Perché le bici costano così tanto?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sicuramente. Ma allora, se il presupposto è di acquistare la bici con ruote "farlocche" da cambiare quanto prima, provocatoriamente mi viene da dire che è una forma occulta di rateizzazione della spesa, che fa salire ulteriormente il costo della bici e, rispetto agli esempi che ho portato, amplia ancor di più la forbice della differenza di prezzo.

Beh dai ci sta. Se ci pensi anche la V5RS esce anche con le Vision SC che sono ottime ruote (io le uso ben contento) ma che non sono le Metron o le ENVE.

E le Vision te le lascia cambiare solo se vai sui gruppi top di gamma. Con l'Ultegra ti tieni le Vision.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Eh ma i cinesi imparano alla svelta, c'è chi ha capito è si è fatto furbo

Si parlacomunque di signor telai

Sono ottimi telai sicuramente e potranno dare un bel colpo al mercato. Al momento però sono prodotti che hanno davvero una rete di distribuzione extra Cina carente (se non per aziende che le rimarchiano) e nessun tipo di promozione.

Vediamo quando usciranno sul mercato quelli dell'Astana, perchè sicuramente un prodotto con una rete di distribuzione in tutto il mondo (e magari di assistenza) e che deve anche farsi conoscere con sponsorizzazioni e altro secondo me inizierà a costare qualcosa di più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.890
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono ottimi telai sicuramente e potranno dare un bel colpo al mercato. Al momento però sono prodotti che hanno davvero una rete di distribuzione extra Cina carente (se non per aziende che le rimarchiano) e nessun tipo di promozione.

Vediamo quando usciranno sul mercato quelli dell'Astana, perchè sicuramente un prodotto con una rete di distribuzione in tutto il mondo (e magari di assistenza) e che deve anche farsi conoscere con sponsorizzazioni e altro secondo me inizierà a costare qualcosa di più.
Cmq non è che costino così poco.
Si prende anche qualcosa di più "famoso" a quel prezzo...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Sì, capisco bene il tuo discorso e ti dirò che qui vicino conosco persone che cambiano anche troppo spesso il telaio “replica” 1:1 di brand famosi, comprato direttamente da Aliexpress. Secondo me non sono mai pienamente soddisfatti, altrimenti non li cambierebbero così spesso. E probabilmente, alla lunga, avrebbero risparmiato puntando su un medio-gamma originale, con garanzia e assistenza reali.

Non ho mai chiesto direttamente perché preferisco farmi i fatti miei, ma so con certezza che li prendono lì e poi trattano tutto via WhatsApp con le fabbriche cinesi. Esteticamente nulla da dire, davvero identici ai modelli originali (non cito i brand per correttezza), però a me questa scelta non convince: né per la sicurezza, né per l’affidabilità, né tantomeno per le performance reali del telaio, che spesso viene dichiarato in T1000 o T1100… ma chi ci assicura che lo sia davvero?
attenzione io non parlo di copie farlocche (illegali) parlo di tutti quei brand tipo Twitter,Airwolf, Kocevlo,Hygge, Lexon e chi più ne ha più ne metta.
Poi ci sono brand come Seka i Ican, che fanno roba di pregio, ma ecco sì sono sempre più convenienti di un telaio da 3k€, ma non te li tirano decisamente dietro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il fatto che non costano poco sta a significare che più o meno il costo di un telaio in carbonio con un minimo di qualità è quello.

Mettici che questi sono brand semi sconosciuti, senza grossa distribuzione, assistenza e promozione e il gap di prezzo si giustifica ancor di più.

Probabilmente alcuni marchi arriveranno nel mercato europeo presto e magari qualcosetta si risparmierà. Sta già succedendo con alcuni accessori, vedi Magene. Ho visto che ora hanno anche fatto dei pedali con power meter scopiazzati alla grande dagli Assioma. Comunque sono 499 dollari (credo doppio pedale). Bene perchè è l'alternativa economica che mancava. Anche qui non regalati.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

beh un indicazione c'è già.
evolve sta costruendo una rete. si parla di 2,5k prezzo su alcuni store europei per un telaio che fa il filo ad sl8 e che è anche più leggero.
seka siamo sui 3k, winspace sui 2,5k se non sbaglio.
vuoto per pieno siamo sul 30-40% di sconto rispetto a un top premium e un 10/20% in meno rispetto allo street price di un Giant tcr advanced sl.
non mi sembra poco eh! si puo costruire una top sui 6kg con 7-8k al max.
xds prevedo si attesterà sui prezzi giant o appena sotto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
beh un indicazione c'è già.
evolve sta costruendo una rete. si parla di 2,5k prezzo su alcuni store europei per un telaio che fa il filo ad sl8 e che è anche più leggero.
seka siamo sui 3k, winspace sui 2,5k se non sbaglio.
vuoto per pieno siamo sul 30-40% di sconto rispetto a un top premium e un 10/20% in meno rispetto allo street price di un Giant tcr advanced sl.
non mi sembra poco eh! si puo costruire una top sui 6kg con 7-8k al max.
xds prevedo si attesterà sui prezzi giant o appena sotto.

Si io anche credo che almeno all'inizio saranno quelli i prezzi. E ben venga che ci sia l'ingresso di competitor se questi riescono poi a darti le stesse cose degli altri brand inclusi rivenditori e assistenza almeno in Italia, non dico in regione.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si io anche credo che almeno all'inizio saranno quelli i prezzi. E ben venga che ci sia l'ingresso di competitor se questi riescono poi a darti le stesse cose degli altri brand inclusi rivenditori e assistenza almeno in Italia, non dico in regione.
boh, io dell'assistenza onsite non saprei che farmene. A me interessa solo l'aspetto trasparenza dazi/iva e un contatto con cui relazionarsi per la vendita ed eventuale garanzia in caso qualcosa va storto. Non entro nella bottega di un meccanico per la mia bici da oltre 20 anni...e non ci vorrei entrare in futuro. e mi risulta che sempre più amatori fanno cosi. d'altra parte non serve una scienza, ci sono video di manutenzione sia di produttori che di altri amatori che ci hanno battuto la testa. l'officina grazie all'attrezzatura presa in cina costa relativamente poco ed è oramai vicina come qualità ai noti marchi europei che costano 10 volte tanto (sugli attrezzi le differenze sono ancora più marcate) . non ultimo con circa 100 euro totale ho preso 2-3 kit per fare service di cuscinetti ruote e movimento di tutte le misure, che mi permette di non usare il martello come avevo sempre fatto e come avevo visto fare ai meccanici.
per me la bici significa anche cura del proprio mezzo. se faccio un errore di montaggio è colpa mia, se tutto fila liscio mi prendo il merito.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
boh, io dell'assistenza onsite non saprei che farmene. A me interessa solo l'aspetto trasparenza dazi/iva e un contatto con cui relazionarsi per la vendita ed eventuale garanzia in caso qualcosa va storto. Non entro nella bottega di un meccanico per la mia bici da oltre 20 anni...e non ci vorrei entrare in futuro. e mi risulta che sempre più amatori fanno cosi. d'altra parte non serve una scienza, ci sono video di manutenzione sia di produttori che di altri amatori che ci hanno battuto la testa. l'officina grazie all'attrezzatura presa in cina costa relativamente poco ed è oramai vicina come qualità ai noti marchi europei che costano 10 volte tanto (sugli attrezzi le differenze sono ancora più marcate) . non ultimo con circa 100 euro totale ho preso 2-3 kit per fare service di cuscinetti ruote e movimento di tutte le misure, che mi permette di non usare il martello come avevo sempre fatto e come avevo visto fare ai meccanici.
per me la bici significa anche cura del proprio mezzo. se faccio un errore di montaggio è colpa mia, se tutto fila liscio mi prendo il merito.

Concordo con te e pure io faccio più o meno come te.

Diciamo che il problema può sorgere se hai un problema con il telaio ad esempio. Se hai un centro assistenza o di rivenditori è probabile che in caso di problemi porti il tutto dove hai preso la bici e se ne occupano loro.

Se l'assistenza è fuori Italia o addirittura fuori europa capirai che inizia ad essere complesso (almeno per me) spedire un telaio in giro per il mondo.

Ogni tanto sento di chi acquista in oriente e appunto tra dazi, contatti via whatsapp, iva e spedizioni eterne mi passa ogni sentimento.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Concordo con te e pure io faccio più o meno come te.

Diciamo che il problema può sorgere se hai un problema con il telaio ad esempio. Se hai un centro assistenza o di rivenditori è probabile che in caso di problemi porti il tutto dove hai preso la bici e se ne occupano loro.

Se l'assistenza è fuori Italia o addirittura fuori europa capirai che inizia ad essere complesso (almeno per me) spedire un telaio in giro per il mondo.

Ogni tanto sento di chi acquista in oriente e appunto tra dazi, contatti via whatsapp, iva e spedizioni eterne mi passa ogni sentimento.
guarda, l'unica volta che ho dovuto attivare la garanzia di un telaio Giant è stato con uno store tedesco dove lo avevo comprato quasi 3 anni prima, lo store ha provveduto pure a fornire etichetta di reso, che per me era uno sgravio del costo di spedizione, a lui serviva a tracciare che la spedizione fosse partita, infatti dopo 2giorni avevo il telaio nuovo.
in compenso ho visto rifiuti di garanzia su negozi fisici alquanto sospetti e riconducibili a svariati motivi che vanno dal piccolo negozio di provincia cha ha poco peso rispetto al produttore, alla scarsa voglia di sbattersi, al dealer stesso che mette in dubbio la causa del danno, al produttore che inventa la supercazzola per dare la colpa al tipo di utilizzo.

diciamo inoltre che il rischio reputazionale per un brand è più elevato per acquisti online, che in negozio fisico, per il sistema di recensioni, forum ecc. e i brand questa cosa la sanno, curando mediamente forse più l'assistenza e/o praticando policy meno ristrittive per gli store online. poi ci saranno pure le eccezioni

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Nel 2019 ho acquistato telaio Hong-fu (che non è un brand bensì un produttore) e personalmente sono rimasto molto colpito dalla qualità del prodotto (non così delle 2 bici precedenti scott e trek mica fichi e pere) pagato poco meno di 900€, entusiasta ho convinto un amico a fare altrettanto ma il suo ha presentato da subito un leggero problema zona MC (tutti i vari movimenti centrali provati scricchiolavano per una leggere ovalizzazione lato guarnitura) tempo 3 mesi e Hong-fu spedì un nuovo telaio pagando solo il trasporto (130-140$ se non ricordo male)
Quindi secondo me non ci sarebbe neppure la necessità di affidarsi a brand made in cina ma, quando possibilie, direttamente dal costruttore che magari lavora anche per brand europei.

• Mi piace
Reactions: longjnes

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
guarda, l'unica volta che ho dovuto attivare la garanzia di un telaio Giant è stato con uno store tedesco dove lo avevo comprato quasi 3 anni prima, lo store ha provveduto pure a fornire etichetta di reso, che per me era uno sgravio del costo di spedizione, a lui serviva a tracciare che la spedizione fosse partita, infatti dopo 2giorni avevo il telaio nuovo.
in compenso ho visto rifiuti di garanzia su negozi fisici alquanto sospetti e riconducibili a svariati motivi che vanno dal piccolo negozio di provincia cha ha poco peso rispetto al produttore, alla scarsa voglia di sbattersi, al dealer stesso che mette in dubbio la causa del danno, al produttore che inventa la supercazzola per dare la colpa al tipo di utilizzo.

diciamo inoltre che il rischio reputazionale per un brand è più elevato per acquisti online, che in negozio fisico, per il sistema di recensioni, forum ecc. e i brand questa cosa la sanno, curando mediamente forse più l'assistenza e/o praticando policy meno ristrittive per gli store online. poi ci saranno pure le eccezioni

Si diciamo che in questo caso bisogna capire quando un brand cinese arriverà ad essere distribuito da uno store come questo.

Ci sono store online che ovviamente viaggiano su livelli che da un lato gli permettono di avere costi concorrenziali, dall'altro di avere un potere contrattuale con i marchi non da poco. Quindi ci sta il trattamento che ti hanno fatto.

Anche perchè questi store di fatto fanno da mediatori ma non hanno officine o meccanici. Quindi per loro la cosa più logica è provvedere alla sostituzione e vedersela con la casa madre senza perderci troppo tempo.

• Mi piace
Reactions: longjnes

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nel 2019 ho acquistato telaio Hong-fu (che non è un brand bensì un produttore) e personalmente sono rimasto molto colpito dalla qualità del prodotto (non così delle 2 bici precedenti scott e trek mica fichi e pere) pagato poco meno di 900€, entusiasta ho convinto un amico a fare altrettanto ma il suo ha presentato da subito un leggero problema zona MC (tutti i vari movimenti centrali provati scricchiolavano per una leggere ovalizzazione lato guarnitura) tempo 3 mesi e Hong-fu spedì un nuovo telaio pagando solo il trasporto (130-140$ se non ricordo male)
Quindi secondo me non ci sarebbe neppure la necessità di affidarsi a brand made in cina ma, quando possibilie, direttamente dal costruttore che magari lavora anche per brand europei.

Finchè possibile ci può anche stare, ovviamente molti costruttori non sono organizzati per un assistenza diretta.

