LAGEG
Pedivella
- 8 Settembre 2017
- 342
- 396
- Bici
- ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ah ok, quindi non è tanto un problema di Oquo quanto più di Zipp. Io chiederei direttamente a Sram, se i rumori arrivano dal mozzo come mi sembra. Non so se era in questa discussione o su un gruppo FB dove si diceva che la causa dei rumori era una spugnetta che si secca all’interno del mozzo.
Questo mi sembra il mozzo delle più costose LTD, le Oquo Team come le mie hanno questo:Vedi l'allegato 487173 Tra l’altro mi sono ricordato che ne avevo preso uno, però mai montato..non ricordo cosa ci volevo fare
E di materiale scadente, l'addetto che deve assemblare la ruota lo fa con i componenti che gli danno, al massimo può segnalare una difformità, quindo o se ne è infischiato o lo hanno costretto ad usare quel che passa il convento.nel mio caso poca cura nell'assemblaggio.
il mio cuscinetto era secco
Se ha funzionato correttamente e poi ad un certo punto si è grippato è sicuramente un cuscinetto scadente.Nel mio caso penso si tratti di materiale difettoso.
Ho già controllato, il cuscinetto lato disco è inchiodato.
Attenzione, non è che gira male o gratta, è proprio bloccato.
È tutto bene ingrassato e non ci sono tracce di ruggine, escluderei quindi problemi di ossidazione.
Specifico che non c'è stato nessun preavviso, improvvisamente la ruota è diventata rumorosa.
Fortunatamente è successo che ero appena partito.
Comunque mai vista una cosa del genere.
Mi permetto di spendere i miei 2 cents:Allora, il responso parla chiaro.
Ruggine
Sul corpo del cuscinetto svetta un bello "swiss made" che però non è stato in grado di garantire la sua sopravvivenza.
Non stento a crederlo, lavoro in un'azienda metalmeccanica e qualche cuscinetto l'ho maneggiato anche io, a questi la schermatura salta via con una facilità imbarazzante.Mi permetto di spendere i miei 2 cents:
nella mia esperienza ventennale di magazziniere in una azienda metalmeccanica in cui abbiamo circa 250 modelli di cuscinetti, solo i prodotti superscrausi non hanno riportato sulle schermature in gomma le indicazioni di modello e marca.
quindi Zipp = materiale scadente?E di materiale scadente, l'addetto che deve assemblare la ruota lo fa con i componenti che gli danno, al massimo può segnalare una difformità, quindo o se ne è infischiato o lo hanno costretto ad usare quel che passa il convento.
Non ho detto questo, non mi permetterei mai,quindi Zipp = materiale scadente?
dopo quell'episodio (circa un anno fa ormai), le ruote e i mozzi non mi hanno dato più alcun problema.
nel mio caso associo il problema più a poca cura nell'assemblaggio (o a test a campione che non hanno beccato le mie ruote).
Stasera mi sono divertito a disassemblare il cuscinetto.
Se le foto sono sufficientemente nitide potete capire il super grippaggio a cui è andato incontro questo cuscinetto.
La gabbia è in plastica, le sfere più che arrugginite sembrano cotte (e anche deformate), le piste sono massacrate.
Francamente a questo punto non so se il problema sia la ruggine o la bassa qualità dei materiali.
Comunque, secondo me, questo cuscinetto stava morendo già da un po'.
Sulla mia c'è una pellicola sul tubo tra il movimento centrale e la metà del tubo orizzontale. L'ho ritirata così.Qualcuno di voi ha installato una pellicola protettiva sul tubo orizzontale? Chamaleon skin produce un kit apposito per il telaio della ORCA, fatto di numerosi pezzi, ma non credo che venda solamente una parte di esso.
Poichè il tubo ha una forma particolare, non me la sento di prendere una pellicola generica...
Qualcuno di voi ha installato una pellicola protettiva sul tubo orizzontale? Chamaleon skin produce un kit apposito per il telaio della ORCA, fatto di numerosi pezzi, ma non credo che venda solamente una parte di esso.
Poichè il tubo ha una forma particolare, non me la sento di prendere una pellicola generica...
Ma è così delicata la verniciatura? Un borsino potrebbe rovinarla?Sulla mia c'è una pellicola sul tubo tra il movimento centrale e la metà del tubo orizzontale. L'ho ritirata così.
Direi di noMa è così delicata la verniciatura? Un borsino potrebbe rovinarla?
le borse grattano spaventosamente la vernice, meglio sempre mettere della pellicola se hai borse fissate al telaioMa è così delicata la verniciatura? Un borsino potrebbe rovinarla?
Ma è così delicata la verniciatura? Un borsino potrebbe rovinarla?
Sì anche la mia lucida e confermo, la vernice è troppo sottile secondo me e viene via o si riga solo a guardarla purtroppo.. in fondo alla forcella, dove c'è aggancio ruota/perno passante già dai primi mesi ho visto le sfogliature... un mesetto fa ho preso un sassolino e altro segno evidente a metà forcella, è nella parte interna ma si vede tanto .. a settembre /ottobre o giù di lì quando sarò a fine stagione provo a vedere se si può fare qualcosa con la garanzia..La mia, che però ha la verniciatura lucida, posso dire che si segna solo a guardarla.
Non metterei mai nulla sul telaio se non ben protetto