Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.

credo come tutte le cose, appena ci fai l'occhio, la differenza e il miglioramento ci sarà! (parlo da possessore di v4rs).
Tuttavia, avendo preso la bici da nemmeno due anni, ti dico che voglia di cambiarla zero.
- Intanto la misura si è accorciata non poco (io ero già al limite)
- poi tutto lo sbattimento dell'ordine e di aspettare, di autogiustificarsi della spesa necessaria di altri 5.000 euro
- poi trovare la corretta posizione..ecc

e infine, ma più importante di tutti, che la mia V4 mi sembra ancora come una novità in garage ;-)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sono bici destinate in primis ai professionisti, che fortunatamente poi vendono a migliaia di amatori.

I miglioramenti ci sono sicuramente anche perchè pare che la V4Rs fosse leggermente indietro a livello aerodinamico. Pogacar e compagni probabilmente ne sentono i vantaggi.

Un amatore ha solo una nuova bici, ultimo modello per carità, ma con tutte le "rotture" del riposizionarsi e vantaggi cronometrici pari a zero.

• Mi piace
Reactions: andrea and kasone

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
O
Sono bici destinate in primis ai professionisti, che fortunatamente poi vendono a migliaia di amatori.

I miglioramenti ci sono sicuramente anche perchè pare che la V4Rs fosse leggermente indietro a livello aerodinamico. Pogacar e compagni probabilmente ne sentono i vantaggi.

Un amatore ha solo una nuova bici, ultimo modello per carità, ma con tutte le "rotture" del riposizionarsi e vantaggi cronometrici pari a zero.
Il fattore "aerodinamico" è l'ennesima Pasturata dei Brand per farci abboccare a noi Amatori.
Non stiamo paragonando una Fat Bike con una bici da Strada.
L'elemento più importante per le bici attuali non è se la Sezione dei tubi è 4mm più stretta o più larga, se gli Obliqui sono tondeggianti o squadrati, ......Le RUOTE!
Le Ruote, a parità qualitativa di bici, cambiano di tanto il comportamento e la resa tecnica di una bicicletta, anche per noi Amatori!
Le Ruote sono più importanti del Gruppo Cambio.
Secondo me!

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
O

Il fattore "aerodinamico" è l'ennesima Pasturata dei Brand per farci abboccare a noi Amatori.
L'elemento più importante per le bici attuali non è se la Sezione dei tubi è 4mm più stretta o più larga, se gli Obliqui sono tondeggianti o squadrati, ......Le RUOTE!
Le Ruote, a parità qualitativa di bici, cambiano di tanto il comportamento e la resa tecnica di una bicicletta, anche per noi Amatori!
Secondo me!
confermo. anche io la penso così

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
O

Secondo me!

Per un amatore sicuramente la ruota inizia a dare vantaggi a velocità più basse (tutto comunque relativo).

Le ruote però sono un componente dei tanti.

Gli studi aerodinamici sul telaio sono altrettanto importanti perchè per anni nessuno ci ha investito più di tanto.

Oggi alle velocità che tengono i professionisti uno studio aerodinamico sulla bici è molto ma molto importante. Ripeto alle velocità che tengono i professionisti, non gli amatori chiaramente.

Colnago da questo punto di vista era rimasta un pò indietro, nonostante fosse stata una delle prime a fare qualche comparsata in galleria del vento.

Probabilmente li la differenza la fa anche il team a cui ti vai a legare che co-finanzia il tutto. Pinarello con Sky ha fatto un lavoro incredibile, oggi Colnago con i soldi emiratini sta colmando il gap in maniera impressionante.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and kasone

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Per un amatore sicuramente la ruota inizia a dare vantaggi a velocità più basse (tutto comunque relativo).

Le ruote però sono un componente dei tanti.

Gli studi aerodinamici sul telaio sono altrettanto importanti perchè per anni nessuno ci ha investito più di tanto.

Oggi alle velocità che tengono i professionisti uno studio aerodinamico sulla bici è molto ma molto importante. Ripeto alle velocità che tengono i professionisti, non gli amatori chiaramente.

Colnago da questo punto di vista era rimasta un pò indietro, nonostante fosse stata una delle prime a fare qualche comparsata in galleria del vento.

Probabilmente li la differenza la fa anche il team a cui ti vai a legare che co-finanzia il tutto. Pinarello con Sky ha fatto un lavoro incredibile, oggi Colnago con i soldi emiratini sta colmando il gap in maniera impressionante.
Credo che per quanto riguarda le attuali geometrie dei Telai le Bici da Strada si assomigliano tutte tranne la WILIER Verticale e la PINARELLO X e tutte hanno preso spunto, soprattutto per il disegno dei foderi posteriori, dalla BMC.

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ecco l’attuale configurazione, modificata qualche giorno fa: ho messo tutto “a bolla”, sella centrata e ho provato a sistemare diversamente gli spacers.

Avevo preso la bici l’anno scorso, fatto una visita dal biomeccanico e, dopo una decina di uscite, ho iniziato a notare una vibrazione in discesa attorno ai 55 km/h. Inoltre, c’era un problema sul telaio (un graffio leggero ma molto visibile), e il venditore è stato gentile a sostituirmelo — solo il telaio, non la forcella.

Poi, a causa di un brutto infortunio, ho dovuto fermarmi per quasi un anno. Ho ripreso ad aprile: al primo giro di nuovo la vibrazione, sempre alla stessa velocità. Ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha suggerito di cambiare le ruote. Sono quindi passato alle Fulcrum Wind, ma niente, la vibrazione è ancora lì.

Ho fatto un’altra visita dal biomeccanico, ho provato ancora… e sempre la stessa storia: intorno ai 55 km/h la bici vibra.

Ieri, per curiosità, ho rivisto tutte le uscite con discese importanti, e tutte segnalano 55 km/h come velocità massima. A questo punto ho cambiato ruote, copertoni nuovi, telaio (ma non la forcella), fatto due visite biomeccaniche… il cerchio si stringe.

A sto punto penso seriamente che il problema sia la forcella. Altre cose che dovrei verificare?

Allegati

• IMG_1839.jpg
    IMG_1839.jpg
    481,6 KB · Visite: 91
  • IMG_1841.jpg
    IMG_1841.jpg
    477,8 KB · Visite: 89
  • Wow
Reactions: bad

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
...dà un'occhiata veloce mi sembra tutto in regola. Se mi dici che la vibrazione ce l'hai con due coppie di ruote diverse (e quindi penso anche i copertoni nuovi --> questo dato è fondamentale), allora rimane solo la forcella, ma mi pare strano.

N.B. hai controllato che ci sia grasso tra la sede della forcella e il cuscinetto sotto? anche a me all'inizio vibrava un pochino, perchè era stata montata completamente senza grasso.
1747218265842.png

Hai molti spessori sotto al manubrio. Certo che non costa nulla provare (per una sola uscita) a lasciarne solo 1 sotto al manubrio, e gli altri metterli sopra (ci vuole 5 minuti).

Che tipo di vibrazione avverti? Tipo shimming? cioè vibra lo sterzo? perchè per esempio nel mio scooter Sh le turbolenze create dal bauletto facevano venire effetto shimming al manubrio. Poi ho visto che con gomme nuove regolate dal gommista è passata.

Non vorrei che fosse anche la tua posizione in bici in discesa. Riesci a stare bene in presa bassa? Prova a farla provare a qualche tuo amico o al meccanico per vedere se anche loro hanno lo stesso problema.
questo potrebbe escludere la forcella.

Ultima modifica:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.194
591
Visita sito
O

Secondo me!
Condivido Pienamente

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Perché l'impressione del "foglio di carta"?

A me ha dato la stessa impressione vedendola dal vivo , principalmente nella parte reggisella , sembra di star seduti su una lamina , che si fa ancor più sottile nell'innestoTelaio.
Ripeto personalmente, esteticamente è più bella la V4.......è più " Bici"......
Poi per carità il V5 sarà tecnicamente molto Evoluto.
Esattamente ...

Il trifoglio sul verticale sembra un neo tanto è piccolo

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
O

Secondo me!
Confermo anche secondo me le ruote sono la parte più importante su cui un amatore deve investire. Il risparmio di peso, la maggior rigidità ed efficienza areodinamica del V5Rs rispetto al V4 ovvimente ci sono ma non aprezzabili dalla maggior parte degli amatori, con il V5rs i 200gr di peso in meno che oviamente sono tanti.....meglio perderli dal nostro peso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco l’attuale configurazione, modificata qualche giorno fa: ho messo tutto “a bolla”, sella centrata e ho provato a sistemare diversamente gli spacers.

Avevo preso la bici l’anno scorso, fatto una visita dal biomeccanico e, dopo una decina di uscite, ho iniziato a notare una vibrazione in discesa attorno ai 55 km/h. Inoltre, c’era un problema sul telaio (un graffio leggero ma molto visibile), e il venditore è stato gentile a sostituirmelo — solo il telaio, non la forcella.

Poi, a causa di un brutto infortunio, ho dovuto fermarmi per quasi un anno. Ho ripreso ad aprile: al primo giro di nuovo la vibrazione, sempre alla stessa velocità. Ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha suggerito di cambiare le ruote. Sono quindi passato alle Fulcrum Wind, ma niente, la vibrazione è ancora lì.

Ho fatto un’altra visita dal biomeccanico, ho provato ancora… e sempre la stessa storia: intorno ai 55 km/h la bici vibra.

Ieri, per curiosità, ho rivisto tutte le uscite con discese importanti, e tutte segnalano 55 km/h come velocità massima. A questo punto ho cambiato ruote, copertoni nuovi, telaio (ma non la forcella), fatto due visite biomeccaniche… il cerchio si stringe.

A sto punto penso seriamente che il problema sia la forcella. Altre cose che dovrei verificare?
da quello che scrivi, più che la forcella penso alla serie sterzo o, comunque, a quella zona: cuscinetti, montaggio errato ecc

• Mi piace
Reactions: Stefano84italy

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Confermo anche secondo me le ruote sono la parte più importante su cui un amatore deve investire. Il risparmio di peso, la maggior rigidità ed efficienza areodinamica del V5Rs rispetto al V4 ovvimente ci sono ma non aprezzabili dalla maggior parte degli amatori, con il V5rs i 200gr di peso in meno che oviamente sono tanti.....meglio perderli dal nostro peso.

È stata snellita,pure la grafica
Anche la Scritta Sull'obliquo....
Screenshot_20250514_141502_Google.jpg Screenshot_20250514_141530_Google.jpg

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.985
7.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il felice possessore ne decantava il percepibile miglioramento aerodinamico rispetto al v4...

Questi commenti son sempre un po' da prendere con le pinze… Un po’ come chi decanta i watt risparmiati con il CeramicSpeed. Ahimè bisogna pure giustificare la spesa :-)xxxx

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
..... comunque quante seghe ci facciamo noi amatori! del grammo della gomma, della vite, del borsetto. Ieri ho visto la bici appena comprata da un ragazzo ex dilettante (pagata meno di 3.000 euro), che ha iniziato da poco a correre tra gli amatori, e arriva (senza tanta fatica) sempre nei primi posti. La bici è 8,6kg. Ruote alluminio basso profilo, manubrio alluminio, gomme di merda, camere d'aria di merda. Pacco pignoni 105!

Gli ho detto come facesse a pedalare su un mezzo così pesante, e lui mi risponde "in che senso??" cioè non mi ha detto la solita frase "contano le gambe", ma lui il peso non lo considera neanche.... cioè non si pone il problema, Lui pedala e basta ;-) ...e forte! (gare chiuse a 39 di media)
Vedi l'allegato 488560
io non ho capito bene il senso: uno molto allenato con un gran motore va forte? mi pare una specie di tautologia.
esattamente come io con una e-bike da 2500 euro faccio il mortirolo molto più forte di pogacar con una bici da 15'000 euro.
cioè il senso della questione qual è? se conta che le ruote girino, come girano quelle da 3'000 dell'amatore girano quelle della bicicletta del supermercato da 300 euro...