Sella cinese 3D

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ho appena comprato questa sella in stampa 3D della bucklos, fatto una uscita di 3 ore e devo dire che come prima uscita mi sembra la sella più comoda mai provata .
Devo solo trovare il giusto setting , la stampa 3d è un po' più abrasiva della classifica pelle e mi ha portato un leggerissima irritazione sulla pelle già sparita....molto probabilmente è da sistemare anche l'inclinazione ( punta troppo verso il basso) che mi portava a scivolare un po' in avanti...
Per adesso ottima

• Mi piace
Reactions: Docste

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho appena comprato questa sella in stampa 3D della bucklos, fatto una uscita di 3 ore e devo dire che come prima uscita mi sembra la sella più comoda mai provata .
Devo solo trovare il giusto setting , la stampa 3d è un po' più abrasiva della classifica pelle e mi ha portato un leggerissima irritazione sulla pelle già sparita....molto probabilmente è da sistemare anche l'inclinazione ( punta troppo verso il basso) che mi portava a scivolare un po' in avanti...
Per adesso ottima

Non credo che l'irritazione sia dovuta alla stampa 3D ma più ad un non perfetto riposizionamento della sella...A meno che non ci sei salito come mamma ti ha fatto :))):

Da che sella provenivi prima di questa?

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Non credo che l'irritazione sia dovuta alla stampa 3D ma più ad un non perfetto riposizionamento della sella...A meno che non ci sei salito come mamma ti ha fatto :))):

Da che sella provenivi prima di questa?
Ciao ne Ho Usate parecchie , ma negli ultimi 7 mesi una San Marco shortfit 2.0....
Per quanto riguarda l'arretramento c'era poco da Fare visto che il rail in carbonio ha poca corsa...
Per fortuna ( Pur sembrando molto avanzata) ha il Brp non dove è larga 7.5 cm ma a 12 cm dal retro sella....
Oggi abbasso di un paio di mm e alzo appena un po' la punta...

Allegati

• IMG_20250510_162437~2.jpg
    IMG_20250510_162437~2.jpg
    360,3 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao ne Ho Usate parecchie , ma negli ultimi 7 mesi una San Marco shortfit 2.0....
Per quanto riguarda l'arretramento c'era poco da Fare visto che il rail in carbonio ha poca corsa...
Per fortuna ( Pur sembrando molto avanzata) ha il Brp non dove è larga 7.5 cm ma a 12 cm dal retro sella....
Oggi abbasso di un paio di mm e alzo appena un po' la punta...
Come hai calcolato il BRP, individuandolo a 12 cm dal retro? Quanto sarebbe largo il BRP?

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Come hai calcolato il BRP, individuandolo a 12 cm dal retro? Quanto sarebbe largo il BRP?
Purtroppo non avevo molta scelta....ho tenuto la sella quanto più indietro possibile consentito dal rail ( corsa massima circa 1 cm) e poi ho controllato alla vecchia maniera con filo a piombo...
Se prendevo il Brp da larghezza mi diceva che ero avanti di 2 cm ....
Questa sella ha uno shape particolare

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Purtroppo non avevo molta scelta....ho tenuto la sella quanto più indietro possibile consentito dal rail ( corsa massima circa 1 cm) e poi ho controllato alla vecchia maniera con filo a piombo...
Da quanto ne so, però, il BRP dovrebbe essere l'unica cosa relativamente certa di una sella e dovrebbe rilevarsi proprio tramite la misura della larghezza che, tipicamente, viene individuata tra i 70 e gli 80 mm.

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Da quanto ne so, però, il BRP dovrebbe essere l'unica cosa relativamente certa di una sella e dovrebbe rilevarsi proprio tramite la misura della larghezza che, tipicamente, viene individuata tra i 70 e gli 80 mm.
Vero, ma Se dovevo tenere conto di questa misura avrei dovuto cambiare il reggisella con un offset di almeno 2 cm ..... alla fine una volta in sella se il ginocchio cade sull'asse del pedale è ok

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Vero, ma Se dovevo tenere conto di questa misura avrei dovuto cambiare il reggisella con un offset di almeno 2 cm .....
Si, certo...ma, secondo la teoria, sarebbe proprio quella la cosa corretta da fare. Se non sbaglio, il concetto di BRP è stato introdotto proprio per "standardizzare" e facilitate il posizionamento della sella, evitando soluzioni "a caso".
Ovviamente sono concesse variazioni di pochi millimetri, per compensare le differenze di forma tra una sella e l'altra.

Non vado oltre, perché non sono un biomeccanico e non vorrei scrivere castronerie.

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Si, certo...ma, secondo la teoria, sarebbe proprio quella la cosa corretta da fare. Se non sbaglio, il concetto di BRP è stato introdotto proprio per "standardizzare" e facilitate il posizionamento della sella, evitando soluzioni "a caso".
Ovviamente sono concesse variazioni di pochi millimetri, per compensare le differenze di forma tra una sella e l'altra.

Non vado oltre, perché non sono un biomeccanico e non vorrei scrivere castronerie.
Hai ragione ma ho la mettevo su così ( e alla fine con il piombo ci sono) ho cambiavo il reggisella,che fra l'altro è proprietario della bici quindi non standard

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sono sicuro di aver capito, quindi avresti "inventato" un CA nella sella per far tornare la posizione che ti è permessa dal reggisella?

• Mi piace

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Non sono sicuro di aver capito, quindi avresti "inventato" un CA nella sella per far tornare la posizione che ti è permessa dal reggisella?

Ma è così difficile da capire!.....mi sono posizionato con il filo a piombo...
Come ho sempre fatto con tutte le selle fino ad adesso..

• Wow
Reactions: carab

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Una camomilla di prima mattina no?
Abbiamo capito che ti sei posizionato con il filo a piombo, ti è stato chiesto come hai calcolato il Brp a 12 cm dal retro, cosa che hai dichiarato tu, e da quello che scrivi hai fatto tornare una misura a tuo piacimento, per far coincidere questo tuo personale brp con l'arretramento che volevi.
Se permetti non ha molto senso la cosa, se decidi che il tuo riferimento è solo ed esclusivamente la caduta del filo a piombo usa quello e basta.
Non si capisce il senso di inventarsi un brp diverso da quello indicato dal costruttore solo per far tornare una misura.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non è difficile da capire.
Di difficile da capire è come tu sia riuscito a trovare un BRP valido dal punto di vista biomeccanico che non abbia nulla a che vedere col BRP reale della sella...

• Mi piace
Reactions: bianco70

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Avevo 3 opzioni...1 ridare la sella indietro, 2 cambiare il reggisella , 3 montarla e verificare se almeno ero a piombo, provarla e vedere come andava.... tutto ok...
In sella mi sento ok e non strano e fra l'altro è la sella più comoda provata....
Al massimo la smonterò se noto problematiche.... tutto qui
Una camomilla di prima mattina no?
Abbiamo capito che ti sei posizionato con il filo a piombo, ti è stato chiesto come hai calcolato il Brp a 12 cm dal retro, cosa che hai dichiarato tu, e da quello che scrivi hai fatto tornare una misura a tuo piacimento, per far coincidere questo tuo personale brp con l'arretramento che volevi.
Se permetti non ha molto senso la cosa, se decidi che il tuo riferimento è solo ed esclusivamente la caduta del filo a piombo usa quello e basta.
Non si capisce il senso di inventarsi un brp diverso da quello indicato dal costruttore solo per far tornare una misura.

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Non è difficile da capire.
Di difficile da capire è come tu sia riuscito a trovare un BRP valido dal punto di vista biomeccanico che non abbia nulla a che vedere col BRP reale della sella...
Partendo da quello che era la corsa possibile dal carrello in carbonio (purtroppo ste selle cinesi in carbonio hanno pochissima regolazione arretramento) se guardavo il canonico Brp dove la sella era 7.5 cm era troppo avanzata.
Prima di buttarla senza nemmeno averla provata ci sono salito e ho verificato il piombo che stranamente era corretto.
Ho allora deciso di provarla e per queste 2 uscite tutto ok..

• Mi piace

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Arrivata oggi questa Ryet.
Appena presa in mano mi ha lasciato po' deluso perchè tastando il rivestimento 3D non ho percepito zone a densità variabile.
Provata poi in un giro di 2 ore ed è la prima volta da gennaio che torno a casa senza fastidi… tuttavia non so dire se sia la sella o le millemila modifiche alla posizione che ho fatto in questo mese (principalmente abbassato ed avanzato la sella).

In passato ho provato diverse selle:
- Ryet X16 già citata da @pecosbill76 con rivestimento 3D. Davvero ben fatta e con zone ad alta/bassa densità ma l'avevo poi rivenduta su subito perché mi aveva dato problemi al soprasella. Ripensandoci ora era sicuramente la sella troppo alta e finivo per sedere in punta.
- Ryet X15 da 135mm con rivestimento in EVA. Buona costruzione, economica, leggera ma la forma non mi ha mai convinto. Rivenduta su subito perdendoci poco.
- Prologo Scratch M5 Tirox. Era sulla bici di mio padre ma abbassando la sella di 2cm mi ha subito convinto.
- una vecchia SLR Superflow lunga taglia L3 trovata in garage. Sfondata e con il rivestimento crepato... era una soluzione provvisoria per non tenere ferma la bici.

Dovendo procurare una sella anche per la MTB credo che riproverò la Ryet X16 simil Stealth.

EDIT: alla fine ho fatto il reso. Su giri oltre le 3 ore mi provocava sempre intorpidimenti ed ho preferito affidarmi in tutto e per tutto ad un biomeccanico

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96