Sella cinese 3D

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
1000310249.jpg
Dopo aver percorso oltre 1500 km e aver regolato la posizione al millimetro, confermo di trovarmi assolutamente bene con questa sella.

Mi sforzo e cerco di trovargli comunque un difetto, che è il seguente.

Dopo diverse ore seduto in sella (4-6 ore), la mia zona ischiatica di appoggio, é leggermente più indolenzita rispetto a quando usavo la SLR Boost (a parità di fondello).
In compenso, la zona perineale è assolutamente incolume (meglio che con la SLR).

Alla luce di quanto ho appena scritto, avevo già provveduto ad eliminare il leggero tilt in avanti, posizionando la sella in bolla nell'intorno del suo centro anatomico: tuttavia, la situazione non è sostanzialmente cambiata.

La sella Ryet "X16 Stealth", ha imbottitura a densità variabile: il punto più "duro" è proprio in corrispondenza delle ossa ischiatiche (come è logico che sia).
Questo fa sì che il peso dell'appoggio sia molto concentrato sulle ossa e molto meno nella zona circostante, immediatamente concentrica alle ossa ischiatiche.
Una imbottitura più spessa, permettendo un affondamento maggiore, penso contribuirebbe a sostenere maggiormente la zona intorno alle ossa ischiatiche, diminuendo il picco di carico sulle stesse.
Sulla SLR, verosimilmente, le mie ossa ischiatiche potevano in effetti affondare di più nell'imbottitura e, di conseguenza, il carico veniva distribuito su una superficie maggiore.

Beninteso, nulla di grave o di non sopportabile, ma mi è sorta una curiosità.
Che voi sappiate, nella gamma di Ryet (o di altre marche simili) ci sono selle 3D con un'imbottitura più spessa ?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TomZanna

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sembra male, hai trovato qualche indicazione delle misure?
E' una delle poche che, sembra, sia sotto i 140.
Non è chiaro anche il rail, sono indicate 2 misure, 7x9/7x7. Non vedo però possibilità di scelta per la versione con carro in acciaio.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Non sembra male, hai trovato qualche indicazione delle misure?
E' una delle poche che, sembra, sia sotto i 140.
Non è chiaro anche il rail, sono indicate 2 misure, 7x9/7x7. Non vedo però possibilità di scelta per la versione con carro in acciaio.
questa ha la sella in plastica ed i rail in carbonio,
se la vuoi tutta in carbonio c'è questa

• Mi piace
Reactions: bianco70

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Io ho ordinato questa, quando arriva vi aggiorno su come mi trovo:

Oggi sono finalmente riuscito a provarla in un giro di poco più di 2 ore, purtroppo in questo periodo difficilmente riesco a ritagliarmi più tempo.

Innanzitutto comincio col dire che lo scafo è rigido, ma non completamente, se si preme con le dita al centro un paio di millimetri cede. Non so se sia un bene o un male, comunque cede meno di qualsiasi scafo in nylon che abbia mai provato.

Poi vorrei segnalare che il centro anatomico, inteso come il punto in cui la sella è larga 72mm, è piuttosto arretrato, e questa è un'ottima cosa per chi come me ha una posizione molto arretrata, con altre selle mi toccava scarrellare del tutto indietro per avere il giusto arretramento, con questa no. Allego una foto dove si vede dove si posiziona il calibro aperto a 72mm rispetto al binario della sella, la prospettiva inganna un po', cade più o meno sul 3.5 della scala. IMG_20250521_133745.jpg

Parlando invece di sensazioni nell'utilizzo, sarebbe ideale provarla per un giro di almeno 4-5 ore, ma una prima impressione sono comunque riuscito ad averla:

Appena salito in sella l'ho trovata davvero comoda, non saprei descrivere la sensazione, si sente che lo scafo è rigido, però allo stesso tempo si percepisce la comodità dello strato stampato in 3d.

Da quello che avevo letto su altre selle 3d mi aspettavo che sarebbe stato difficile spostarsi sulla sella, invece devo dire che riuscivo a spostarmi leggermente avanti o indietro senza difficoltà.

Smorza molto bene le vibrazioni, ovviamente le buche si sentono, ma le vibrazioni date dalla rugosità dell'asfalto diventano meno intense.

Verso la fine del giro in verità un po' di indolenzimento nella zona delle ossa ischiatiche l'ho provato, ma devo dire che io sono molto sensibile a questo aspetto, e finora mi è successo con qualsiasi sella abbia provato, forse con questa meno di tutte. Comunque una cosa assolutamente sopportabile, sarei potuto stare in sella ancora molto a lungo.
La cosa più importante è che in zona perineale non ho avuto alcun fastidio.

Insomma, come prima impressione direi molto buona, la sella è comoda e penso che anche sulle lunghe distanze si comporterà molto bene! IMG_20250521_133827.jpg

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
50
24
48
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Oggi sono finalmente riuscito a provarla in un giro di poco più di 2 ore, purtroppo in questo periodo difficilmente riesco a ritagliarmi più tempo.

Innanzitutto comincio col dire che lo scafo è rigido, ma non completamente, se si preme con le dita al centro un paio di millimetri cede. Non so se sia un bene o un male, comunque cede meno di qualsiasi scafo in nylon che abbia mai provato.

Poi vorrei segnalare che il centro anatomico, inteso come il punto in cui la sella è larga 72mm, è piuttosto arretrato, e questa è un'ottima cosa per chi come me ha una posizione molto arretrata, con altre selle mi toccava scarrellare del tutto indietro per avere il giusto arretramento, con questa no. Allego una foto dove si vede dove si posiziona il calibro aperto a 72mm rispetto al binario della sella, la prospettiva inganna un po', cade più o meno sul 3.5 della scala. Vedi l'allegato 489327

Parlando invece di sensazioni nell'utilizzo, sarebbe ideale provarla per un giro di almeno 4-5 ore, ma una prima impressione sono comunque riuscito ad averla:

Appena salito in sella l'ho trovata davvero comoda, non saprei descrivere la sensazione, si sente che lo scafo è rigido, però allo stesso tempo si percepisce la comodità dello strato stampato in 3d.

Da quello che avevo letto su altre selle 3d mi aspettavo che sarebbe stato difficile spostarsi sulla sella, invece devo dire che riuscivo a spostarmi leggermente avanti o indietro senza difficoltà.

Smorza molto bene le vibrazioni, ovviamente le buche si sentono, ma le vibrazioni date dalla rugosità dell'asfalto diventano meno intense.

Verso la fine del giro in verità un po' di indolenzimento nella zona delle ossa ischiatiche l'ho provato, ma devo dire che io sono molto sensibile a questo aspetto, e finora mi è successo con qualsiasi sella abbia provato, forse con questa meno di tutte. Comunque una cosa assolutamente sopportabile, sarei potuto stare in sella ancora molto a lungo.
La cosa più importante è che in zona perineale non ho avuto alcun fastidio.

Insomma, come prima impressione direi molto buona, la sella è comoda e penso che anche sulle lunghe distanze si comporterà molto bene! Vedi l'allegato 489336
2 ore non sono sufficienti per me.
Fino a 2.5 ore qualsiasi sella ( se montata bene) non mi dà grossi problemi.
Bisogna fare una valutazione almeno dopo le 3 ore 3,5 ore..
Per me arriva lì il momento in cui inizio ad avere fastidi...

• Mi piace
Reactions: Docste

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
2 ore non sono sufficienti per me.
Fino a 2.5 ore qualsiasi sella ( se montata bene) non mi dà grossi problemi.
Bisogna fare una valutazione almeno dopo le 3 ore 3,5 ore..
Per me arriva lì il momento in cui inizio ad avere fastidi...
Eh, hai ragione anche tu! Purtroppo per ora non sono riuscito a fare di più, quando ne avrò l'occasione vedremo come va!

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Io sulle selle sono un pò rompicoglioni a livello di culo :))): ;pirlùn^ scusate i francesismi.

ho attualmente una Prologo Dimension. Cambiato per una S-Works Power Mirror (che ho utilizzato in passato su un'altra bici) ma nada, sono tornato alla Prologo perchè sulla bici attuale non mi ci trovo (mentre con l'altra bici mi ci trovo bene, bho!).
Guardavo queste selle cinesi un pò dubbioso perchè - concordo - il fatto che ci si trovi bene o male si vede dopo ore in sella.
Leggevo di voi che avete dei buoni feedback ed anche un ragazzo che esce in gruppo dice che ci si trova bene. Osservavo quelle un pò più di "alta gamma" ovvero:
1747838246323.png
1747838333961.png
1747838833610.png

voi cosa ne dite?

