Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Esiste un metodo per cambiare scarpa , posizionando le tacchette come nelle vecchie scarpe, usando la dima della Ergon?
Perché sulla dima, una volta fissate le vecchie scarpe , ci sono dei punti di riferimento attendibili che poi posso replicare sulle nuove scarpe?
Se le scarpe fossero le stesse direi sarebbe facile, ma cambiando marca mi sembra quasi impossibile... Chiedo nel caso qualcuno ci fosse riuscito, altrimenti passo dal bio e me le sistema lui .

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Esiste un metodo per cambiare scarpa , posizionando le tacchette come nelle vecchie scarpe, usando la dima della Ergon?
Perché sulla dima, una volta fissate le vecchie scarpe , ci sono dei punti di riferimento attendibili che poi posso replicare sulle nuove scarpe?
Se le scarpe fossero le stesse direi sarebbe facile, ma cambiando marca mi sembra quasi impossibile... Chiedo nel caso qualcuno ci fosse riuscito, altrimenti passo dal bio e me le sistema lui .
Cambiando scarpe è difficile replicare la stessa posizione con il calibro o altri attrezzi perché la differente forma della suola può portare a pedalare diversamente. Può andare tanto per avere un punto di partenza ma quasi sicuramente dovrai fare degli aggiustamenti

• Mi piace
Reactions: golias and Bero0571

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Devi segnare i metatarsi e fare riferimento a quelli

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi ad affidarsi sempre al bio cosa succede...uno si scorda l'abc del posizionamento!;pirlùn^
Hai ragione , è il metodo giusto , sempre che non sbagli il riferimento dei metatarsi da scarpa a scarpa...
Anche in quel modo cmq non è detto troverai la posizione più consona, cambiando modello/brand di scarpa non è mai semplice riazzeccare la posizione giusta del piede.
Okay fare riferimento ai metatarsi come punto di partenza ma vedrai che in un modo o nell'altro una piccola modifica toccherà farla.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Anche in quel modo cmq non è detto troverai la posizione più consona, cambiando modello/brand di scarpa non è mai semplice riazzeccare la posizione giusta del piede.
Okay fare riferimento ai metatarsi come punto di partenza ma vedrai che in un modo o nell'altro una piccola modifica toccherà farla.
Ma quindi un metodo affidabile , avendo come riferimento le vecchie scarpe e le tacchette nella posizione esatta , volendo replicare la stessa posizione su nuove scarpe praticamente facendo un po' da soli non esiste?
Tocca passare dal bio , ho capito ;pirlùn^

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.529
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma quindi un metodo affidabile , avendo come riferimento le vecchie scarpe e le tacchette nella posizione esatta , volendo replicare la stessa posizione su nuove scarpe praticamente facendo un po' da soli non esiste?
Il bio non fa altro che fare quello che dovresti fare tu.
Poi, se mentalmente sei più tranquillo a fartele posizionare da uno che NON è dentro le tue scarpe vai pure dal bio.

A me rimane da capire per quale motivo cambiate modello di scarpa ;nonzo%

• Mi piace

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il bio non fa altro che fare quello che dovresti fare tu.
Poi, se mentalmente sei più tranquillo a fartele posizionare da uno che NON è dentro le tue scarpe vai pure dal bio.

A me rimane da capire per quale motivo cambiate modello di scarpa ;nonzo%
Ora non fare domande intime sul cambio scarpa :mrgreen: allora come mai si cambia moglie scusa...;pirlùn^
Il bio ha una strumentazione e allineamento laser al mm che a casa è un po' piu' difficile da replicare

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Neppure il bio ha la bacchetta magica però, lui al più ha gli strumenti per posizionare il piede allo stesso modo ma se la suola o l'interno scarpa sono diversi dalla precedente.. avrai sensazioni diverse, che non è detto siano peggiori.
Detto ciò come ti è stato giustamente scritto.. fai riferimento ai metatarsi segnandoli sulle scarpe vecchie prima e misurando che distanza hai (dal centro tacchetta sempre) e le riporti sulle nuove.. poi vedi tu se le sensazioni sono buone o magari devi ruotare o avanzare-arretrare la tacchetta di 1 mm, questo dipende molto da come senti il piede chiuso nella scarpa nuova.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Certo che esiste, il calibro, misuri dalla punta scarpa vecchia il centro placchetta e la riporti su quelle nuove. Io lo faccio dalla punta , molti dal tallone, ma il piede tende ad andare sempre in svanti

• Mi piace
Reactions: scico and Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Neppure il bio ha la bacchetta magica però, lui al più ha gli strumenti per posizionare il piede allo stesso modo ma se la suola o l'interno scarpa sono diversi dalla precedente.. avrai sensazioni diverse, che non è detto siano peggiori.
Detto ciò come ti è stato giustamente scritto.. fai riferimento ai metatarsi segnandoli sulle scarpe vecchie prima e misurando che distanza hai (dal centro tacchetta sempre) e le riporti sulle nuove.. poi vedi tu se le sensazioni sono buone o magari devi ruotare o avanzare-arretrare la tacchetta di 1 mm, questo dipende molto da come senti il piede chiuso nella scarpa nuova.
Capito, si in effetti ho già iniziato a segnarmi tutto sulla vecchia scarpa...
Cmq verissimo , hai fatto considerazioni interessanti riguardo soprattutto l'interno scarpa e la soletta e certe sensazioni di calzata che poi sono ovviamente difficili da replicare con le strumentazioni e tocca andare un po' a sensazioni e aggiustamenti di volta in volta.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Certo che esiste, il calibro, misuri dalla punta scarpa vecchia il centro placchetta e la riporti su quelle nuove. Io lo faccio dalla punta , molti dal tallone, ma il piede tende ad andare sempre in svanti
Si anche questo metodo puo' andare , ma poi c'è da considerare la rotazione della tacchetta
Cmq piu' o meno dovrei esserci : per la rotazione della tacchetta mi segno su un foglio le sagome dei due spigoli della parte inferiore della tacchetta e aggiungo il riferimento dei metatarsi ( segnati sulla vecchia scarpa).

golias

28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Si anche questo metodo puo' andare , ma poi c'è da considerare la rotazione della tacchetta
Cmq piu' o meno dovrei esserci : per la rotazione della tacchetta mi segno su un foglio le sagome dei due spigoli della parte inferiore della tacchetta e aggiungo il riferimento dei metatarsi ( segnati sulla vecchia scarpa).
A voler esser più pignoli l'esatta procedura per "copiare" la stessa inclinazione piede sarebbe prendere la scarpa vecchia agganciarla al pedale e forzando leggermente misurare la distanza tacco interno scarpa carro bici, poi replichi la stessa distanza con la scarpa nuova.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Le nuove suole hanno i riferimenti, difficile sbagliare, oltretutto poi si corregge e altrettanto se usi un certo grado di libertà angolare compensi i minimi errori

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

io ho usato il metodo di @SCR1 ed usato come riferimento il tallone (dalla punta non riuscivo perchè le nuove scarpe non hanno un riferimento preciso) ed il risultato è stato ottimo...una volta montate ho provato anche a segnare i metatarsi su entrambi i modelli ed effettivamente la posizione era molto simile a quella fatta con il calibro...

• Mi piace

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
1000043101.jpg 1000043102.jpg
Allora , se queste griglie sotto la suola sono una convenzione universale, diciamo che è stato abbastanza semplice prendere i riferimenti sulla vecchia scarpa e trasferirli sulla nuova.
Da fermo ho confrontato un po' la distanza dai foderi posteriori e direi che ci siamo...poi la verifica la farò dalle prime uscite.

• Mi piace
Reactions: golias