Dopo aver percorso oltre 1500 km e aver regolato la posizione al millimetro, confermo di trovarmi assolutamente bene con questa sella.
Mi sforzo e cerco di trovargli comunque un difetto, che è il seguente.
Dopo diverse ore seduto in sella (4-6 ore), la mia zona ischiatica di appoggio, é leggermente più indolenzita rispetto a quando usavo la SLR Boost (a parità di fondello).
In compenso, la zona perineale è assolutamente incolume (meglio che con la SLR).
Alla luce di quanto ho appena scritto, avevo già provveduto ad eliminare il leggero tilt in avanti, posizionando la sella in bolla nell'intorno del suo centro anatomico: tuttavia, la situazione non è sostanzialmente cambiata.
La sella Ryet "X16 Stealth", ha imbottitura a densità variabile: il punto più "duro" è proprio in corrispondenza delle ossa ischiatiche (come è logico che sia).
Questo fa sì che il peso dell'appoggio sia molto concentrato sulle ossa e molto meno nella zona circostante, immediatamente concentrica alle ossa ischiatiche.
Una imbottitura più spessa, permettendo un affondamento maggiore, penso contribuirebbe a sostenere maggiormente la zona intorno alle ossa ischiatiche, diminuendo il picco di carico sulle stesse.
Sulla SLR, verosimilmente, le mie ossa ischiatiche potevano in effetti affondare di più nell'imbottitura e, di conseguenza, il carico veniva distribuito su una superficie maggiore.
Beninteso, nulla di grave o di non sopportabile, ma mi è sorta una curiosità.
Che voi sappiate, nella gamma di Ryet (o di altre marche simili) ci sono selle 3D con un'imbottitura più spessa ?
Ultima modifica:

scusate i francesismi.