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Io sulle selle sono un pò rompicoglioni a livello di culo :))): ;pirlùn^ scusate i francesismi.

ho attualmente una Prologo Dimension. Cambiato per una S-Works Power Mirror (che ho utilizzato in passato su un'altra bici) ma nada, sono tornato alla Prologo perchè sulla bici attuale non mi ci trovo (mentre con l'altra bici mi ci trovo bene, bho!).
Guardavo queste selle cinesi un pò dubbioso perchè - concordo - il fatto che ci si trovi bene o male si vede dopo ore in sella.
Leggevo di voi che avete dei buoni feedback ed anche un ragazzo che esce in gruppo dice che ci si trova bene. Osservavo quelle un pò più di "alta gamma" ovvero:
Vedi l'allegato 489350
Vedi l'allegato 489352
Vedi l'allegato 489354

voi cosa ne dite?
piuttosto che spendere quei soldi per una sella vado alla bersagliera,

• Haha

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 489350
Vedi l'allegato 489352
Vedi l'allegato 489354

voi cosa ne dite?
Io dico di iniziare almeno a capire quale forma di sella sia più adatta a te, altrimenti non ne vieni fuori.
Se non sbaglio, quelle che indichi non hanno tutte la stessa curvatura e/o lo stesso profilo.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao a tutti, mi consigliate una sella cinese con le stesse misure/forma della San Marco Shortfit S3 Narrow (140x255) che uso attualmente? Devo cambiare la sella sulla gravel e vorrei provare una sella cinese più economica della San Marco. Grazie!

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Io dico di iniziare almeno a capire quale forma di sella sia più adatta a te, altrimenti non ne vieni fuori.
Se non sbaglio, quelle che indichi non hanno tutte la stessa curvatura e/o lo stesso profilo.

Hai ragione. Io mi trovo bene con la Prologo Dimension 143 e con la Selle Italia 3d novus boost 145..
Mentre invece non mi sono trovato per nulla con la Sworks power mirror pro 143

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Hai ragione. Io mi trovo bene con la Prologo Dimension 143 e con la Selle Italia 3d novus boost 145..
Mentre invece non mi sono trovato per nulla con la Sworks power mirror pro 143
Se ti trovi bene con la Novus Boost, partirei da questa:

Ti ricorda qualcosa?

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Se ti trovi bene con la Novus Boost, partirei da questa:

Ti ricorda qualcosa?
Ma non costa troppo "poco" ?
Nel senso (ok non voglio fare come i tizi della pubblicità "io voglio spendere di più" :))): ) che roba compro?
Io guardavo selle "cinesi" da pensavo 70 / 80 euro. Di meno, per me che cmq sn pesante per essere un ciclista (85kg) e sto ore in sella, mi sembrava un pò cheap.
Ricordo che un amico anni anni fa aveva comprato un clone della S-works power: alla vista era identica ma al tatto assolutamente no, affondava parecchio, poco sostenuta. Per quello i dubbi iniziali...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ma non costa troppo "poco" ?
Nel senso (ok non voglio fare come i tizi della pubblicità "io voglio spendere di più" :))): ) che roba compro?
Io guardavo selle "cinesi" da pensavo 70 / 80 euro. Di meno, per me che cmq sn pesante per essere un ciclista (85kg) e sto ore in sella, mi sembrava un pò cheap.
Ricordo che un amico anni anni fa aveva comprato un clone della S-works power: alla vista era identica ma al tatto assolutamente no, affondava parecchio, poco sostenuta. Per quello i dubbi iniziali...
Guarda, penso che il prezzo dipenda più dalle politiche di Aliexpress che da reali differenze qualitative.

Io sto usando un modello di sella in carbonio 3D simile a quello che ho suggerito a te e che ho descritto qualche post indietro:

Il prezzo oscilla spesso: sale, scende, risale, ecc.
L'ho presa quando stava a appena sotto i 39 euro.
Mi ci sono trovato subito bene e, non appena è scesa nuovamente, ne ho presa un'altra uguale da tenere di scorta.

Tieni presente che, se non ti trovassi bene, potresti sempre restituirla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Body80

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici