Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Frega a nessuno, ma ero in debito di un responso dopo i vostri consigli

Mercoledì sera gara in circuito

Mattina 33 km in bdc pre lavoro
Colazione ( yogurt + cereali + fette biscottate) e merenda ( frutto + whey) "classica"
in base alle dosi ci può stare
Pranzo 150 gr di pasta (mai mangiata così tanta a pranzo :yoga:) + 100 gr di tonno al naturale
santa pazienza :yoga: :yoga:
Merenda frutto + barretta carbo
pre gara borraccia di pre workout con caffeina
gara solita borraccia da 90 gr di carbo

a parte il singolo risultato (che ancora non c'è perchè ci sono state polemiche, contestazioni......e perchè in volata me la faccio sotto), devo dire che sono stato "bene" per tutta la gara, non di rincorsa con il cuore in gola per tutto il tempo. Provata pure la fagianata ai -3......vabbè.....lasciamo perdere :yoga::mrgreen:

Unico difetto: zero sonno fino a notte inoltrata :doh:
melatonina :mrgreen: non fa miracoli ma aiuta, se no evita la caffeina e aggiungi carbo :mitra:

ps
spero che poi hai cenato :yoga:

pps
se rispondi pollo e insalata le prendi :yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Unico difetto: zero sonno fino a notte inoltrata
che, IMHO, solo parzialmente attribuibile alla caffeina del pre WO...
anche gli ormoni prodotti dall'attività giocano un ruolo nel ciclo sonno/veglia (endorfine, adrenalina, dopamina ecc.)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in base alle dosi ci può stare

santa pazienza :yoga: :yoga:

melatonina :mrgreen: non fa miracoli ma aiuta, se no evita la caffeina e aggiungi carbo :mitra:

ps
spero che poi hai cenato :yoga:

pps
se rispondi pollo e insalata le prendi :yoga:
2 uova sode ed un toast con il cotto :shock:

maledetti carb......carb......non riesco neanche a dirla quella parola :pork::mrgreen:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Tralasciando il prezzo, per allenamenti dove sto su i 60gr/h cosa preferire tra zucchero e malto?

Sto provando lo zucchero nelle uscite infrasettimanali e direi che non ho problemi, l'unica cosa di cui ho paura sono la salute dei denti a lungo andare.. Non so che ne pensate

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@pedalone della bassa hai fatto il conto dei carbo totali della giornata? Da quel che capisco, a parte la gara a circuito, non deve essere stato una giornata alimentare molto atipica. Sbaglio?

non ho fatto il conto (li cereali ero di corsa e non li ho pesati, così come la sera il toast) ma, 150 gr di pasta a pranzo, difficile cheli abbia mangiati altre volte :pork:

Ho ed ho sempre avuto un problema con i carboidrati, e lo sò

• Angry
Reactions: never give up!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non ho fatto il conto (li cereali ero di corsa e non li ho pesati, così come la sera il toast) ma, 150 gr di pasta a pranzo, difficile cheli abbia mangiati altre volte :pork:

Ho ed ho sempre avuto un problema con i carboidrati, e lo sò
Alla fine credo che solo tu possa sapere come reagisce il tuo corpo in relazione all’alimentazione che gli offri. Unica cosa è che, per esempio, i grassi che ti ritrovi nelle uova sode e prosciutto (post gara) quello sono, invece i carboidrati hanno la chances di andare a rimpinguare le scorte di glicogeno. Ovviamente queste considerazioni le faccio ipotizzando un regime ipo-isocalorico.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tralasciando il prezzo, per allenamenti dove sto su i 60gr/h cosa preferire tra zucchero e malto?

Sto provando lo zucchero nelle uscite infrasettimanali e direi che non ho problemi, l'unica cosa di cui ho paura sono la salute dei denti a lungo andare.. Non so che ne pensate
Uso lo zucchero per uscite tranquille o gli avanzi delle uscite più impegnative. Non sono un esperto, ma credo che che alla fine zuccheri son zuccheri

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
anche gli ormoni prodotti dall'attività giocano un ruolo nel ciclo sonno/veglia (endorfine, adrenalina, dopamina ecc.)
Guarda io sono uno che può bere tranquillamente una moka da 3 di caffè e dopo 10' andare a letto e dormire come un bambino ma, quando giocavo a pallavolo la sera dopo la partita non c'era verso che riuscissi a prendere sonno velocemente...
tecnicamente malto
fino a 60g/h mono tipo...
oltre mix
lo zucchero è un mix (circa 1:1)

per il costo, zucchero...
dal punto di vista prettamente digestivo c'è qualche differenza? Sempre usato zucchero e da qualche giorno stò provando le malto. L'impressione è che a lungo andare lo zucchero mi faccia venire bruciori di stomaco mentre le malto mi danno un pò di senso di pesantezza, ma magari sono solo suggestioni...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda io sono uno che può bere tranquillamente una moka da 3 di caffè e dopo 10' andare a letto e dormire come un bambino ma, quando giocavo a pallavolo la sera dopo la partita non c'era verso che riuscissi a prendere sonno velocemente...

dal punto di vista prettamente digestivo c'è qualche differenza? Sempre usato zucchero e da qualche giorno stò provando le malto. L'impressione è che a lungo andare lo zucchero mi faccia venire bruciori di stomaco mentre le malto mi danno un pò di senso di pesantezza, ma magari sono solo suggestioni...
digestione in senso stretto* non ci dovrebbero essere grosse differenze, invece per quanto riguarda le sensazioni ci potrebbero essere differenze soggettive, ad esempio per le malto anche il DE può fare un po' di differenza (lunghezza delle catene di glucosio un po' diverse) ma sono finezze (elucubrazioni/speculazioni)

*riferito al tempo di passaggio stomaco verso la circolazione per essere usati...

edit, quando si riscontrano "fastidi" sarebbe bene provare a cambiare marca, per provare cose diverse, ad esempio per le malto ne esistono provenienti da Mais (la quasi totalità), alcune da riso, altre da patate...

Ultima modifica:

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
che, IMHO, solo parzialmente attribuibile alla caffeina del pre WO...

Se faccio un'uscita intensa (o anche una corsa per intenderci, sempre comunque attività in soglia) a fine giornata, di notte non riesco a dormire perché sto carico a pallettoni. :))):

• Mi piace
Reactions: never give up!

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Cerco di evitare come la peste di correre o fare bici la sera se non voglio prendere sonno passata la mezza
Per quanto riguarda lato pesi posso allenarmi "senza" pensieri che non ho nessun problema nell' addormentarmi

• Mi piace
Reactions: Exxo

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Oggi 10h30' 6000D+ 6000kJ ;pirlùn^ :prega:

Pre:
30' prima una Coca Cola da 500ml 53g CHO
Durante:
Gel homemade 240g
4 gel Nduranz 45g cad
1 gel Maurten 25g
1 barretta 4energy 28g
2 Fruttini Zuegg 30g CAD
Malto in borraccia 100g
1 coca e 3 fette di salame al cioccolato in rifugio

Ritmo non troppo elevato, sei salite tutte piuttosto lunghe.
A parte una bella crisi alla penultima salita, mi sentivo piuttosto vuoto anche se (credo) avevo mangiato a sufficienza, ho cercato di integrare ulteriormente e credo di essermi ingolfato del tutto...magari ho mischiato un po' troppo.
Crisi "recuperata" con la sosta al rifugio (alla faccia dei cibi tecnici, battute a parte la coca cola o ti mette ko del tutto o risolve i problemi) decisamente meglio sul ultima salita.
Terminato abbastanza stanco, ma lo annovero tra le cose normali :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi 10h30' 6000D+ 6000kJ ;pirlùn^ :prega:

Pre:
30' prima una Coca Cola da 500ml 53g CHO
Durante:
Gel homemade 240g
4 gel Nduranz 45g cad
1 gel Maurten 25g
1 barretta 4energy 28g
2 Fruttini Zuegg 30g CAD
Malto in borraccia 100g
1 coca e 3 fette di salame al cioccolato in rifugio

Ritmo non troppo elevato, sei salite tutte piuttosto lunghe.
A parte una bella crisi alla penultima salita, mi sentivo piuttosto vuoto anche se (credo) avevo mangiato a sufficienza, ho cercato di integrare ulteriormente e credo di essermi ingolfato del tutto...magari ho mischiato un po' troppo.
Crisi "recuperata" con la sosta al rifugio (alla faccia dei cibi tecnici, battute a parte la coca cola o ti mette ko del tutto o risolve i problemi) decisamente meglio sul ultima salita.
Terminato abbastanza stanco, ma lo annovero tra le cose normali :mrgreen:
Considerando che salita era... quando caldo c'era? Perché li può uccidere, piu comunque la stanchezza accumulata ci può stare, in caso di crisi comunque se non sono problemi di stomaco proverei con un gel a recuperare o appunto con la coca( cola) che resuscita anche i morti

Comunque resta la possibilità di provare ad andare un po oltre i 60g/h o-o

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Considerando che salita era... quando caldo c'era? Perché li può uccidere, piu comunque la stanchezza accumulata ci può stare, in caso di crisi comunque se non sono problemi di stomaco proverei con un gel a recuperare o appunto con la coca( cola) che resuscita anche i morti

Comunque resta la possibilità di provare ad andare un po oltre i 60g/h o-o
Eh sì il primo caldo di giornata l'ho beccato lì, non ci avevo pensato. A metà salita ho preso un gel ma non ha funzionato, santa coca cola! Visto il ritmo controllato non volevo esagerare ma nel complesso oggettivamente non sarebbe stata una brutta idea o-o