Sella cinese 3D

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Rece

Dopo aver letto questa discussione (ed altre) l'ho acquistata nella versione da 143mm, con imbottitura eva.
Venivo da una SLR Boost Superflow Ti e mi ci sono trovato subito bene.
Pur avendo uno scafo molto rigido, rispetto alla SLR (cercando di fletterlo con le mani), mi ha comunque dato la sensazione di assorbire meglio le asperitá stradali.
Oggi, tuttavia, ho avviato le pratiche per il reso ad Aliexpress.
Perché?
Perché, nel frattempo, avevo ordinato e testato per alcune uscite un ulteriore modello: https://a.aliexpress.com/_EugNQri

In questo caso ho preso la versione 3D.
Lo scafo é leggermente più flessibile, il foro di scarico è più grande e l'imbottitura 3D é fantastica.
Come seduta è più simile alla SLR, rispetto all'altra, con la quale ha in comune una caratteristica che apprezzo molto: la parte posteriore che "sale", facendo in modo che le ossa ischiatiche siano leggermente inclinate in avanti, pur posizionando la sella sostanzialmente orizzontale nel punto del centro anatomico.
L'imbottitura 3D é una "vera 3D", offrendo densità diverse nei vari punti di contatto.

Anche rotaia ha una escursione di regolazione simile a quella della SLR, mentre l'altro modello era più limitato in arredamento.

Già alla prima uscita, di circa 120km, mi ha dato la sensazione di essere la sella più comoda che abbia mai usato. Alla seconda uscita, leggermente più lunga, sensazioni ancora migliori.
Certamente è presto per trarre conclusioni definitive (durata, mantenimento delle caratteristiche nel tempo, ecc), ma se fosse vero che il buon giorno si vede dal mattino...wow...

Appunti: naso "largo" 5 cm (per me non è un problema) e bordo laterale leggermente sporgente, in carbonio: si segna appoggiando la bici al muro...
Ci tengo a ribadire, comunque, che anche questo modello non lo abbia trovato affatto scomodo. Per i grammomaniaci questa sella potrebbe infatti essere un'ottima scelta (così come la versione imbottita in eva del modello che ho scelto di tenere).

Allegati

• IMG_20250414_183822.jpg
    IMG_20250414_183822.jpg
    311,6 KB · Visite: 85
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Oggi ho provato la copia della SLR della Elite One
1000031758.jpg

1000031756.jpg

1000031757.jpg

2 orette per provarla e non è niente male...
Ora devo farci un po' il "callo".
Il prezzo è abbastanza economico, 35€ circa:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
16,17€ | Sella per bicicletta con piede di piombo in carbonio stampato in 3D 248x145mm bici da strada/MTB ultraleggero cavo confortevole traspirante parte del sedile da ciclismo

La stampa del 3D è decisamente più "basica" rispetto a quelle della Ryet (che però costano dai 60€ in su).

Possedevo già una SLR originale ma con il tempo iniziava a "scricchiolare" e volevo passare alla stessa forma ma full carbon.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 486248

Vedi l'allegato 486249

Vedi l'allegato 486250

2 orette per provarla e non è niente male...
Ora devo farci un po' il "callo".
Il prezzo è abbastanza economico, 35€ circa:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
16,17€ | Sella per bicicletta con piede di piombo in carbonio stampato in 3D 248x145mm bici da strada/MTB ultraleggero cavo confortevole traspirante parte del sedile da ciclismo

La stampa del 3D è decisamente più "basica" rispetto a quelle della Ryet (che però costano dai 60€ in su).

Possedevo già una SLR originale ma con il tempo iniziava a "scricchiolare" e volevo passare alla stessa forma ma full carbon.
Rispetto alla SLR originale, quali differenze senti?
Anche la mia SLR, dopo circa 12.000 km era diventata "cedevole" e scricchiolava.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Rispetto alla SLR originale, quali differenze senti?
Anche la mia SLR, dopo circa 12.000 km era diventata "cedevole" e scricchiolava.
Considera che ho la versione con il carrello in titanio mentre questa è full carbon...
Le differenze sono poche:
Meno scivolosa rispetto all'originale
Decisamente più leggera
Meno "comoda" come spessore ma tutto sommato non è male.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Considera che ho la versione con il carrello in titanio mentre questa è full carbon...
Le differenze sono poche:
Meno scivolosa rispetto all'originale
Decisamente più leggera
Meno "comoda" come spessore ma tutto sommato non è male.
Anche io venivo dalla SLR Boost Superflow con carrello in titanio,che trovano molto comoda.
La Ryet 3D che ho preso, nell'insieme, la trovo addirittura più comoda, pur essendo totalmente in carbonio. Sicuramente assorbe meglio le vibrazioni ad alta frequenza (asfalto sconnesso).

Ultima modifica:

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
...
oh la stavo osservando anche io.
Che differenze trovi rispetto all'imbottitura Ryet? Immagino non abbia le zone con diversa densità e poi leggevo alcune recensioni che la definiscono una "grattuggia per formaggio"

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
oh la stavo osservando anche io.
Che differenze trovi rispetto all'imbottitura Ryet? Immagino non abbia le zone con diversa densità e poi leggevo alcune recensioni che la definiscono una "grattuggia per formaggio"
Esatto.
Lo scafo va benissimo ed è la forma della SLR.
Il 3D è giusto una "stampata" dello stesso spessore applicata su tutta la sella.
Non ci sono spessori diversi lungo le aree della sella.

A raffronto ho anche una Ryet (tipo Stealth Shimano) e li la differenza tra le varie zone si sente veramente.

Diciamo che questa può essere la "classica" sella fullcarbon cinese 2.0 (con stampa 3D antiscivolo) :mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ho preso una seconda Ryet, uguale a quella che sto usando da circa un mese, per tenerla di scorta.
Considerando il prezzo, pur avendone comprate due uguali, ho speso circa la metà di quanto mi sarebbe costato ricomprare una SLR identica alla vecchia.
Non posso ancora dire di aver veramente risparmiato dei soldi: solo col tempo, valutando la durata della Ryet che sto usando, potrò dirlo.

Dopo circa 750 km di utilizzo, posso comunque condividere qualche considerazione in più.

Premessa importante: ho cercato di far corrispondere altezza e arredamento della sella nel modo più simile possibile con quello che usavo sulla SLR. Per fare ciò, ho utilizzato un'apposita dima ed ho messo "in bolla" la sella intorno al suo centro anatomico.
In questo modo, NON scivolo in avanti ma, al tempo stesso, il punto di contatto con le ossa ischiatiche è leggermente inclinato in avanti, per via della forma della sella. Posizione eccellente in salita, almeno per me. Nel frattempo, ho scoperto che questa sella Ryet è la "reinterpretazione" in carbonio + 3D del modello Stealth Pro.

L'imbottitura 3D svolge egregiamente il suo lavoro, anche su giri lunghi 5 o 6 ore.
Alzandomi per poche pedalate sui pedali, il "recupero" da eventuale indolenzimento ischiatico risulta più rapido ed efficace, rispetto a quanto mi succedeva sulla SLR.
L' indolenzimento in zona "sensibile" è invece assolutamente assente: nessun formicolio e nessuna necessità di cercare il pipino con la lente di ingrandimento, per fare la pausa pipí.
Sotto questo aspetto, di gran lunga la miglior sella che abbia mai avuto: meglio ancora della SRL Boost L3.

Allegati

• IMG_20250427_215738.jpg
    IMG_20250427_215738.jpg
    302,3 KB · Visite: 73

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho preso una seconda Ryet, uguale a quella che sto usando da circa un mese, per tenerla di scorta.
Considerando il prezzo, pur avendone comprate due uguali, ho speso circa la metà di quanto mi sarebbe costato ricomprare una SLR identica alla vecchia.
Non posso ancora dire di aver veramente risparmiato dei soldi: solo col tempo, valutando la durata della Ryet che sto usando, potrò dirlo.

Dopo circa 750 km di utilizzo, posso comunque condividere qualche considerazione in più.

Premessa importante: ho cercato di far corrispondere altezza e arredamento della sella nel modo più simile possibile con quello che usavo sulla SLR. Per fare ciò, ho utilizzato un'apposita dima ed ho messo "in bolla" la sella intorno al suo centro anatomico.
In questo modo, NON scivolo in avanti ma, al tempo stesso, il punto di contatto con le ossa ischiatiche è leggermente inclinato in avanti, per via della forma della sella. Posizione eccellente in salita, almeno per me. Nel frattempo, ho scoperto che questa sella Ryet è la "reinterpretazione" in carbonio + 3D del modello Stealth Pro.

L'imbottitura 3D svolge egregiamente il suo lavoro, anche su giri lunghi 5 o 6 ore.
Alzandomi per poche pedalate sui pedali, il "recupero" da eventuale indolenzimento ischiatico risulta più rapido ed efficace, rispetto a quanto mi succedeva sulla SLR.
L' indolenzimento in zona "sensibile" è invece assolutamente assente: nessun formicolio e nessuna necessità di cercare il pipino con la lente di ingrandimento, per fare la pausa pipí.
Sotto questo aspetto, di gran lunga la miglior sella che abbia mai avuto: meglio ancora della SRL Boost L3.
Preso anche io la versione “ Prologo”. Devo dire vale tutti i soldi ( pochi) spesi. Peccato solo che si debba modificare l’altezza del reggisella in quanto risulta più alta della versione “ originale” ( smontata in quanto il carrello si è scollato dalla sede posteriore entro il quale era incollato, in attesa di garanzia ). Penso anche io di comprane almeno un’altra

• Mi piace

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Hai il link gentilmente? Ne ho trovata una simile ma ha lo scafo tagliato diversamente... Inoltre hai notato per caso abrasioni sul pantaloncino?
Grazie

Ultima modifica:
  • Mi piace

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Hai il link gentilmente? Ne ho trovata una simile ma ha lo scafo tagliato diversamente... Inoltre hai notato per caso abrasioni sul pantaloncino?
Grazie
Quella che sto usando da ormai oltre 1000 km è questa: https://a.aliexpress.com/_Ez8Keg6
Al momento non ho notato nulla di strano sui pantaloncini, ma ne alterno diversi. A fine stagione, magari, sarà più chiaro questo aspetto del consumo.
C'è da dire, comunque, che la superficie 3D aiuta veramente a mantenere la posizione in sella, limitando gli scivolamenti.

Quella che ho restituito (simile, con lo scafo più rigido ma comunque comoda e più piatta longitudinalmente) é invece questa: https://a.aliexpress.com/_Ezd6rsW

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quella che sto usando da ormai oltre 1000 km è questa: https://a.aliexpress.com/_Ez8Keg6
Al momento non ho notato nulla di strano sui pantaloncini, ma ne alterno diversi. A fine stagione, magari, sarà più chiaro questo aspetto del consumo.
C'è da dire, comunque, che la superficie 3D aiuta veramente a mantenere la posizione in sella, limitando gli scivolamenti.

Quella che ho restituito (simile, con lo scafo più rigido ma comunque comoda e più piatta longitudinalmente) é invece questa: https://a.aliexpress.com/_Ezd6rsW

Che differenze hai notato tra le due?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.144
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Che differenze hai notato tra le due?
Per dare un feedback preciso, avrei dovuto fare più chilometri con la prima che, comunque, NON avevo preso in versione 3D.
Sicuramente lo scafo fletteva meno (impossibile farlo cedere, anche schiacciando con le mani).
Inoltre, pur avendo la coda rialzata, il resto era piatto, sullo stesso piano longitudinalmente.
Quella che ho tenuto, invece, flette leggermente (molto meno della SLR Boost dopo 12000 km di utilizzo ) ed è leggermente curva longitudinalmente, proprio come la SLR.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per dare un feedback preciso, avrei dovuto fare più chilometri con la prima che, comunque, NON avevo preso in versione 3D.
Sicuramente lo scafo fletteva meno (impossibile farlo cedere, anche schiacciando con le mani).
Inoltre, pur avendo la coda rialzata, il resto era piatto, sullo stesso piano longitudinalmente.
Quella che ho tenuto, invece, flette leggermente (molto meno della SLR Boost dopo 12000 km di utilizzo ) ed è leggermente curva longitudinalmente, proprio come la SLR.

Grazie :-)xxxx

• Mi piace