Gare Simon Yates ribalta il Giro. Harper fa sua la tappa di Sestriere

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Rivisto tappa e commenti…
Oltre ad errori tattici di UAE ed EF a non mettere nessuno in fuga, per me solo Yates aveva le gambe ieri, gli altri due non me avevano, soprattutto Del Toro, che si sapeva non essere portato per le salite lunghe.
Carapz doveva seguire Yates se ne aveva, o staccare Del Toro che non era in grado di far la differenza su una salita di 1h.

• Mi piace
Reactions: biglux

Tarmacsl3

Novellino
21 Dicembre 2017
7
9
46
Valsamaggia
Visita sito
Bici
Specy tarmac sl3
Oltre ad errori tattici di UAE ed EF a non mettere nessuno in fuga, per me solo Yates aveva le gambe ieri, gli altri due non me avevano, soprattutto Del Toro, che si sapeva non essere portato per le salite lunghe.
Carapz doveva seguire Yates se ne aveva, o staccare Del Toro che non era in grado di far la differenza su una salita di 1h.
Vedendo anche l'intervista di del toro è successo questo..stava anche bene ma non aveva esperienza su una salita così lunga all'ultima tappa e non ha voluto rischiare di farsi battere alla fine anche da carapaz che non avrebbe tirato un metro..ci sta meglio un secondo posto certo a 21 anni che far figure e arrivare a 10 minuti in crisi

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
per me nessun tipo di errore UAE!
Simon Yates ha colto l'occasione come fece Carapaz con Roglich e Nibali!
Mi spiego! Carapaz ha attaccato brutalmente Del Toro e l'ha isolato, facendogli perdere i compagni all'inizio della salita. Poi ha iniziato a scattare e Del Toro dietro!
Quando Yates se n'è andato toccava a Carapaz andargli dietro! O no? E' il secondo che deve andare dietro al terzo! ( stesso ragionamento che fece Nibali con Roglic quando scattò Carapaz!)
Carapaz invece ha provato di nuvo varie volte a scattare per cercare di staccare il messicano, che non l'ha mollato!
Era ovvio che dopo Del Toro gli sarebbe stato a ruota. Cosa voleva che facesse? Che lo riportasse su Yates per voi vedere di nuovo Carapaz scattare e staccarlo!
Per me Del Toro ha fatto il suo! Punto!
Simon Yates ha vinto meritatamente, è stato il più intelligente e in più aveva anche le gambe!

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx and biglux

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Mi spiego! Carapaz ha attaccato brutalmente Del Toro e l'ha isolato, facendogli perdere i compagni all'inizio della salita. Poi ha iniziato a scattare e Del Toro dietro!
Quando Yates se n'è andato toccava a Carapaz andargli dietro! O no? E' il secondo che deve andare dietro al terzo! ( stesso ragionamento che fece Nibali con Roglic quando scattò Carapaz!)
Carapaz invece ha provato di nuvo varie volte a scattare per cercare di staccare il messicano, che non l'ha mollato!
Era ovvio che dopo Del Toro gli sarebbe stato a ruota. Cosa voleva che facesse? Che lo riportasse su Yates per voi vedere di nuovo Carapaz scattare e staccarlo!
Simon Yates ha vinto meritatamente, è stato il più intelligente e in più aveva anche le gambe!
perdonami ma anche no...fuori c'era WVA, il terzo (Yates) è suo compagno di squadra ed è a nemmeno 2' di distacco in classifica.

Se il secondo non ha gambe per chiudere e sei in salita...se tu hai le gambe (come ha dichiarato), lasci sul posto il secondo (Richard) rientri su Yates e tiri dritto inizialmente...poi fai gioco con Yates e vai all'arrivo con lui, sfruttando il lavoro di WVA.

Non corri per far perdere il secondo ma per vincere tu.

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L’errore UAE è non aver messo nessuno in fuga per aiutare il loro capitano.
poi Del Toro non poteva certo spremersi a tutta per rientrare su Yates ed essere preso in contropiede da Carapaz, semplicemente non era il più forte su quella salita e ha perso il primo posto, arrivando comunque secondo e non esimo in caso fosse saltato.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
L’errore UAE è non aver messo nessuno in fuga per aiutare il loro capitano.
poi Del Toro non poteva certo spremersi a tutta per rientrare su Yates ed essere preso in contropiede da Carapaz, semplicemente non era il più forte su quella salita e ha perso il primo posto, arrivando comunque secondo e non esimo in caso fosse saltato.
Quello che di certo non ne aveva era Carapaz…se, come ha dichiarato, il messicano aveva le gambe per seguire Yates, doveva staccare Richard e chiudere una volta compreso che quest’ultimo non ne aveva per seguire Simon

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Va beh,chi crede che UAE ha voluto perdere volantariamnte il Giro,può essere tranquillamente paragonato a chi crde alla terra piatta.
Ieri ha sbagliato Del Toro,ma anche in ammiraglia dovevano aiutarlo,invece probabilmente è stato consigliato di non aiutare Carapaz ( sul Finestre) e correre solo su di lui...........ma che Baldato e Mori non siano grandissimi DS mi sembra più che palese,ovvio che vincere con Pogacar che decide da solo,tutti sono capaci.
Ieri era da TENERE LA FUGA A 2 o 3 MINUTI,METTERE UN CORRIDORE UAE davanti no,perchè s poi serviva subito non lo avevi disponibile,poi bisogna consigliare a Del Toro che una volta che Yates aveva 30 o 40 secondi,doveva fregarsene di Carapaz e fare comunque lui il passo,perchè in cima doveva arrivare a max 15 o 20 secondi per poi chiudere in discesa ( era ovvio che se arrivava in cima con 1 minuto o più il Giro era andato).

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello che di certo non ne aveva era Carapaz…se, come ha dichiarato, il messicano aveva le gambe per seguire Yates, doveva staccare Richard e chiudere una volta compreso che quest’ultimo non ne aveva per seguire Simon
Probabilmente Carapaz era a tutta e Del Toro ne aveva un pelo in più di lui, ma non credo per stare con Yates.
Probabilmente è la prima volta che si trova a dare tutto su una salita da 1h alla ventesima tappa, per cui è stato conservativo per non perdere il podio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: biglux

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Va beh,chi crede che UAE ha voluto perdere volantariamnte il Giro,può essere tranquillamente paragonato a chi crde alla terra piatta.
Ieri ha sbagliato Del Toro,ma anche in ammiraglia dovevano aiutarlo,invece probabilmente è stato consigliato di non aiutare Carapaz ( sul Finestre) e correre solo su di lui...........ma che Baldato e Mori non siano grandissimi DS mi sembra più che palese,ovvio che vincere con Pogacar che decide da solo,tutti sono capaci.
Ieri era da TENERE LA FUGA A 2 o 3 MINUTI,METTERE UN CORRIDORE UAE davanti no,perchè s poi serviva subito non lo avevi disponibile,poi bisogna consigliare a Del Toro che una volta che Yates aveva 30 o 40 secondi,doveva fregarsene di Carapaz e fare comunque lui il passo,perchè in cima doveva arrivare a max 15 o 20 secondi per poi chiudere in discesa ( era ovvio che se arrivava in cima con 1 minuto o più il Giro era andato).
Col senno di poi…come ho già scritto nessuno si è cagato Yates, WVA e la Visma in genere, perché diciamocelo che ultimamente non hanno fatto sfracelli…

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io non riesco a capire sta cosa: la UAE sapeva che Yates aveva WVA avanti, che lo avrebbe portato fino alla prima parte della salita, quindi purché, almeno nell’ultima parte del Finestre, non far collaborare Del Toro con Carapaz? Unica spiegazione che mi do è che Del Toro non ne avesse

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Col senno di poi... Yates si è approfittato del fatto che gli altri due si dovevano controllare per infinocchiarli, oltre che probabilmente pensavano sarebbe saltato di lì a poco.
Ma con Van Aert davanti come possibile appoggio qualche ragionamento in più avrebbero dovuto farlo.

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io non riesco a capire sta cosa: la UAE sapeva che Yates aveva WVA avanti, che lo avrebbe portato fino alla prima parte della salita, quindi purché, almeno nell’ultima parte del Finestre, non far collaborare Del Toro con Carapaz? Unica spiegazione che mi do è che Del Toro non ne avesse
Per collaborare e per recuperare su Yates occorreva averne dí più, cosa che ieri non era vera.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Completamente d’accordo.
Spero che i DS UAE siano arrivati a Roma a piedi

23 Ottobre 2015
7.198
4.674
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma chi avrebbe dovuto tenere la fuga a 3’ se tirava la EF a tutta e quando è partito Carapaz sono rimasti i primi 3 da soli? A quel punto o la UAE aveva uno davanti da fermare, oppure la frittata era fatta.
Yates era il più forte ieri, impossibile cambiare l’esito della corsa.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
P.S. Del Toro che all'arrivo ride e scherza mi e' piaciuto, mi piace questo approccio allo sport ... alla fin fine e' solo un gioco.
Ride e scherza perché ha fatto il possibile per vincere ma non aveva sufficienti gambe , diversamente se avesse ritenuto (come molti dicono) che ha sbagliato la squadra sarebbe stato incazzato.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008