Alimentazione durante le uscite (part 3)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io invece per l'ultima sfornata di barrette ho sperimentato un po aggiungendo i "soliti" mm's blu e poi ho le ho ricoperte di caramello :mrgreen:
Risultato ulteriore aumento della densità calorica e barretta più croccante :mrgreen: son quasi tentato di provare ad immergere completamente le prossime :wacko:
Sempre basate sulla "solita" ricetta Rice kriespies e Marshmallow?

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
@AXA e @andry96: grazie delle risposte. Sicuramente quella di fare il gel al caffè è un’opzione che metterò in pratica, non appena inizierò ad utilizzare le flask. Comunque ieri sono passato per il negozio di integratori vicino casa e miracolosamente avevano le pillole di caffeina da 100mg a prezzo decente, quindi dato che c’ero le ho prese.

Oggi 5400kj in circa 6h10’. 540 gr del solito del homemade+70gr di carbo dal mix di elettroliti del decathlon. Finito bene nonostante il cambio temperatura si sia fatto sentire, tanto che rientrato a casa il corpo ha chiesto pasta “salata” piuttosto che il solito latte e cereali :)

Uscita di ieri di 4h20' piuttosto tirata per me, 3200 kJ, IF 0,88.
Colazione con 2 panini al latte con marmellata + 1 crostatina mulino bianco (non ho idea dei carbo)
Durante:
75g da gel
75g da barrette
150g circa da polvere Nduranz

Rientrato ancora più che dignitosamente registrando penso una potenza media su un giro di questo tipo mai registrata prima, ma la sensazione che avrei potuto mangiare ancora qualcosina c'era.. anche se conti alla mano sono a circa 70g/h.

Ragazzi io non ho ancora capito se la prima ora / ora e mezza la considerate nel calcolo oppure no.

Leggendovi qui sembrerebbe di no, pare che il tempo indicato sia quello a cui è già stata tolta la prima parte coperta con la colazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi io non ho ancora capito se la prima ora / ora e mezza la considerate nel calcolo oppure no.

Leggendovi qui sembrerebbe di no, pare che il tempo indicato sia quello a cui è già stata tolta la prima parte coperta con la colazione.

per quanto riguarda l'assunzione specifica oraria è indifferente, nel senso che se in quelle ore che hai fatto hai assunto tot carbo avrai assunto una certa percentuale di calorie spese, però se devi valutare la sopportazione a livello GI è necessario vedere esattamente quanto assunto da quando inizi a prendere gel/barrette/carbo....assumere 60 o 100g/h effettivi è abbastanza differente. (per essere più precisi 1g/min o 1,67g/min)

il fatto di essere coperti o meno dalla colazione o dalla cena non rientra nel conteggio, a meno che il pasto pre uscita non sia fatto 10 min prima di partire, allora è come mangiare durante...

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
per quanto riguarda l'assunzione specifica oraria è indifferente, nel senso che se in quelle ore che hai fatto hai assunto tot carbo avrai assunto una certa percentuale di calorie spese, però se devi valutare la sopportazione a livello GI è necessario vedere esattamente quanto assunto da quando inizi a prendere gel/barrette/carbo....assumere 60 o 100g/h effettivi è abbastanza differente. (per essere più precisi 1g/min o 1,67g/min)

il fatto di essere coperti o meno dalla colazione o dalla cena non rientra nel conteggio, a meno che il pasto pre uscita non sia fatto 10 min prima di partire, allora è come mangiare durante...
Certamente.

Io di abitudine cerco di assumere 60/90 gr/CHO almeno 60/120 minuti prima di partire, così facendo ho sempre stimato di essere coperto per la prima ora / ora e 1/2.

Con questo ragionamento, vado poi a stimare quanta roba portarmi dietro ed ogni quanto assumerla, in funzione del giro che andrò a fare (ovviamente non solo in funzione del tempo in sella, ma anche dell'intensità).

Dal tempo "in sella" tolgo quindi la prima ora / ora e mezza, e la rimanenza la vado a ripartire con i gr/h di CHO assunti.

E' corretto come ragionamento o sbaglio qualche cosa?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 140 km per 1.950 in 5h e 27'
durante tra borraccia, gel, barretta.....60 gr/h
meno di quello che mi ero prefissato, ma, nella mia scarsità, non ne ho sentito particolare bisogno di aumentare
anche perchè, come sempre, nel rientro verso casa, negli ultimi 15 km, difficile vada ad integrare, visto che lì rallento un po' il ritmo

• Mi piace
Reactions: Kicker and Exxo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

Nel mio caso, che sono tutt'altro che preciso su queste cose, faccio semplicemente i carbo che ho mangiato durante diviso le ore.
La colazione per me è in più rispetto a questo calcolo, anche se molte volte la faccio abbastanza a ridosso della partenza (30/45 minuti massimo prima di partire).
Aggiungo che nel mio caso non considero di essere o meno coperto per la prima ora dalla colazione, ho imparato a mie spese che più riesco a mangiare e meglio è, e generalmente la prima barretta la prendo già dopo 45/50 minuti, o al massimo a scadere della prima ora... tanto alla fine anche se mi sembra di aver mangiato un'esagerazione, conti alla mano, sono magari appena sopra la minimo indispensabile, che nel mio caso ho fissato a 55/60 gr/h.. quando riesco a mangiarne già 70 g/h vado decisamente meglio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Come altri qui, adotto il sistema di calcolo

(gr carbo ingeriti durante l’uscita)/(tenpo uscita)

Tranne in alcune uscite a basso consumo (~1000kj) e bassa intensità in cui di fatto non prendo niente, in tutte le altre il principio che adotto è di buttar giù il più possibile nei limiti del tollerabile (e il perché è collegato a questioni legate al consumo calorico quotidiano complessivo e alla fattibilità di arrivare all’isocalorica)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici

Io, dopo varie esperienze ed "esperimenti", mi trovo bene escludendo dal calcolo la prima mezz'ora.
anche perchè, se mangio a ridosso mangio alimenti facilmente digeribili, in quantità più ridotte, se mangio 2 ore prima, posso mangiare anche alimenti più "complessi" ed in quantità minori, in questo modo, i primi 30' io non li "considero".
Anche perchè, forse più a livello mentale, magiare subito, ho paura mi dia fastidio allo stomaco

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io, dopo varie esperienze ed "esperimenti", mi trovo bene escludendo dal calcolo la prima mezz'ora.
anche perchè, se mangio a ridosso mangio alimenti facilmente digeribili, in quantità più ridotte, se mangio 2 ore prima, posso mangiare anche alimenti più "complessi" ed in quantità minori, in questo modo, i primi 30' io non li "considero".
Anche perchè, forse più a livello mentale, magiare subito, ho paura mi dia fastidio allo stomaco
OT: Se dici ancora che sei scarso prendo la bici e vengo a casa tua a bucarti le gomme di tutti i mezzi con ruote, complimenti per il giro di 150km. Fine OT

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
Visita sito
Bici
quindi, teoricamente, non potresti nemmeno mangiare dopo;)

Eh lo sò, ma psicologicamente mi dico, sono 30' che pedalo ed il mio corpo è già entrato in modalità "fatica"
E' come se avessi bisogno di fare riscaldamento anche per la parte di digestione
sono #VecchioPannoObesoEPureConDelleFisime :doh::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
In pratica è quello che faccio anche io.

Per esempio con questa uscita pre-lavoro di poca durata e di media intensità (circa sulle 650/670 kj) parto a digiuno e alla peggio metto un po' di elettroliti nella borraccia, ma sarebbe tale e quale anche se l'uscita fosse di 1 ora e mezza.

Screenshot_2025-05-12-08-06-54-87_d9aa206de00b4b7c29deeb8e9ccbd9e7.jpg

Discorso diverso invece se comincio a stare da 1 ora e 1/2 - 1 e 3/4 a salire.
Qui mi alimento prima e dal calcolo escludo la prima ora. Il fatto è che poi, conto della serva alla mano, in quelle giornate il fabbisogno calorico giornaliero dato da basale + Kj dell'uscita, 9 volte su dieci viene superato, spesso in quantità non da poco.
Per carità mi interessa sì, ma non ne faccio una questione di vitale importanza.
Mi interessa principalmente alimentarmi il giusto così da non pregiudicarmi il finale dell'uscita e non essere sfatto il resto della giornata.

Ma però neanche a trovarmi poi ad aver ingurgitato 1000 Kcal in più di quello che mi sarebbe servito. :))):

Insomma, "in medio stat virtus", e leggere e capire le Vs esperienze ben più efficienti e consolidate delle mie, per me è molto importante.;)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In pratica è quello che faccio anche io.

Per esempio con questa uscita pre-lavoro di poca durata e di media intensità (circa sulle 650/670 kj) parto a digiuno e alla peggio metto un po' di elettroliti nella borraccia, ma sarebbe tale e quale anche se l'uscita fosse di 1 ora e mezza.

Vedi l'allegato 488491

Discorso diverso invece se comincio a stare da 1 ora e 1/2 - 1 e 3/4 a salire.
Qui mi alimento prima e dal calcolo escludo la prima ora. Il fatto è che poi, conto della serva alla mano, in quelle giornate il fabbisogno calorico giornaliero dato da basale + Kj dell'uscita, 9 volte su dieci viene superato, spesso in quantità non da poco.
Per carità mi interessa sì, ma non ne faccio una questione di vitale importanza.
Mi interessa principalmente alimentarmi il giusto così da non pregiudicarmi il finale dell'uscita e non essere sfatto il resto della giornata.

Ma però neanche a trovarmi poi ad aver ingurgitato 1000 Kcal in più di quello che mi sarebbe servito. :))):

Insomma, "in medio stat virtus", e leggere e capire le Vs esperienze ben più efficienti e consolidate delle mie, per me è molto importante.;)
piuttosto modulerei la quantità di carbo, se i consumi non sono elevati non è che sia necessario andare a 90g/h ad esempio, soprattutto per durate medie( quelle corte ovviamente anche peggio)
in ogni caso in base al giro e alla necessità di integrazione ci sta partire dopo 30' o dopo 1h, se la necessità di carbo non è così elevata, già è più strano per me attendere 1h e 30 tranne rari( tipo faccio 3h con due barrette ma torniamo nei giri medio/corti con pochi carbo) casi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.374
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
repetita iuvant

quando non si sa bene quanto integrare, come base di partenza può essere utile considerare di integrare circa 1/3 delle calorie spese

esempio:
se si pensa di consumare 600 Kcal/h andremo ad introdurre 200 kcal da zuccheri, quindi circa 50 g/h

in questo caso, però, su tutta l'uscita, non da quando si inizia a mangiare...

giro da 2400 Kcal in 4 ore, intergrare con 200 g di carbo totali...poi come dividerli si può valutare di volta in volta, più si diluiscono meno eventuali problemi GI si dovrebbero presentare...(quindi il fatto di aspettare tanto prima di mangiare non è detto che sia sempre produttivo)

il consumo si può stimare dall'esperienza, giri simili, ecc...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato 5h15' 2500m+ 3200KJ colazione da 400kcal scarse
250g gel homemade
1 barretta rice krispies/mm's/caramello
1 salt bar gold nutrition

totale di circa 310g
iniziato dopo 1h scarsa ad alimentarmi
prima ora z2 tranquilla
20' attorno a ftp
il resto delle salite in z3
finale con 5' di z5 che doveva esser bassa ma è diventato un 118% ftp :yoga: visto che ne avevo ( ovviamente ultimo gel preso 10' prima)

non era un giro con consumi ne lunghezza particolarmente elevati( per la media di quest'anno... ) quindi ho provato a scendere di carbo senza accusare particolari problemi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Direi che se uno sfora costantemente il fabbisogno calorico giornaliero di 500-1000kcal allora non sarebbe da ricercare il pelo nell’alimentazione delle uscite. Andrebbe probabilmente rimodulato l’introito dei pasti principali e, come già detto, rimodulare i carbo nell’uscita; possibilmente non toglierli anche per evitare di arrivare a casa e sfondare la dispensa :-)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
959
2.597
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Direi che se uno sfora costantemente il fabbisogno calorico giornaliero di 500-1000kcal allora non sarebbe da ricercare il pelo nell’alimentazione delle uscite. Andrebbe probabilmente rimodulato l’introito dei pasti principali e, come già detto, rimodulare i carbo nell’uscita; possibilmente non toglierli anche per evitare di arrivare a casa e sfondare la dispensa :-)

Chiaro, nel mio caso però non è questo il punto, spero di non aver dato questo da intendere.
Durante la settimana il rapporto assunto / consumato è 9/10 leggermente negativo.
I miei dubbi vertono su come gestire l'assunzione durante le uscite, sia per non incorrere in problemi GI, sia per non rischiare di tornare "spompo".
E' un attimo fare un macello o in una direzione o nell'altra. :))):