Colnago Club - Capitolo 8

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Leggendo i tuoi post, l'idea che mi sono fatto è che il problema possa dipendere dalla forcella della tua V3....di fatto è l'unico componente che non hai sostituito/controllato, e il fenomeno continua a riproporsi.
Con la bici presa a noleggio mi sembra di aver capito che il problema non si è presentato, quindi molto probabilmente la causa è da ricercare nella tua bicicletta.
Riuscire a fare un test con un altro telaio in taglia 54, sul quale riportare in modo più preciso le tue impostazioni attuali, potrebbe tornare utile per escludere taglia telaio e/o posizionamento sul mezzo dalle possibili cause.
Curiosità (forse lo hai già scritto, ma al momento non ricordo): sulla Wilier avevi lo stesso assetto attuale e montavi la stessa sella?

Yes confermo. Stessa sella e stetto assetto perchè sono andato dallo stesso biomeccanico. Avevo Wilier Cento1 AIR con ruote base Shimano taglia XL. Ti allego le misure della ex bici e della Colnago taglia 54.

Qualche giro me lo faccio però finchè non sarà il periodo dei rulli. Tanta pianura e poche salite.

Allegati

• Taglia.jpg
    Taglia.jpg
    79,3 KB · Visite: 20
  • V3-SIZES.jpg
    V3-SIZES.jpg
    122,9 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Yes confermo. Stessa sella e stetto assetto perchè sono andato dallo stesso biomeccanico. Avevo Wilier Cento1 AIR con ruote base Shimano taglia XL. Ti allego le misure della ex bici e della Colnago taglia 54.

Qualche giro me lo faccio però finchè non sarà il periodo dei rulli. Tanta pianura e poche salite.
Se posso darti il mio parere personale che purtroppo ho vissuto sulla mia pelle con una bici top di gamma di altro marchio il problema è sicuramente il telaio o la forca, la mia iniziava a vibrare sopra i 50 km/h e neanche sempre. Ho cambiato tutto il possibile poi mi arreso a buttate via il telaio visto che per la casa madre era tutto ok. Lascia perdere il cm, la sella ecc. Perché una bici se meccanicamente è apposto non deve vibrare se monto una sella diversa o se la sposto mezzo cm più avanti ma stiamo scherzando? Idem il discorso della taglia, che sia 54 o 56 non deve vibrare. E cmq la mia quando iniziava a vibrare era incontrollabile poi quando scendevo sotto i 40 smetteva. La tua da quello che scrivi vibra meno ma sempre problema di telaio è. L'unico consiglio che posso darti è fai controllare bene la serie sterzo da un altro meccanico e sennò buona fortuna con la garanzia. Io poi ho montato tutti i componenti su altro telaio stesse misure che ho da sempre e ovviamente ho risolto.

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
329
656
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Buonasera amici una domanda : altezza 1,74.. Cavallo 83 e pedalo a 72 cm, attualmente C64 in misura 50s...del V4rs sarei da 48,5 o 51???? Qualcuno che magari ha la stessa bici con le mie misure più o meno... Che mi sa dare un consiglio grazie mille!

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Io ci provo a farmi garbare il V5.......ma nulla....non c'è la fo....V4Rs Dream Bike

Ultima modifica:

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Buonasera amici una domanda : altezza 1,74.. Cavallo 83 e pedalo a 72 cm, attualmente C64 in misura 50s...del V4rs sarei da 48,5 o 51???? Qualcuno che magari ha la stessa bici con le mie misure più o meno... Che mi sa dare un consiglio grazie mille!
io ho le tue stesse misure. Ho preso 48.5 con attacco manubrio da 12 cm

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se posso darti il mio parere personale che purtroppo ho vissuto sulla mia pelle con una bici top di gamma di altro marchio il problema è sicuramente il telaio o la forca, la mia iniziava a vibrare sopra i 50 km/h e neanche sempre. Ho cambiato tutto il possibile poi mi arreso a buttate via il telaio visto che per la casa madre era tutto ok. Lascia perdere il cm, la sella ecc. Perché una bici se meccanicamente è apposto non deve vibrare se monto una sella diversa o se la sposto mezzo cm più avanti ma stiamo scherzando? Idem il discorso della taglia, che sia 54 o 56 non deve vibrare. E cmq la mia quando iniziava a vibrare era incontrollabile poi quando scendevo sotto i 40 smetteva. La tua da quello che scrivi vibra meno ma sempre problema di telaio è. L'unico consiglio che posso darti è fai controllare bene la serie sterzo da un altro meccanico e sennò buona fortuna con la garanzia. Io poi ho montato tutti i componenti su altro telaio stesse misure che ho da sempre e ovviamente ho risolto.
ll telaio e la forcella sono in garanzia perchè le ho prese l'anno scorso. Se dovessi reagire d'impulso la butterei nel cesso visto tutte le rogne che mi sta dando.

Ora vedrò come la Colnago vuole comportarsi, ieri nel mio classico giro con la discesa lunga ho quasi confermato la mia teoria. Controllo serie sterzo e parto. Appena arrivato in cima dopo una salita facile di 20 min, ho verificato la serie sterzo ed era lenta. Controllo, scendo e sembra reagire bene poi il solito problema. Forcella leggera e vibrava. Controllo su Strava sono arrivato 59 km/h come punta massima e poi ho frenato. Tra il mio best e questo giro perdo 30 sec su 4,6km -5 di pendenza.

All'inizio vibrava tantissimo e che ormai scendo piano e attorno 55 km/h.

Se posso chiederti, ma hai comprato stesso telaio oppure un telaio di un'altra marca/modello?! Sinceramente non vorrei arrivare a questo punto!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.538
6.545
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
più o meno abbiamo le stesse misure, 48.5 con attacco 110

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.787
4.286
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ll telaio e la forcella sono in garanzia perchè le ho prese l'anno scorso. Se dovessi reagire d'impulso la butterei nel cesso visto tutte le rogne che mi sta dando.

Ora vedrò come la Colnago vuole comportarsi, ieri nel mio classico giro con la discesa lunga ho quasi confermato la mia teoria. Controllo serie sterzo e parto. Appena arrivato in cima dopo una salita facile di 20 min, ho verificato la serie sterzo ed era lenta. Controllo, scendo e sembra reagire bene poi il solito problema. Forcella leggera e vibrava. Controllo su Strava sono arrivato 59 km/h come punta massima e poi ho frenato. Tra il mio best e questo giro perdo 30 sec su 4,6km -5 di pendenza.

Se posso chiederti, ma hai comprato stesso telaio oppure un telaio di un'altra marca/modello?! Sinceramente non vorrei arrivare a questo punto!
Nel caso riconoscessero il problema e ti proponessero la sostituzione in garanzia, visto che il telaio te l'hanno già sostituito una volta, potresti chiedere di inviarti direttamente il V5....:mrgreen:

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc

Altro marchio per come si era comportata la casa madre ma non era il modello di bici era la mia bici che aveva il problema ma se vedi che hai la serie sterzo lenta allora non è che hai problemi di risonanza hai magari un problema di tolleranze sui cuscinetti della serie sterzo.

• Mi piace
Reactions: alan220387

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Domanda tecnica… dovessi cambiare movimento di centro, mettendo su x esempio un ceramicspeed, devo prenderlo “T45” con foro 24 montando shimano giusto?
non c’e verso via.. io come metto i MC di “base” tempo 300-500km iniziano a fare “crik—crik”… e non spingo neppure una seg@ :azz

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: carab

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.175
1.438
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Appena arrivato in cima dopo una salita facile di 20 min, ho verificato la serie sterzo ed era lenta.

Altro marchio per come si era comportata la casa madre ma non era il modello di bici era la mia bici che aveva il problema ma se vedi che hai la serie sterzo lenta allora non è che hai problemi di risonanza hai magari un problema di tolleranze sui cuscinetti della serie sterzo.

Concordo con Giau, se la serie sterzo è lenta allora c'è un problema e sarei pronto a scommettere che la vibrazione viene da li. Mi è successo in un paio di occasioni (per la verità quasi sempre dopo un fermo prolungato del mezzo) che si allentasse leggermente.. alla primissima frenata me ne sono subito accorto, e davanti vibrava tutto.
Dopo aver dato un giusto precarico, sciuro di stringere a sufficienza le viti dell'attacco manubrio?

• Mi piace
Reactions: Giau

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Nel caso riconoscessero il problema e ti proponessero la sostituzione in garanzia, visto che il telaio te l'hanno già sostituito una volta, potresti chiedere di inviarti direttamente il V5....:mrgreen:
Ho proposto al venditore la sostituzione del telaio con V4 e conguaglio, ma nisba. Guarda le sto veramente provando tutte quante per non perdere l'allenamento.

• Sad
Reactions: Bonus79