Test Colnago V5Rs

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dal vivo sono diverse credimi.
Messe vicino....il V4 è più Bici....più sostanza.
Il V5......un giocattolino.
Perdonami la domanda forse impertinente.
Tu hai comprato un V4rs (immagino da poco essendo uscito da poco) e hai comprato a scatola chiusa anche il V5rs?.
Te lo chiedo per sincero interesse in quanto la mia BELLISSIMA bici ha oramai 14 anni e mi piace come il primo giorno.
Anzi di più perchè è stata compagna di mille avventure e disavventure.
E cambiarla mi sembrerebbe un tradimento.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.896
33.355
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Tu hai comprato un V4rs (immagino da poco essendo uscito da poco) e hai comprato a scatola chiusa anche il V5rs?.
Te lo chiedo per sincero interesse in quanto la mia BELLISSIMA bici ha oramai 14 anni e mi piace come il primo giorno.
Rispondo io....ha solo la V4RS

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me la performanza dipende dal ciclista non dalla bici. Il che non vuol dire che a ciclista scarso vada bene la bici scarsa, tutt'altro. Ma che non è la performance della bici che conta. Ma a cosa è interessato il ciclista sopra, vedi peculiarità (sotto).

Che ci siano bici non valide tecnicamente....beh, si, anche se non in toto, ma per alcune caratteristiche. Un esempio a caso: la S5 che ho io (quindi in onestà) prima serie, con l'anello di precarico dello sterzo che va a fine corsa del manubrio contro il tubo sterzo non solo non è valida tecnicamente, ma è proprio "da galera" per chi l'ha pensata....

Penso siano le peculiarità che dovrebbero interessare nell'acquisto. Se ad uno dici che il movimento centrale flette di n Nm cosa ti dice? Niente... magari una sensazione comparativa tra tante bici diverse una qualche utilità può averla.
Ovvio che quello che conta sono sempre le gambe e tutto il resto (bici, ruote , casco, scarpette etc etc) fanno parte del famoso marginal gains che per l’amatore, anche evoluto, hai fini puramente prestazionali sono pressoché ininfluenti. Infatti quando ho detto bici top di gamma “performante” mi riferivo al fatto che sono la massima espressione tecnica che una azienda può offrire e alla validità della stessa nell’essere potenzialmente, anche se poi se è eccessivamente estrema spesso è controproducente, capace di mettere in condizione il ciclista di dare il meglio di sé.
Poi su quelle bici che hanno dei nei mi viene da dire che non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Ultima modifica:

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
I responsabili marketing delle aziende se leggono una cosa del genere si strozzano...
Mi pare un concetto un po' estremo...dopotutto sono 8 tubi,di plastica o di ferro poco cambia...hai umanizzato la bici.
Leggendoti sembra che stai parlando della moglie più che della bici :-)xxxx
Sia chiaro che se hai trovato la pace dei sensi con la tua bici a me va benissimo e fai bene a nn cambiarla.
o-o

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I responsabili marketing delle aziende se leggono una cosa del genere si strozzano...
Mi pare un concetto un po' estremo...dopotutto sono 8 tubi,di plastica o di ferro poco cambia...hai umanizzato la bici.
Leggendoti sembra che stai parlando della moglie più che della bici :-)xxxx
Sia chiaro che se hai trovato la pace dei sensi con la tua bici a me va benissimo e fai bene a nn cambiarla.
o-o
È vero...ho un problema serio, lo ammetto.
Anche perché ho sulla coscienza molti responsabili del marketing aziendale.
:ola:

