sul display a fatica superavano la barriera dei 100 in entrambe le occasioni in cui ho atteso. Appena calibrato i valori salgono e appaiono essere mediamente più veritieri, anche se a volte mi sembrano esagerati per lo sforzo percepito altre troppo scarsi( ma potrebbe contribuire l'intervallo di 3s a falsare la percezione).

Devo ammettere che l'uscita più entusiasmante è stata quella in cui ho impostato il percorso da seguire senza distrarmi con i numeri sul display...
Io faccio la calibrazione manuale solo se sposto o rimuovo i pedali per qualche motivo

• Mi piace
Reactions: canserbero
D

Deleted member 120944

Guest

Veramente la calibrazione la devi fare la prima volta e da applicazione favero. Al massimo la rifai se cambi bicicletta e mai da ciclo computer qualunque sia.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
595
Visita sito
Bici
in attesa
Sì, così come quella della lunghezza della pedivella. Se imposti la lunghezza della pedivella sull'app sovrascrive quella impostata sul Garmin.
In ogni caso Favero dice di fare la calibrazione dei propri pedali da App.

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

che sw hai installato?
la calibrazione dei pedali è automatica.. non importa farlo ad ogni uscita.

questo veniva fatto con i BePro, e neppure quella dinamica ma bastava quella statica.

per quello che dici sembrerebbe più un problema di sensori.

l'intervallo 3s serve solo per esercizi sotto ai 60secondi. non ha senso altrimenti. difficilissimo mantenere costate i W in così poco tempo

D

Deleted member 120944

Guest
Perche’ la calibrazione da ciclocomputer sarebbe diversa da quella da app?
Perché come si legge nel manuale utente e da consiglio assistenza Favero al telefono , la calibrazione và fatta la prima volta che si associano i nuovi pedali alla bdc , poi si autocalibra in automatico durante l'uso. Calibrazione da ciclocomputer , qualsiasi marca si usi hanno modi diversi di algoritmi e possono sfalsare . Io ho i Duo dal 2010 e una volta configurata l'applicazione su smartphone a modo , io uso IOS , sulle 3 bdc cambiate mai fatto nulla se non la ricalibrazione .

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.560
6.198
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, ieri mentre cariavo tutte le batterie presenti sulla bici, dopo qualche ora mi sono accorto che la luce led del pedale dx continuava a lampeggiare, a differenza del pedale sx che era accesa fissa; cosa significa?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, ieri mentre cariavo tutte le batterie presenti sulla bici, dopo qualche ora mi sono accorto che la luce led del pedale dx continuava a lampeggiare, a differenza del pedale sx che era accesa fissa; cosa significa?
Se non ricordo male, se lampeggia ha finito di fare la carica. Comunque capita che ogni tanto il meccanismo di carica “si imballa”, solitamente quando riscontro problemi (un pedale caricato, altro parzialmente oppure proprio per niente) tolgo e riposiziono i terminali magnetici che permettono di fare la carica.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89