GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Si ma non riguarda solo gli eventi di bici, ma in generale quando ho la sveglia presto (che sia per prendere un volo, un evento gravel, o qualsivoglia altra cosa). Poi qualche anno fa ho avuto un paio di mesetti brutti con l'insonnia dovuta a questioni personali, e da allora diciamo che e' un pochino peggiorata la cosa, ma mi succede solo in questi casi particolari.

Per dire, giusto ieri sarei dovuto andare a fare un giro di gruppo "fuori sede", e avevo il treno alle 7 di mattina. Non son riuscito a chiudere occhio, poi non appena ho mandato messaggio alle 00.30 sul gruppo di whatsapp che non andavo e tolto la sveglia, addormentato facile.

Mi dovrei fare un po' di cannabis forse :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si ma non riguarda solo gli eventi di bici, ma in generale quando ho la sveglia presto (che sia per prendere un volo, un evento gravel, o qualsivoglia altra cosa). Poi qualche anno fa ho avuto un paio di mesetti brutti con l'insonnia dovuta a questioni personali, e da allora diciamo che e' un pochino peggiorata la cosa, ma mi succede solo in questi casi particolari.

Per dire, giusto ieri sarei dovuto andare a fare un giro di gruppo "fuori sede", e avevo il treno alle 7 di mattina. Non son riuscito a chiudere occhio, poi non appena ho mandato messaggio alle 00.30 sul gruppo di whatsapp che non andavo e tolto la sveglia, addormentato facile.

Posso capire prima di una gara...ma se anche per fare un semplice giro ti viene questa agitazione/ansia...un qualcosa che ti calmi dovresti prenderlo.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek

senza inflorescenza però!!! altrimenti capitan felpa ti arresta :mrgreen::mrgreen:

• Wow
Reactions: robeambro
D

Deleted member 2182

Guest
Eh aspettavano me ne andassi dalla Scozia :mrgreen: Pero' ho comunque amici che possono ospitarmi quindi magari ci vado.

Eh si la frame bag ci sta bene, ho preso questa appunto perche' aveva un taglio piu' "race" che non "touring". Ora devo trovare una top tube bag piccolina che non mi tocchi il ginocchio.... Poi se la bici non pesasse gia' venti chili, vorrei tanto provare un dropper, cosi' in discesa faccio meno schifo.

Ho la febbre da upgrade visto che da quando mi sono trasferito faccio piu' gravel che non strada. "fortunatamente" ho sempre problemi col dormire prima degli eventi, il che mi frena dal partecipare a gare gravel, il che mi frena dal comprare un trattore in carbonio, altrimenti anche quello era nella lista della spesa :mrgreen:
Prova a guardare le restrap, le stavo addocchiando pure io, ne hanno di varie misure.
Sono tentato nell'ottica di cambiare sacca idrica (passerei da camelbak a uswe, perdendo le tasche frontali) e devo trovare una soluzione per i gel che non siano le tasche della maglia

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Prova a guardare le restrap, le stavo addocchiando pure io, ne hanno di varie misure.
Sono tentato nell'ottica di cambiare sacca idrica (passerei da camelbak a uswe, perdendo le tasche frontali) e devo trovare una soluzione per i gel che non siano le tasche della maglia

Esatto, ho preso anche io la Uswe (ancora non mi e' arrivata) e volevo una top tube bag giusto per tenerci quei 2-3 gel o barrette a portata di mano. Su strada non e' un problemone averli nella tasca della maglia, ma su gravel piu' tecnico bere e mangiare - secondo me - dev'essere piu' comodo possibile, e anzi prediligero' molto di piu' mettere i carbo nella sacca.

Anche perche' quando non e' tecnico preferisco fare foto o video anziche' mangiare :mrgreen:

Metto foto di ieri. Non un granche', ma almeno cambiamo topic dalla mia insonnia :mrgreen:

1746433885926.png

massiluca91

Novellino
1 Aprile 2025
4
6
49
Soresina cr
Visita sito
Bici
Kuota kryon,radon slide 8.0,bianchi arcadex, cannondale moterra
ecco la mia bimba, Bianchi Arcadex 2023,affiancata a Kuota kryon ,Radon Slide e una Cannondale Moterra! La Gravel è una gran bella invenzione a cui non davo molta importanza,una volta provata la utilizzo più delle altre...

Allegati

• 20250421_130550.jpg
    20250421_130550.jpg
    590,5 KB · Visite: 114
  • 20250421_130701.jpg
    20250421_130701.jpg
    388,7 KB · Visite: 114

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
75
158
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Ok, è solo una Triban RC 520 con Microshift 10 V, però mi sto divertendo un sacco, finora il gravel che ho fatto era con i Vittoria Randonneur 32 mm di primo montaggio che se la sono cavata bene, ieri sera ho messo su camere in TPU e i Vittoria Terreno Dry da 35 mm, un po' al pelo sul carro posteriore ma qualche mm diu luce c'è ancora. Domani collaudo. gravel.jpg gravel.jpg

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ok, è solo una Triban RC 520 con Microshift 10 V, però mi sto divertendo un sacco, finora il gravel che ho fatto era con i Vittoria Randonneur 32 mm di primo montaggio che se la sono cavata bene, ieri sera ho messo su camere in TPU e i Vittoria Terreno Dry da 35 mm, un po' al pelo sul carro posteriore ma qualche mm diu luce c'è ancora. Domani collaudo.
Grande, un altro del team RC 520! Io però poco gravel, da me non ci sono molti percorsi.

• Mi piace
Reactions: snowdog

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, sono un "neofita" Gravel, in realtà sono molto più un runner ma ogni tanto mi diletto in qualche uscita da 40km.
Vi presento la mia modestissima Triban RC 100 in questa bellissima colorazione (per me :))):).
Monocorona e per quello che faccio io al momento va più che bene, uscite da 40/50 km in pianura Padana tra le risaie.
Spero la passione aumenti a tal punto da spingermi su qualche altra bici, avete consigli per bici sui 1000 euro massimo?
Grazie! TRIBAN RC100.jpg

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
75
158
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Spero la passione aumenti a tal punto da spingermi su qualche altra bici, avete consigli per bici sui 1000 euro massimo?
Grazie!

Io ho preso la Triban RC520 quando era in offerta a 699,00 contro i 999,00 di listino, versione 2 x 10v Microshift, telaio alluminio 6061 e forcella mista alu/carbonio, freni a disco ibridi meccanico/idraulici.
Ho solo cambiato l'attacco manubrio con uno da 90 perchè il 110 con cui usciva era troppo lungo (taglia bici L), e ho messo su i pedali Shimano SPD da MTB.
Unica pecca secondo me è il fatto di avere le ruote a sgancio rapido e con attacco a 6 fori per i dischi freno, se ne vuoi un paio nuove da montare al posto di quelle di serie che sono pesantine (ma robuste) la scelta è ristratta tra pochissimi modelli.
Mi sto divertendo parecchio, con il cambio dei copertoncini dai Vittoria Randonneur 32 mm di serie ai Vittoria Terreno Dry 35 (e camere in TPU) è divenuta più scattante e scorrevole, per ora sono arrivato a uscite da 80 km.

Altrimenti potresti andare sull'usato, adesso trovi molte bici da corsa di un certo livello coi freni tradizionali sotto i 1000 euro.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao a tutti, sono un "neofita" Gravel, in realtà sono molto più un runner ma ogni tanto mi diletto in qualche uscita da 40km.
Vi presento la mia modestissima Triban RC 100 in questa bellissima colorazione (per me :))):).
Monocorona e per quello che faccio io al momento va più che bene, uscite da 40/50 km in pianura Padana tra le risaie.
Grazie! Vedi l'allegato 489302
Ciao,
anche io come l'utente sopra ho una RC 520 ma col 105 R7000. Difficile consigliare se non sappiamo cosa vuoi fare con la bici, ma se al momento quella che hai è sufficiente il mio consiglio sarebbe:
Opzione 1 economica: mettere una doppia davanti per renderla capace di gestire più percorsi.
Opzione 2: aumentare il budget nella zona 1500-2000 euro dove ci sono tante opzioni, anche bici veramente buone se si trova una promozione. Intendo bici che realisticamente bastano per tutto a vita (tranne per la voglia di cambiare).

Unica cosa su cui ad oggi non transigerei e che ha già fatto intendere @snowdog: telaio moderno con perno passante e attacchi freni flat. Inutile spendere soldi per una bici di concezione obsoleta, che ogni modifica seria diventa un'odissea.

• Mi piace
Reactions: snowdog

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao, anche io avevo pensato ad una Triban 520 però ormai si trova a 1.000 euro e a quel punto non sapevo se spingermi oltre di spesa e trovare un'altra soluzione.
Avevo pensato anche a montare una doppia corona, ma credo che dovrei cambiare il deragliatore e non so se a quel punto se la spesa vale la resa.
Per il momento dalle mie zone Milano Sud, nel raggio di 50/60 km non ho grandi salite o sterrati esagerati; è tutto abbastanza in piano con qualche ghiaia o strade bianche, inoltre per il mio livello al momento va bene quella che ho, mi diverto!
La bici è un po come le scarpe da corsa, più ne provi e più ne vorresti, grazie dei consigli! @ConteIgor @snowdog

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti, dopo l’incidente che ho avuto, costretto a riposo forzato per qualche mese, mi è venuta in testa l’idea che se avessi avuto pneumatici piu’ larghi sulla mia gravel forse non sarei caduto su quella stupida buca.

Purtroppo la mia Cinelli Nemo Tig Gravel, bici perfetta sotto ogni altro punto di vista, monta massimo 40 mm reali (alla fine sto sui 35-37 nominali), quindi ora sto pensando di cambiare telaio.

Avete da consigliare dei telai in acciaio o titanio, con forcella carbonio, che montino pneumatici fino almeno a 50-55 mm, senza essere dei cancelli o delle MTB?
ciao
alla fine hai preso il telaio in acciaio? io stavo pensando di abbandonare il carbonio e passare all'acciaio e sono indeciso tra Drali e Battaglin, ma stavo valutando se ci sono altre proposte

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ciao
alla fine hai preso il telaio in acciaio? io stavo pensando di abbandonare il carbonio e passare all'acciaio e sono indeciso tra Drali e Battaglin, ma stavo valutando se ci sono altre proposte
Ciao alla fine ho preso telaio mondraker arid in carbonio, e ho tenuto la cinelli

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come ti trovi ? tra acciaio e carbonio che differenze noti? thanks
Sono due bici troppo diverse per “isolare” il confronto al materiale, le maggiori differenze sono dovute alle geometrie e agli pneumatici, la Mondraker è molto stabile per via dell’angolo anteriore e degli pneumatici da 50, come la volevo, nei rilanci è lentissima e pesante, ricorda effettivamente una mtb, ma se la porto in velocita’ la tiene bene. Anche la cinelli non era una scheggia nei rilanci a causa del peso e del carro posteriore molto lungo, ma era piu’ nervosa, aveva il carattere da bici da strada, sebbene endurance, e per quello la terro’.