• Mi piace
  • Love
Reactions: theswiss and zoo

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Alberto allora ho anche da 4 anni una SCOTT Addict RC.
Era da 2 Anni che ero interessato a tornare su un Marchio italiano, dopo aver posseduto Wilier. e mi piaceva il V4Rs, ma non ero convinto delle Colorazioni.
Poi a Maggio 2024 sono uscite le nuove livree compreso l'Iridiscent Purple che mi ha subito intrigato.
A Luglio l'ho vista in Negozio dal vivo e ne sono rimasto folgorato...e a Settembre 2024 l'ho prenotata......arrivata a Natale 2024.
Ad Aprile in Negozio è arrivata la V5, ho portato per il primo tagliando anche il nuovo V4.
Il Sivende, su mia richiesta, mi ha messo il V5 [ Emirates] e il mio V4 una accanto all'altra, ci ho girato intorno per parecchio, ma più le guardavo e più l'occhio mi andava sul V4.
Mi sono senza alcun dubbio ripreso il mio V4
Vedremo a Marzo 2026 le nuovecolorazioni, ma ripeto come fattezze il V4Rs è più " piazzata" come bici.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.396
3.005
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Alberto allora ho anche da 4 anni una SCOTT Addict RC.
Era da 2 Anni che ero interessato a tornare su un Marchio italiano, dopo aver posseduto Wilier. e mi piaceva il V4Rs, ma non ero convinto delle Colorazioni.
Poi a Maggio 2024 sono uscite le nuove livree compreso l'Iridiscent Purple che mi ha subito intrigato.
A Luglio l'ho vista in Negozio dal vivo e ne sono rimasto folgorato...e a Settembre 2024 l'ho prenotata......arrivata a Natale 2024.
Ad Aprile in Negozio è arrivata la V5, ho portato per il primo tagliando anche il nuovo V4.
Il Sivende, su mia richiesta, mi ha messo il V5 [ Emirates] e il mio V4 una accanto all'altra, ci ho girato intorno per parecchio, ma più le guardavo e più l'occhio mi andava sul V4.
Mi sono senza alcun dubbio ripreso il mio V4
Vedremo a Marzo 2026 le nuovecolorazioni, ma ripeto come fattezze il V4Rs è più " piazzata" come bici.
La V5rs non ho avuto ancora la possibilità di vederla dal vivo, ma concordo con Te con il fatto che la V4rs sia più "piazzata" come bici (che invece ho visto dal vivo).

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Una volta si. Ma da circa un 10 anni non più, perché comunque fanno un "tuning" delle caratteristiche cercando di mantenere la rigidità costante negli snodi (BB, sterzo, reggisella) su tutte le taglie.

Una volta era solo il tubo più lungo, quindi auguri. Infatti l'effetto shimmy ormai è quasi (o del tutto) scomparso oggigiorno. Anni fa invece mi sono preso dei begli stringicü...
se ti interessa ne sto parlando sul post Colnago.

Piccolo riassunto
Recentemente ho acquistato una Colnago V3, taglia 54, versione base. Fin dalla prima discesa, intorno ai 55 km/h, ho avvertito chiaramente il fenomeno dello shimmy: appena raggiunta quella velocità, iniziava a manifestarsi in modo evidente.

Per cercare di risolvere il problema ho:
sostituito il telaio (ma non la forcella),
montato ruote Fulcrum Wind 42,
fatto controllare più volte la serie sterzo da diversi meccanici,
modificato la posizione in sella con l’aiuto del mio biomeccanico di fiducia, provando diverse configurazioni.

Risultato? Nessun miglioramento. Lo shimmy è rimasto invariato.

Come ultimo test, ho noleggiato una Colnago V3 taglia 56 (era l’unica disponibile), equipaggiata con ruote Fulcrum DB600 e gruppo Shimano 105. Ho percorso le mie classiche discese di allenamento, una con curve ampie e una con lunghi rettilinei.

I risultati sono stati sorprendenti:
Nella prima discesa ho mantenuto le stesse medie di velocità e velocità massima che ottenevo con la mia vecchia Wilier, bici con cui avevo sempre avuto un feeling perfetto.
Nella seconda ho registrato il terzo miglior tempo di sempre, toccando i 64 km/h, quindi perfettamente in linea con le prestazioni della Wilier.

Ho quindi chiesto la sostituzione del telaio, questa volta compresa la forcella, oppure almeno della sola forcella, ma ci vorranno circa due mesi per riceverla.

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
In questo caso potrebbe essere un telaio difettato, ad esempio con delle asimmetrie. Andrebbe misurato in un banco di riscontro.
la mia prima impressione è la filettatura interna che a seguito di vibrazioni durante l'uscita, rende lo sterzo "leggero".
Comunque grazie per questo prezioso suggerimento che farò sicuramente presente al supporto di Colnago

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Riflessione da neofita ignorante: se Pogi non avesse rilanciato la Colnago mi sa che non se la filerebbe nessuno…
Prova a fare un giro all'estero e poi torna a fare la riflessione.
Presentati alla partenza di una GF in Europa e scoprirai che esiste il mito della bicicletta italiana molto più di quanto esista qui e molto più di quanto tu possa immaginare. E' passato Merckx, passerà anche Pogacar. Colnago resta.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Prova a fare un giro all'estero e poi torna a fare la riflessione.
Presentati alla partenza di una GF in Europa e scoprirai che esiste il mito della bicicletta italiana molto più di quanto esista qui e molto più di quanto tu possa immaginare. E' passato Merckx, passerà anche Pogacar. Colnago resta.
Ok ma non incazzarti, ne parlano sempre come una bici da vecchi… :mrgreen: