Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.146
19.606
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
hai mai avuto una macchina nera micalizzata o metallizzata?

come la porti all'autolavaggio, per quanto "moderne" siano le spazzole, se poi la guardi in controluce vedi le la forma a vortice delle spazzole sulla carrozzeria
Sulla bici,rubi il "Pronto mobili" a tua moglie e torna come nuova,se è stata data una buona vernice e un buon trasparente.
Poi è sempre una bici, è fatta per essere pedalata...tenerla bene sì,pulita anche...ma non è un soprammobile.

• Mi piace
Reactions: Puni and alan220387

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sulla bici,rubi il "Pronto mobili" a tua moglie e torna come nuova,se è stata data una buona vernice e un buon trasparente.
Poi è sempre una bici, è fatta per essere pedalata...tenerla bene sì,pulita anche...ma non è un soprammobile.
certamente... sennò meglio tenerla in casa.
io ho già preso un sassetto all'altezza della giunzione tubo obliquo/tubo sella ed è partito un pezzettino di vernice. Dispiace perchè è "nuova" ma credo sia normale sul verniciato.
una cosa è certa... quella mezza voglia di farci le strade bianche è già passata :))): :))): :mrgreen: :mrgreen: a meno che non gli metta delle vere e proprie protezioni di gomma

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ho già preso un sassetto all'altezza della giunzione tubo obliquo/tubo sella ed è partito un pezzettino di vernice. Dispiace perchè è "nuova" ma credo sia normale sul verniciato.
una cosa è certa... quella mezza voglia di farci le strade bianche è già passata :))): :))): :mrgreen: :mrgreen: a meno che non gli metta delle vere e proprie protezioni di gomma
Io invece non credo sia normale, o meglio, forse è la normalità per telai di "ultima generazione" e/o che puntano in modo particolare sull'abbattimento/contenimento del peso....evidentemente la qualità/quantità minima di vernice rende il tutto molto più delicato.
Io ho una Cervélo R3 che ha quasi 10 anni, colore nero lucido, ma a parte il trasparente che in vari punti presenta graffi o risulta rovinato a causa di sfregamento cavi o scarpe (cosa più che normale), il colore di base è ancora perfetto....e ci ho fatto due GF Strade Bianche e vari tratti di sterrato in questi anni (senza applicazione di protezioni/pellicole o altro). ;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Io invece non credo sia normale, o meglio, forse è la normalità per telai di "ultima generazione" e/o che puntano in modo particolare sull'abbattimento/contenimento del peso....evidentemente la qualità/quantità minima di vernice rende il tutto molto più delicato.
Io ho una Cervélo R3 che ha quasi 10 anni, colore nero lucido, ma a parte il trasparente che in vari punti presenta graffi o risulta rovinato a causa di sfregamento cavi o scarpe (cosa più che normale), il colore di base è ancora perfetto....e ci ho fatto due GF Strade Bianche e vari tratti di sterrato in questi anni (senza applicazione di protezioni/pellicole o altro). ;-)
Riduzione del Peso.....ma anche dei costi di produzione.......per Loro

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
hai mai avuto una macchina nera micalizzata o metallizzata?

come la porti all'autolavaggio, per quanto "moderne" siano le spazzole, se poi la guardi in controluce vedi le la forma a vortice delle spazzole sulla carrozzeria
Dipende.. se verniciata con vernici alle nano particelle questo problema non si presenta nemmeno dopo 200 lavaggi.
Capisco che c'è chi giustifica in nome del brand.. ma in teoria se acquisto qualcosa di esclusivo lo dovrebbe essere per qualche cosa di tangibile e non solo nel marchio.

• Mi piace
Reactions: puma75

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.766
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Golfo di Baratti … senza bagaglino :))): :))): :))):
sarebbe da togliere il tappo del vino ( su manubrio ) sul manubrio.. non mi ci piace x niente

Bella!
Risultato finale molto ben proporzionato con il profilo alto.

A mio gusto forcella da tagliare assolutamente:

Screenshot_20250530-121839.png

Per pulizia veloce e "sicura" dal punto di vista della vernice io consiglio cera express per utilizzo automotive data con microfibra morbida.
Oltre che lucidare aiuta anche a tenere pulito visto che lo sporco si aggrappa meno.
Va fatto di frequente e sul telaio non ci devono essere depositi di nessun tipo altrimenti totalmente inefficace (sabbiolina, foglie, etc)
Prodotti ce n'è tanti, sia pronto uso che da utilizzare diluiti.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Bella!
Risultato finale molto ben proporzionato con il profilo alto.

A mio gusto forcella da tagliare assolutamente:

Vedi l'allegato 490176

Per pulizia veloce e "sicura" dal punto di vista della vernice io consiglio cera express per utilizzo automotive data con microfibra morbida.
Oltre che lucidare aiuta anche a tenere pulito visto che lo sporco si aggrappa meno.
Va fatto di frequente e sul telaio non ci devono essere depositi di nessun tipo altrimenti totalmente inefficace (sabbiolina, foglie, etc)
Prodotti ce n'è tanti, sia pronto uso che da utilizzare diluiti.
me ne sono accorto ora che mi hai tagliato il tubo forcella!!! grazie!!!
si sarebbe da farlo ma il meccanico dove la porto mi sembra che stia perdendo un po' i colpi... in quest'ultimo assemblaggio ha fatto diverse cazzate... meno male me ne sono accorto perchè ho il vizio di ritoccare sempre tutto
- cambio posteriore non serrato a modo al forcellino
- guarnitura non accostata bene: vedevo lato pedivella sx praticamente il parapolvere dei cuscinetti... e deduco di averli sbriciolati anche per questo motivo. quando ci sono ripassato a inizio settimana me l'ha serrati a modo ma ormai cuscinetti andati. sostituito MC
- manubrio la peggio: non aveva messo la placchetta interna. praticamente le vitine facevano forza sul tubo forcella.. da troncare tutto

non me la sento di farglici mettere mano

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si sarebbe da farlo ma il meccanico dove la porto mi sembra che stia perdendo un po' i colpi... in quest'ultimo assemblaggio ha fatto diverse cazzate... meno male me ne sono accorto perchè ho il vizio di ritoccare sempre tutto
- guarnitura non accostata bene: vedevo lato pedivella sx praticamente il parapolvere dei cuscinetti... e deduco di averli sbriciolati anche per questo motivo. quando ci sono ripassato a inizio settimana me l'ha serrati a modo ma ormai cuscinetti andati. sostituito MC
- manubrio la peggio: non aveva messo la placchetta interna. praticamente le vitine facevano forza sul tubo forcella.. da troncare tutto

Quando si verificano queste cose meglio cambiare, troppo approssimativo

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.893
33.354
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Vorrei vedere!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Questa direi che è parecchio grave come mancanza.. a maggior ragione se è (sarebbe :roll: ) meccanico di professione.
Anzi.. farei una certificazione di ciò che ha fatto, le conseguenze del malformato escono nel tempo e poi chi se le pippa sarai tu.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.130
6.766
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Quella del manubrio la più grave direi perché se succede qualcosa si rischia sul serio.

Personalmente non faccio mettere mano a nessuno sulle mie biciclette, dall'assemblaggio iniziale fino a tutta la manutenzione.
Anche le rare volte in cui ho comprato una bici intera me la sono fatta consegnare nello scatolone di fabbrica poi ho fatto da solo.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Questa direi che è parecchio grave come mancanza.. a maggior ragione se è (sarebbe :roll: ) meccanico di professione.

Anzi.. farei una certificazione di ciò che ha fatto, le conseguenze del malformato escono nel tempo e poi chi se le pippa sarai tu.

Quella del manubrio la più grave direi perché se succede qualcosa si rischia sul serio.

Personalmente non faccio mettere mano a nessuno sulle mie biciclette, dall'assemblaggio iniziale fino a tutta la manutenzione.
Anche le rare volte in cui ho comprato una bici intera me la sono fatta consegnare nello scatolone di fabbrica poi ho fatto da solo.

E' un meccanico veramente bravo, quella del manubrio è nata da un errore non voluto e dalla sua "inesperienza" nel montare un manubrio al V4 e me lo ha anche detto: è la prima volta che vedo un sistema del genere.
ha preso la placchettina filettata e credeva che quella andasse a premere sul tubo. fortunatamente non ha serrato con chiave dinamometrica... io a casa quando ho ripassato tutta la viteria ho iniziato a stringere ma qualcosa non mi tornava.. come ho visto che le vitine entravano troppo senza forzare mi sono fermato... ho svitato tutto.. l'ho tolto e mi sono accorto che mancava lo "zoccoletto" metallico. l'ho trovato nella bustina dentro al pacco. l'ho messo e il giorno dopo quando ci sono passato e gliel'ho detto è rimasto mortificato.. è sbiancato. Ha voluto controllare se c'erano danni e si assumeva tutta la responsabilità dicendomi che a spese sua avrebbe richiesto il tutto nuovo.

sinceramente lo vedo un po' provato in questo periodo...bo?! è assente mentre gli si parla. ieri mi aveva detto di portargli la bici oggi pm e me l'avrebbe ridata domani perchè prima non poteva..
stamani gli sono piombato in negozio e gliel'ho portata perchè nel pm non potevo... alle 14:30 mi chiama dicendomi che me l'aveva fatta, così domani mattina potevo uscire per allenarmi... senso di colpa?!?!?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and golias

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC

Si ma queste cose, senza scrupoli, le devi far notare al Meccanico! Con educazione ma anche fermezza