Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
io non ho capito bene il senso: uno molto allenato con un gran motore va forte? mi pare una specie di tautologia.
esattamente come io con una e-bike da 2500 euro faccio il mortirolo molto più forte di pogacar con una bici da 15'000 euro.
cioè il senso della questione qual è? se conta che le ruote girino, come girano quelle da 3'000 dell'amatore girano quelle della bicicletta del supermercato da 300 euro...

il senso provo a spiegartelo, ed è che se noi (anche io tra quelli ovvio) amatori ci facessimo meno seghe mentali per la bici:
- cambiarla ogni volta che esce il modello nuovo
- mettere accessori super prestazionali nella scorrevolezza
- selle super leggere, ecc
- ruote da 2.000 e passa euro

forse avremo un approccio più rilassato alla bici, visto che le aspettative vs reality sono sempre deludenti.
Non dico di tornare al freno rim, ma anche tante paturnie sono esagerate ;-)

p.s. scommetto che sei un ingegnere (dalla risposta) :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: zoo

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
il senso provo a spiegartelo, ed è che se noi (anche io tra quelli ovvio) amatori ci facessimo meno seghe mentali per la bici:
- cambiarla ogni volta che esce il modello nuovo
- mettere accessori super prestazionali nella scorrevolezza
- selle super leggere, ecc
- ruote da 2.000 e passa euro

forse avremo un approccio più rilassato alla bici, visto che le aspettative vs reality sono sempre deludenti.
Non dico di tornare al freno rim, ma anche tante paturnie sono esagerate ;-)

p.s. scommetto che sei un ingegnere (dalla risposta) :-)xxxx
Andrea quello che scrivi è tutto vero, ma dimentichi un fattore fondamentale.....LA PASSIONE per questo Sport e per il l' OGGETTO, La Bicicletta, adibito a ciò.
E come si dice.... "al Cuor non si comanda".
Applico quello da te menzionato ad esempio nei confronti delle Automobili, per me sono solo mezzi di trasporto e non mi emozionano più di tanto.
La Bici ci da emozioni profonde, e questo non ha prezzo.......il Piacere di Possedere qualcosa , che ci fa star bene dentro e fuori!

pooo

Novellino
12 Gennaio 2022
51
17
33
viareggio
Visita sito
Bici
colnago
Ciao a tutti... come è stato risolto il problema dei freni che fischiano ??? Dischi puliti e pastiglie organiche originali nuove....come si risolve il rumore mentre si frena che fischiano ??? Grazie

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.538
6.546
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ciao a tutti... come è stato risolto il problema dei freni che fischiano ??? Dischi puliti e pastiglie organiche originali nuove....come si risolve il rumore mentre si frena che fischiano ??? Grazie
sulla mia di fabbrica c'erano le metalliche, quando me ne sono accorto le ho sostituite con quelle in resina e il problema si è risolto

• Mi piace
Reactions: andrea

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io non ho capito bene il senso: uno molto allenato con un gran motore va forte? mi pare una specie di tautologia.
esattamente come io con una e-bike da 2500 euro faccio il mortirolo molto più forte di pogacar con una bici da 15'000 euro.
cioè il senso della questione qual è? se conta che le ruote girino, come girano quelle da 3'000 dell'amatore girano quelle della bicicletta del supermercato da 300 euro...
per farlo più forte di Pogacar però parti con le batterie belle cariche... e metti anche un pannellino fotovoltaico per la ricarica... non si sa mai partisse facendolo da subito a tutta :))):

• Mi piace
Reactions: andry96

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
La sensazione che ho è di sentire l'aria nella forcella che poi si "alleggerisce parecchio". Poi sicuramente un tremolio e di conseguenza una forte vibrazione (come un rimbombo) sempre nella forcella dovuta molto probabilmente alla turbolenza che si genera.

Penso di aver visto tutti i video al riguardo su YouTube anche quelli inglesi di GCN, ma bene o male dicono le stesse cose.

Ieri per curiosità ho guardato tutti i 50 giri con la Colnago e solo raramente ho superato la velocità massima (non media) 55 km/h. Poi ho fatto lo stesso confronto con la Wilier e su 180 giri arrivavo tranquillamente a 65 km/h. Se poi paragono i miei giri classici durante la settimana il dato è impressionante.
Un esempio lampante è una discesa che conosco molto bene lunga 1km pendenza del 8% e ho una differenza di velocità massima impressionante, Colnago 59 km/h Wilier 73 km/h. Se poi si conti che Wilier era più pesante e con ruote di alluminio Shimano! Con la Colnago dovevo arrivare facilmente a questa velocità se no a 80 km/h.

