Colnago Club - Capitolo 8

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Concordo con Giau, se la serie sterzo è lenta allora c'è un problema e sarei pronto a scommettere che la vibrazione viene da li. Mi è successo in un paio di occasioni (per la verità quasi sempre dopo un fermo prolungato del mezzo) che si allentasse leggermente.. alla primissima frenata me ne sono subito accorto, e davanti vibrava tutto.
Dopo aver dato un giusto precarico, sciuro di stringere a sufficienza le viti dell'attacco manubrio?
Fatto anche quello. Però non è che a ogni salita mi devo mettere a controllare il tutto.

in caso fossero i cuscinetti è un lavoro che si può fare qualsiasi negozio di bici oppure devono per forza cambiarmi la forcella e fine?

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
l'anno scorso cambiai i cuscinetti della serie sterzo al mio c60, li presi su ebay in UK, li davano compatibili per colnago. Quello superiore era perfetto quello inferiore internamente non era perfettamente compatibile, non riuscivo mai a regolare la serie sterzo, era sempre allentata o troppo dura. Mi sono rotto le palle e ne ho comprato un 'altro kit da un negozio online, erano perfetti entrambi, montati e mai più regolato. Io però alle tue velocità in discesa non credo di esserci mai arrivato...... Ma avere la serei sterzo sempre allentata mi fa infuriare

• Mi piace
Reactions: Giau and andrea

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
l'anno scorso cambiai i cuscinetti della serie sterzo al mio c60, li presi su ebay in UK, li davano compatibili per colnago. Quello superiore era perfetto quello inferiore internamente non era perfettamente compatibile, non riuscivo mai a regolare la serie sterzo, era sempre allentata o troppo dura. Mi sono rotto le palle e ne ho comprato un 'altro kit da un negozio online, erano perfetti entrambi, montati e mai più regolato. Io però alle tue velocità in discesa non credo di esserci mai arrivato...... Ma avere la serei sterzo sempre allentata mi fa infuriare
Affidarsi ad un Meccanico qualificato?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda tecnica… dovessi cambiare movimento di centro, mettendo su x esempio un ceramicspeed, devo prenderlo “T45” con foro 24 montando shimano giusto?
non c’e verso via.. io come metto i MC di “base” tempo 300-500km iniziano a fare “crik—crik”… e non spingo neppure una seg@ :azz
Se hai la v4rs credo che monti t47, la v3rs ha t45

• Mi piace
Reactions: puma75

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.639
990
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs

buongiorno Adri!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Molto interessanti le fossette di appoggio per le ischiatiche , mi piacerebbe provare ma l'assenza di imbottitura mi spaventa e pure l'andamento a S della sella così accentuato. Comunque ottimo prodotto con ottimi dati tecnici.

di solito quando testo cerco di passare di un grado in modo da capire poi il range dove posso giocare. Da -4,7 sarei passato a -3 e se fosse andata bene, -2. Se fosse andato male, poi sarei passato a mini modifiche dell'ordine 0,5 gradi.
Fai bene a fare un doppio controllo pianura/salita. Io farei un terzo controllo cioè una lunga salita. Spesso ho sentito il problema dopo 30-40 min, però dipende sempre da come sei abituato e che strade fai.
Si ho fatto altre prove.. credo di aver trovato il giusto compromesso a -3.8.

salite da 30-40min non le ho in zona.. ne ho fatte un paio sui 20-25' .. ultima uscita di un 120km con 1900dsl comprensivi di 2 tratti, uno di 300mt al 18% e l'altro di 800mt con media al 16% fatti da seduto ( ho sotto un 34x30 )..direi ok.

nell'uscita non ho mai sentito la necessità di "aggiustarmi" con la seduta se non nel cambio presa da alta a bassa..ma penso sia normale

considero anche che ho 2 cicatrici da 3pt e 5pt zona osso ischiatico sx con pelle sempre sensibile ( ripreso bici a metà gennaio ) che non ne risentono di niente mentre con la prologo scratch m5 dopo l'uscita ci mettevo sempre pasta fissan perchè ne risentivo della posizione

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi sta per arrivare l'estate... in bici sento già le cicale! cri-cri-cri specialmente se mi alzo sui pedali :azz

torno a casa.. scendo di bici... poggio il piede sul pedale, spingo e ... tik... lo poggio sull'altro, spingo e ... tik!

cazzo il movimento di centro! :bua::bua::bua::bua: .. o almeno spero sia quello.. ma da esperienze passate mi fa pensare questo.

ordinato ceramic speed... non per la "prestazione", ma su V3rs in 5 anni non ci ho fatto assolutamente niente.. speriamo bene eh

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.894
33.355
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ragazzi sta per arrivare l'estate... in bici sento già le cicale! cri-cri-cri specialmente se mi alzo sui pedali :azz

torno a casa.. scendo di bici... poggio il piede sul pedale, spingo e ... tik... lo poggio sull'altro, spingo e ... tik!

cazzo il movimento di centro! :bua::bua::bua::bua: .. o almeno spero sia quello.. ma da esperienze passate mi fa pensare questo.

ordinato ceramic speed... non per la "prestazione", ma su V3rs in 5 anni non ci ho fatto assolutamente niente.. speriamo bene eh
Come ti capisco!

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
DE .. rompe le palle! già che ho messo le tacchette Keo nuove e quelle un po' di "cigolio" lo danno all'inizio sui pedali Assioma Duo... infatti mi ingannava perchè credevo fossero quelli... invece no.
ora non voglio essere catastrofico pensando sia il telaio eh..
Vero, i rumorimi in bici sono un fastidio cosmico!

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Colori a parte trovo la vernice sul V4rs veramente delicata. Ho la bici UAE edition 2023, e praticamente la vernice è un velo e basta niente per segnare il telaio fino al carbonio.
Pensavo di far mettere una pellicola protettiva, almeno nelle parti più esposte.
Qualcuno ha eseprienza con queste pellicole?

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
916
766
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Colori a parte trovo la vernice sul V4rs veramente delicata. Ho la bici UAE edition 2023, e praticamente la vernice è un velo e basta niente per segnare il telaio fino al carbonio.
Pensavo di far mettere una pellicola protettiva, almeno nelle parti più esposte.
Io ho la stessa bici e ho applicato un po' di pellicola trasparente presa su amazon , sotto l'obliquo fin sotto il movimento centrale , tanto per evitare schizzi di sassi etc...però in effetti le vernici opache nere sono molto delicate.

• Mi piace
Reactions: andry_1986

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC