TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
746
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ho capito che tra una palla e l altra non correrò per un po' e mi toccheranno pure esami vari. Manco posso star in posizione da crono ma tocca uscir con la gravel (che non mi fa schifo ma non mi sento così a mio agio)
Non ti preoccupare, gli esami si fanno presto (piange il portafogli se fatti in privato) e poi con costanza negli esercizi questi problemi si risolvono.
Per andare dritti al punto, io escluderei prima (con gli esami) problematiche specifiche

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La settimana scorsa ho fatto tutti gli allenamenti senza saltarne nemmeno uno (ma sempre senza bici, perché non l'ho ancora presa )

Sabato: corsa 10km in zona 2

Domenica: mattina 3km z2 + 5x1000mt z4/5 + 200mt recupero lento + 3km z2 (tot 12km)
Pomeriggio nuoto 3000mt / 120 vasche

Lunedì: mattina corsa 14km z2 + sera palestra

Martedì: nuoto 3000mt / 120 vasche + (vabbè a voi non importa, ma son sempre 1000kcal bruciate) allenamento tennistavolo

Mercoledì: mattina corsa 2km z2 + 3km in soglia + 5km z2
Sera palestra

Giovedì: corsa lungo lento 26km

Venerdì: mattina nuoto 3000mt / 120vasche + (come prima) allenamento serale di tennistavolo.

Oltre 14mila kcal bruciate solo con l'attività fisica. Fabbisogno giornaliero di 4000kcal al giorno.

Mi sono arrivate le palette per il nuoto.

Le ho usate durante l'ultimo allenamento. Ho fatto 1000mt di riscaldamento nuotando completo.
500mt con pull
500mt con pull e palette
500mt con palette
500mt nuoto libero

Con le palette non vado più veloce, però ho notato che sono costretto a fare i movimenti perfetti altrimenti le palette scappano via (diciamo). Ho notato che col braccio sinistro sono meno corretto nel movimento.
Ottima cosa. E l'allenamento è stato più vario e mi è passata più velocemente
Ti invio il tempo libero da dedicare all’attività fisica

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Interessante. In effetti bere acqua calda quando si fatica in bici è da morire.
E' molto pesante questa borraccia rispetto a una classica di plasticaccia?

Pesate: borraccia tradizionale 75g e 20cm, Deboyo 250g e 24cm, circa 170g di differenza, per me insignificanti rispetto al vantaggio di non bere brodazza bollente, ma per un grammomaniaco non saprei :-)xxxx

Poi la Deboyo, dato che non la puoi spremere, ha un sistema di aerazione interna che permette di bere semplicemente succhiando, e l'acqua scende con molta facilità, ripeto per me oramai è insostituibile nei periodi caldi, infine chi esce con temperature molto basse può metterci del thè caldo, insomma un oggetto molto versatile.
Fantastici i nomi in veneto della Elite
:mrgreen:

E' davvero un nome veneto? Cosa significa?

• Mi piace
Reactions: Bad1985

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Pesate: borraccia tradizionale 75g e 20cm, Deboyo 250g e 24cm, circa 170g di differenza, per me insignificanti rispetto al vantaggio di non bere brodazza bollente, ma per un grammomaniaco non saprei :-)xxxx

Poi la Deboyo, dato che non la puoi spremere, ha un sistema di aerazione interna che permette di bere semplicemente succhiando, e l'acqua scende con molta facilità, ripeto per me oramai è insostituibile nei periodi caldi, infine chi esce con temperature molto basse può metterci del thè caldo, insomma un oggetto molto versatile.

thermos

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
746
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15

Mi hai quasi convinto visto che devo cambiare borracce

• Mi piace
Reactions: Darius

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
477
101
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S

Deboyo in Veneto indica l'acqua quando è sul punto di bollire

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Perchè un allenamento Bici/Corsa possa considerarsi un combinato quanto può passare al massimo tra le due discipline?

rispondo per quello che mi riguarda dicendo che considero combinato allenamenti nei quali la transizione non prevede nulla di più a livello di gesti/recupero/alimentazione di quello che farei in gara (Al massimo se ho sudato come un disgraziato do giusto una spruzzata d acqua sulla zona dei pad ma parliamo di 30/40" giusto per non far star li il sudore e magri qualche goccia di gel caduta a seccare)
Il senso dev esser quello di correre (se si parla di bike/run) con la bici nelle gambe quindi nel mio caso anche una comoda transizione di 10/12' rientra nel combinato. Chiaro che se lo scopo è anche allenare la rapidità dei vari gesti non me la prendo così comoda ma non sono i 5/10' di pausa in più che annullano l effetto del combinato.

Onestamente non mi sono mi sono mai posto molto il problema perchè nei combinati semplicemente non mi fermo, quindi credo di non esser mai andato oltre i 10' salvo incidenti di percorso.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
questa mattina allenamento andato male.
Partito per fare circa 15km di cui 10km in z3, senza forzare a un passo facile.
Sono in salento e il caldo già alle 9 mi ha stroncato e disidratato in un attimo. I battiti sono saliti tantissimo, ho dovuto fare qualche pausa perchè fontanelle non se ne trovavano, disperato speravo di incontrare qualcuno fuori casa per chiedere acqua ma niente.
E' stata davvero dura

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dopo aver letto certi numeri.......pubblicare i miei relativi al mese di Maggio.........:doh:
mah, con il lavoro ed i vari impegni familiari ed oltre.......più di così diventa dura per me

Comunque, maggio:

- bike 580 km (6.600 disl.) 21 ore
- corsa 70 km 6 ore e 28
- nuoto 15.100 mt 5 ore e 26
- rulli 3 ore e 40
- palestra 4 ore e 23

nota negativa, il fatto che, l'unica gara "vera", il corto della 9 colli, non è andato come sperato

• Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
OK mi toccherà fare esercizi di distensione dello psoas perchè il mio problema alla schiena pare da li partito. Oltre a squat da anziani e cose del genere.
Le ultime corse son riuscito a portarle a termine senza problemi ma la schiena non è ancora a posto, vediamo se ora che l ho scritto stasera la corsa va KO:-|