Vero,l'importante è spenderli bene.E ci mancherebbe......con quello che costano.....
Vero,l'importante è spenderli bene.E ci mancherebbe......con quello che costano.....
A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.
Il fattore "aerodinamico" è l'ennesima Pasturata dei Brand per farci abboccare a noi Amatori.Sono bici destinate in primis ai professionisti, che fortunatamente poi vendono a migliaia di amatori.
I miglioramenti ci sono sicuramente anche perchè pare che la V4Rs fosse leggermente indietro a livello aerodinamico. Pogacar e compagni probabilmente ne sentono i vantaggi.
Un amatore ha solo una nuova bici, ultimo modello per carità, ma con tutte le "rotture" del riposizionarsi e vantaggi cronometrici pari a zero.
confermo. anche io la penso cosìO
Il fattore "aerodinamico" è l'ennesima Pasturata dei Brand per farci abboccare a noi Amatori.
Non stiamo paragonando una Fat Bike con una bici da Strada.
L'elemento più importante per le bici attuali non è se la Sezione dei tubi è 4mm più stretta o più larga, se gli Obliqui sono tondeggianti o squadrati, ......Le RUOTE!
Le Ruote, a parità qualitativa di bici, cambiano di tanto il comportamento e la resa tecnica di una bicicletta, anche per noi Amatori!
Le Ruote sono più importanti del Gruppo Cambio.
Secondo me!
O
Il fattore "aerodinamico" è l'ennesima Pasturata dei Brand per farci abboccare a noi Amatori.
L'elemento più importante per le bici attuali non è se la Sezione dei tubi è 4mm più stretta o più larga, se gli Obliqui sono tondeggianti o squadrati, ......Le RUOTE!
Le Ruote, a parità qualitativa di bici, cambiano di tanto il comportamento e la resa tecnica di una bicicletta, anche per noi Amatori!
Secondo me!
Credo che per quanto riguarda le attuali geometrie dei Telai le Bici da Strada si assomigliano tutte tranne la WILIER Verticale e la PINARELLO X e tutte hanno preso spunto, soprattutto per il disegno dei foderi posteriori, dalla BMC.Per un amatore sicuramente la ruota inizia a dare vantaggi a velocità più basse (tutto comunque relativo).
Le ruote però sono un componente dei tanti.
Gli studi aerodinamici sul telaio sono altrettanto importanti perchè per anni nessuno ci ha investito più di tanto.
Oggi alle velocità che tengono i professionisti uno studio aerodinamico sulla bici è molto ma molto importante. Ripeto alle velocità che tengono i professionisti, non gli amatori chiaramente.
Colnago da questo punto di vista era rimasta un pò indietro, nonostante fosse stata una delle prime a fare qualche comparsata in galleria del vento.
Probabilmente li la differenza la fa anche il team a cui ti vai a legare che co-finanzia il tutto. Pinarello con Sky ha fatto un lavoro incredibile, oggi Colnago con i soldi emiratini sta colmando il gap in maniera impressionante.
Condivido PienamenteO
Secondo me!
Perché l'impressione del "foglio di carta"?
Esattamente ...A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.
Confermo anche secondo me le ruote sono la parte più importante su cui un amatore deve investire. Il risparmio di peso, la maggior rigidità ed efficienza areodinamica del V5Rs rispetto al V4 ovvimente ci sono ma non aprezzabili dalla maggior parte degli amatori, con il V5rs i 200gr di peso in meno che oviamente sono tanti.....meglio perderli dal nostro peso.O
Secondo me!
È stata snellita,pure la graficaEsattamente ...
Il trifoglio sul verticale sembra un neo tanto è piccolo
da quello che scrivi, più che la forcella penso alla serie sterzo o, comunque, a quella zona: cuscinetti, montaggio errato eccEcco l’attuale configurazione, modificata qualche giorno fa: ho messo tutto “a bolla”, sella centrata e ho provato a sistemare diversamente gli spacers.
Avevo preso la bici l’anno scorso, fatto una visita dal biomeccanico e, dopo una decina di uscite, ho iniziato a notare una vibrazione in discesa attorno ai 55 km/h. Inoltre, c’era un problema sul telaio (un graffio leggero ma molto visibile), e il venditore è stato gentile a sostituirmelo — solo il telaio, non la forcella.
Poi, a causa di un brutto infortunio, ho dovuto fermarmi per quasi un anno. Ho ripreso ad aprile: al primo giro di nuovo la vibrazione, sempre alla stessa velocità. Ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha suggerito di cambiare le ruote. Sono quindi passato alle Fulcrum Wind, ma niente, la vibrazione è ancora lì.
Ho fatto un’altra visita dal biomeccanico, ho provato ancora… e sempre la stessa storia: intorno ai 55 km/h la bici vibra.
Ieri, per curiosità, ho rivisto tutte le uscite con discese importanti, e tutte segnalano 55 km/h come velocità massima. A questo punto ho cambiato ruote, copertoni nuovi, telaio (ma non la forcella), fatto due visite biomeccaniche… il cerchio si stringe.
A sto punto penso seriamente che il problema sia la forcella. Altre cose che dovrei verificare?
Confermo anche secondo me le ruote sono la parte più importante su cui un amatore deve investire. Il risparmio di peso, la maggior rigidità ed efficienza areodinamica del V5Rs rispetto al V4 ovvimente ci sono ma non aprezzabili dalla maggior parte degli amatori, con il V5rs i 200gr di peso in meno che oviamente sono tanti.....meglio perderli dal nostro peso.
Anche la Scritta Sull'obliquo....È stata snellita,pure la grafica

Purtroppo!
www.instagram.com
OT.....Questa è anche più Aerodinamica della Y1Rs......
![]()
Riga Master Workshop on Instagram: "1962 Bicycle speed reached 200 Km/h"
69K likes, 434 comments - rigamasterworkshop on February 2, 2025: "1962 Bicycle speed reached 200 Km/h".www.instagram.com
Il felice possessore ne decantava il percepibile miglioramento aerodinamico rispetto al v4...
io non ho capito bene il senso: uno molto allenato con un gran motore va forte? mi pare una specie di tautologia...... comunque quante seghe ci facciamo noi amatori! del grammo della gomma, della vite, del borsetto. Ieri ho visto la bici appena comprata da un ragazzo ex dilettante (pagata meno di 3.000 euro), che ha iniziato da poco a correre tra gli amatori, e arriva (senza tanta fatica) sempre nei primi posti. La bici è 8,6kg. Ruote alluminio basso profilo, manubrio alluminio, gomme di merda, camere d'aria di merda. Pacco pignoni 105!
Gli ho detto come facesse a pedalare su un mezzo così pesante, e lui mi risponde "in che senso??" cioè non mi ha detto la solita frase "contano le gambe", ma lui il peso non lo considera neanche.... cioè non si pone il problema, Lui pedala e basta...e forte! (gare chiuse a 39 di media)
Vedi l'allegato 488560