L'apataia verso le novità credo sia riconducibili a due cose, fondamentalmente:
- le novità, proposte annualmente, di migliorie sui watt e aerodinamica e blablabla, manco 'ste cose le comprassero dei professionisti;
- i costi ormai spropositati per i telai, i componenti, l'elettronica, l'abbigliamento e tutto ciò che gira attorno.
In un mondo in cui tutto è standardizzato, come diceva giustamente qualcuno qualche messaggio prima, la novità in realtà non è una novità, quantomeno esclusiva, ma un qualcosa di condiviso e proposto a prezzi diversi.
In garage ho due bici "vecchie", degli anni 70, di mio padre: una Rivola (era quella da allenamento) ed una Vetta (era quella da gara) entrambe montate tutte Super Record e ti dirò che quando ci pedalo sopra (al momento ho restaurato solo la Rivola) mi sento "libero" di pedalare come quando ero un bambino, senza prendere tempi, battiti, prestazioni.
Le altre bici che ho: sì, mi piacciono ma sono "fredde" e non perchè fossero di mio padre, ma proprio la filosofia dietro la loro creazione (modalità boomer:ON") e se devo cambiarle non ho problemi ma quei due "ferri vecchi" li tengo volentieri.
Tra l'altro con Rivola ho ripreso a pedalare circa 11 anni fa dopo tanti anni di stop (e avversione) alla bici.