Poi se qualcuno è di Verona e la vuole provare, a me fa solo che piacere. Gli offrirò una birra molto volentieri!

• Wow
Reactions: carab

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
sulla mia di fabbrica c'erano le metalliche, quando me ne sono accorto le ho sostituite con quelle in resina e il problema si è risolto

si anche sulle mie, e con quelle organiche tutto ok. Se poi fischia ancora:
Smontare pastiglie, dare una passata di carta abrasiva
Pulire bene il disco con alcool rosa (o prodotto specifico dischi)

• Mi piace
Reactions: Omino

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La sensazione che ho è di sentire l'aria nella forcella che poi si "alleggerisce parecchio". Poi sicuramente un tremolio e di conseguenza una forte vibrazione (come un rimbombo) sempre nella forcella dovuta molto probabilmente alla turbolenza che si genera.

Penso di aver visto tutti i video al riguardo su YouTube anche quelli inglesi di GCN, ma bene o male dicono le stesse cose.

Ieri per curiosità ho guardato tutti i 50 giri con la Colnago e solo raramente ho superato la velocità massima (non media) 55 km/h. Poi ho fatto lo stesso confronto con la Wilier e su 180 giri arrivavo tranquillamente a 65 km/h. Se poi paragono i miei giri classici durante la settimana il dato è impressionante.
Un esempio lampante è una discesa che conosco molto bene lunga 1km pendenza del 8% e ho una differenza di velocità massima impressionante, Colnago 59 km/h Wilier 73 km/h. Se poi si conti che Wilier era più pesante e con ruote di alluminio Shimano! Con la Colnago dovevo arrivare facilmente a questa velocità se no a 80 km/h.

Poi se qualcuno è di Verona e la vuole provare, a me fa solo che piacere. Gli offrirò una birra molto volentieri!
su una discesa al 8% il peso conta .. ora non so' se 15km/h di differenza

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC

Stefano io sul V4Rs ruote Carbonio, rispetto ad una SCOTT Addict RC ruote alluminio Top, la differenza di velocità massima su medesima discesa o in pianura è veramente minima +/- 5Km/h a favore della COLNAGO con punte massime di 70Km/h - 75Km/h, non mi spingo oltre.
La mia sensazione è di maggiore stabilità e precisione nel V4Rs rispetto alla ADDICT.
Risente un po di turbolenze la prima a causa delle ruote a profilo alto, ma ti posso confermare che la COLNAGO in discesa è una lama!!!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Omino

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.984
7.373
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Una curiosità, quando ti passano accanto i camion, anche se a debita distanza, avverti queste problematiche? Come un oscillazione/spostamento più del dovuto rispetto alla bici vecchia?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se sopravvive all'esperienza :-)xxxx

Se hai già provato a cambiare ruote e stringere tutto l'unica possibilità è che la tua bici o la tua forcella siano difettose, non vedo altra spiegazione, quello che ti capita non è normale, anche se metti spessori e distribuzione dei pesi un po' sbilanciata

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sono il primo a riconoscere che con Colnago – e soprattutto con le Fulcrum – ho fatto un upgrade significativo, quindi in linea generale la consiglio. Ovviamente però, non consiglio di usare la mia Colnago così com’è!

Per fare un confronto concreto, prendo una discesa che ho percorso circa 56 volte (dati Strava): 3 km, 194 m di dislivello, pendenza media -6,6%.
Con la Colnago ho toccato i 55,9 km/h, mentre con la Wilier Cento1 Air (ruote Shimano) ho raggiunto i 66,6 km/h.

Quello che mi fa davvero arrabbiare è che la Colnago è settata bene. Oggi ho fatto un giretto semplice in pianura con una leggera salita, nulla di estremo. Eppure ho aumentato notevolmente la velocità media e migliorato diversi segmenti su Strava. Su un tratto pianeggiante di 4 km, in presa bassa e senza nemmeno spingere al 100%, ho migliorato di 20 secondi. Viaggiavo 1-2 km/h più veloce del solito.

Cercherò di concentrarmi per trovare una soluzione e provare altre strade. Vi terrò aggiornati

• Wow
  • Sad
Reactions: carab and bad

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
la bici la devi far provare al tuo meccanico o a chi te l'ha venduta, non ad uno del Forum.
Comunque non hai risposto ad alcune domande che ti avevo fatto:
1) le gomme sono state messe nuove?? o usi sempre le vecchie gomme delle prime turbolenze?
2) hai provato a togliere gli spessori sotto l'attacco manubrio?? ci vuole 5 minuti
3) le gomme hanno tallonato bene? girano perfettamente?
4) riesci a tenere una posizione adeguata alla velocità o stai in presa alta anche a 60?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.265
5.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono il primo a riconoscere che con Colnago – e soprattutto con le Fulcrum – ho fatto un upgrade significativo, quindi in linea generale la consiglio. Ovviamente però, non consiglio di usare la mia Colnago così com’è!

Per fare un confronto concreto, prendo una discesa che ho percorso circa 56 volte (dati Strava): 3 km, 194 m di dislivello, pendenza media -6,6%.
Con la Colnago ho toccato i 55,9 km/h, mentre con la Wilier Cento1 Air (ruote Shimano) ho raggiunto i 66,6 km/h.

Quello che mi fa davvero arrabbiare è che la Colnago è settata bene. Oggi ho fatto un giretto semplice in pianura con una leggera salita, nulla di estremo. Eppure ho aumentato notevolmente la velocità media e migliorato diversi segmenti su Strava. Su un tratto pianeggiante di 4 km, in presa bassa e senza nemmeno spingere al 100%, ho migliorato di 20 secondi. Viaggiavo 1-2 km/h più veloce del solito.

Cercherò di concentrarmi per trovare una soluzione e provare altre strade. Vi terrò aggiornati
hai una bici inguidabile, al limite dell'inutilizzabile, oltre che del pericoloso, "ammirevole" che ne parli ancora bene

• Love
Reactions: carab

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
La bici è stata acquistata online (evito di fare nomi) e il negozio si trova a circa 8 ore di auto da me. Il mio ex meccanico di fiducia a Verona l’ha controllata e mi ha detto che è tutto a posto.

Parlo comunque bene della Colnago perché cerco di essere obiettivo e maturo: so che nessuna bici è perfetta e che ci può sempre essere un piccolo margine d’errore, anche solo dell’1%. In questo caso credo semplicemente di essere stato sfortunato, e capita. Succede anche con acquisti molto più costosi, come un’auto.

La battuta sulla prova bici era, appunto, una battuta. Se avessi davvero voluto farla provare a qualcuno, l’avrei scritto chiaramente fin dall’inizio. Ma accolgo il punto: restiamo seri e concreti.

Mi sembrava di averti già risposto, comunque riprendo punto per punto:
  1. Le gomme sono nuove o stai ancora usando le vecchie delle prime uscite?
    Ho usato sempre le Continental GP 5000 28mm: prima la versione standard, poi la GP 5000 S TR, e infine di nuovo la versione standard. Sempre con camera d’aria. Hanno forse 300 km.
  2. Hai provato a rimuovere gli spessori sotto l’attacco manubrio?
    Sì, inizialmente avevo tutti gli spessori sotto. In seguito ne ho messi due sopra e quattro sotto, ma non è cambiato nulla.
  3. Le gomme sono tallonate bene? Girano dritte e senza difetti?
    Sì, sono state controllate due volte dal meccanico, ed è stato lui stesso a montarle. Tutto in regola.
  4. Sei in grado di mantenere una posizione aerodinamica? O stai in presa alta anche a 60 all’ora?
    No, ci tengo a precisarlo: in discesa ho provato sia in presa alta che in presa bassa. Nelle prime discese in presa alta ho notato subito la vibrazione della forcella a 55 km/h. Ho quindi cambiato posizione, ma non è cambiato nulla.
    Con la Wilier, invece, scendevo in presa bassa senza alcun problema. E se conoscevo bene la discesa, spingevo tranquillamente e andavo molto veloce.
    In pianura con la Colnago sto in presa bassa se conosco la strada (vedi oggi che ho battuto il mio record in un rettilineo di 3 km senza fatica).
Infine, sul discorso del camion: non ci ho mai fatto caso in modo preciso, ma a memoria, sento il classico "vuoto d’aria". Come con la Wilier e penso qualsiasi bici.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
La bici è stata acquistata online (evito di fare nomi) e il negozio si trova a circa 8 ore di auto da me. Il mio ex meccanico di fiducia a Verona l’ha controllata e mi ha detto che è tutto a posto.

Parlo comunque bene della Colnago perché cerco di essere obiettivo e maturo: so che nessuna bici è perfetta e che ci può sempre essere un piccolo margine d’errore, anche solo dell’1%. In questo caso credo semplicemente di essere stato sfortunato, e capita. Succede anche con acquisti molto più costosi, come un’auto.

La battuta sulla prova bici era, appunto, una battuta. Se avessi davvero voluto farla provare a qualcuno, l’avrei scritto chiaramente fin dall’inizio. Ma accolgo il punto: restiamo seri e concreti.

Mi sembrava di averti già risposto, comunque riprendo punto per punto:
  1. Le gomme sono nuove o stai ancora usando le vecchie delle prime uscite?
    Ho usato sempre le Continental GP 5000 28mm: prima la versione standard, poi la GP 5000 S TR, e infine di nuovo la versione standard. Sempre con camera d’aria. Hanno forse 300 km.
  2. Hai provato a rimuovere gli spessori sotto l’attacco manubrio?
    Sì, inizialmente avevo tutti gli spessori sotto. In seguito ne ho messi due sopra e quattro sotto, ma non è cambiato nulla.
  3. Le gomme sono tallonate bene? Girano dritte e senza difetti?
    Sì, sono state controllate due volte dal meccanico, ed è stato lui stesso a montarle. Tutto in regola.
  4. Sei in grado di mantenere una posizione aerodinamica? O stai in presa alta anche a 60 all’ora?
    No, ci tengo a precisarlo: in discesa ho provato sia in presa alta che in presa bassa. Nelle prime discese in presa alta ho notato subito la vibrazione della forcella a 55 km/h. Ho quindi cambiato posizione, ma non è cambiato nulla.
    Con la Wilier, invece, scendevo in presa bassa senza alcun problema. E se conoscevo bene la discesa, spingevo tranquillamente e andavo molto veloce.
    In pianura con la Colnago sto in presa bassa se conosco la strada (vedi oggi che ho battuto il mio record in un rettilineo di 3 km senza fatica).
Infine, sul discorso del camion: non ci ho mai fatto caso in modo preciso, ma a memoria, sento il classico "vuoto d’aria". Come con la Wilier e penso qualsiasi bici.

ok ora la risposta è concreta. Chiedi al tuo meccanico di verificare bene se c'è grasso sotto il cuscinetto della forcella (quello sotto), nella mia appena comprato non c'era e la forcella sbacchettava. Anche se non faceva nessuna turbolenza o vibrazione. Potrebbero aver montato un cuscinetto più piccolo?? (verifiche che si possono fare in 5 minuti). Basta verificare se c'è gioco tra telaio e forcella, tenendo premuto il freno anteriore (spingi avanti e dietro la bici).

In fine chiedi al tu meccanico se ci può fare un giro lui a quelle velocità, vestito da ciclista (non in jeans).
così si esclude che possa dipendere da te.

In ultima analisi chiedi assistenza in garanzia.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
so che nessuna bici è perfetta e che ci può sempre essere un piccolo margine d’errore, anche solo dell’1%. In questo caso credo semplicemente di essere stato sfortunato, e capita. Succede anche con acquisti molto più costosi, come un’auto.
Ok ma quello che descrivi non è un problemino, una bici da corsa deve poter andare a 60 km/h dritta, quindi chiedi che ti venga risolto

• Mi piace
Reactions: toni77 and bad

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ok ma quello che descrivi non è un problemino, una bici da corsa deve poter andare a 60 km/h dritta, quindi chiedi che ti venga risolto
Ok, ma quello che descrivi non è un problemino: una bici da corsa deve andare dritta a 60 km/h, punto. È giusto quindi pretendere che il problema venga risolto.

Io ho semplicemente chiesto le vostre opinioni per ampliare le possibili soluzioni. È ovvio che sto già muovendomi su più fronti: con Colnago, con il negozio e con il meccanico, per arrivare a una soluzione definitiva.

Il punto è che, dopo aver provato vari settaggi, gomme diverse, ruote diverse, posizione in sella e perfino un altro telaio, sinceramente non so più cosa fare.
Ed è proprio per questo che ho scritto qui: per raccogliere idee e confrontarmi con chi magari ha vissuto qualcosa di simile.

Se volete vi terrò aggiornati, altrimenti vi ringrazio per le risposte

• Mi piace
Reactions: bad