Però 3 mesi di attesa più il trasporto a carico non mi sembrano proprio un trattamento "di favore" ;)

golias

28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Finchè possibile ci può anche stare, ovviamente molti costruttori non sono organizzati per un assistenza diretta.

Però 3 mesi di attesa più il trasporto a carico non mi sembrano proprio un trattamento "di favore" ;)
3 mesi perchè prima ci furono vari tentativi per sistemarlo e poi foto e video a gogo come prove fornite via mail.
E come hai fatto notare di solito i costruttori non sono organizzati ne per la vendita diretta ne tanto meno per l'assistenza.
Io però resto dell'idea che sia una delle soluzioni migliori se uno non vuole svenarsi, tolto che oramai ci sono brand che hanno ottime bici a prezzi "umani" vedi Cube per esempio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
3 mesi perchè prima ci furono vari tentativi per sistemarlo e poi foto e video a gogo come prove fornite via mail.
E come hai fatto notare di solito i costruttori non sono organizzati ne per la vendita diretta ne tanto meno per l'assistenza.
Io però resto dell'idea che sia una delle soluzioni migliori se uno non vuole svenarsi, tolto che oramai ci sono brand che hanno ottime bici a prezzi "umani" vedi Cube per esempio.

Finchè te lo permettono sicuro. Temo che saranno sempre meno i costruttori che accettano di avere a che fare direttamente con il cliente finale.

golias

28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Finchè te lo permettono sicuro. Temo che saranno sempre meno i costruttori che accettano di avere a che fare direttamente con il cliente finale.
Non conosco a fondo le filosofie commerciali dei cinesi.. ma da noi, zona Ue, la maggior parte di quelli che un giorno erano solo "dei semplici fasonisti" oggi si sono creati marchi e vanno direttamente sul mercato.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
scusate, per curiosità personale...tutti a dire che le bici le comprano a rate...ma io, semplicemente, non conosco NESSUN ciclista ( e mai ne ho conosciuto uno) che ha comprato la bdc nuova se non in contanti!
Per me questo discorso per l'Italia non vale, ma è una sensazione personale.
Forse nel resto del mondo invece le cose cambiano!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
scusate, per curiosità personale...tutti a dire che le bici le comprano a rate...ma io, semplicemente, non conosco NESSUN ciclista ( e mai ne ho conosciuto uno) che ha comprato la bdc nuova se non in contanti!
Forse è perchè si fanno problemi a dirlo, come per le ferie o altro. Il credito al consumo è in continuo aumento.

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
98
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Abbiamo generalizzato il discorso, ma ovviamente ci sono situazioni diverse ed anche casi in cui non si applica. Ci sono negozi che fanno grossi volumi che hanno clienti da tanti anni, ed a volte non entrano i gioco neanche le finanziarie, ma un rapporto fiduciario cliente-negozio, tale per cui uno paga tipo 200€ al mese ed in un paio di anni ha rimborsato gran parte del dovuto. La dinamica è simile a quelle delle auto: uno "da dentro" la "vecchia" bici e prende la nuova con una differenza di 3-4000€ che appunto va a coprire con le rate. Il vantaggio per il cliente è si sente "trattato bene" perchè magari spunta uno sconto che non spunterebbe comprando occasionalmente, il vantaggio per il negozio è che ha fidelizzato il cliente.

Leggevo che, per le auto, il ciclo di sostituzione sta lentamente passando da circa 10 anni a circa 4 anni, che è appunto il lasso di tempo coperto dal giochetto anticipo / mini-rate / maxi-rata finale, con la maxi-rata che quasi mai viene corrisposta in ragione di una restituzione del veicolo ad integrazione dell'anticipo per un veicolo nuovo, e riparte il giro mini-rata / maxi-rata. Per rendere apparentemente allettante il tutto ci mettono dentro tagliandi, assicurazione, assistenza e cose del genere, per cui uno "pensa" di aver fatto un buon affare, e magari in qualche caso è anche vero, ma nella stragrande maggioranza dei casi ovviamente è a tutto vantaggio del venditore. Tant'è che, soldi in mano, è oggi difficilissimo comprare un auto nuova pagandola interamente al momento dell'acquisto (semplicemente non te la vendono, oppure ti azzerano tutti gli sconti rendendola non conveniente).

Con la bici ci si sta lentamente incamminando nelle stessa direzione. Poi, per le auto e per la bici, ci sono le eccezioni, ma, se uno guarda il trend generale, è evidente che ci si muova in questa direzione: indebitamento costante.

Ultima modifica: