First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Leggendo il tuo commento sono andato alla ricerca di qualche riferimento nell’articolo, ma mi pare che non sia stato detto nulla in merito alla lunghezza dei comandi, sbaglio? Personalmente ho una bici con sram 22 meccanico e una con ultegra 12v: ho mani credo normali e per me non c’è confronto tra i due (ultegra chiaramente migliore).

Detto questo, avendo sempre usato sram e shimano, la preoccupazione maggiore passando a campagnolo la sarebbe quella di avere il tasto al pollice. Ho visto che hanno aggiunto un pulsante configurabile, ma non so se è la soluzione definitiva: anche con Shimano cambiare con i tasti sopra i comandi è per me abbastanza innaturale. Sarà una questione di automatismi e abitudini. A questo punto dopo questa bell novità di campagnolo vediamo cosa farà la concorrenza, che secondo me era ben contenta di sollazzarsi e continuare a raccogliere i frutti dei 12v

Scusa perché ti preoccupa? Io pensavo fosse comunque tutto personalizzabile con l'app quindi puoi usare i tasti sulla leva freno per la cambiata se vuoi.

Io il tasto al pollice non l'ho mai provato, ma intuitivamente credo che mi piacerebbe molto cambiare così. Soprattutto quando in posizione aerodinamica più spinta.

Per quanto riguarda la concorrenza, secondo me continuerà a dormire sonni tranquilli per un po'. Il nuovo SR 13v è un ottimo prodotto, ma è appunto un prodotto solo (in attesa di vedere che altro farà uscire Campy a breve). Se e quando lanceranno altri prodotti (Ekar Wireless, Chorus 2x13, un monocorona allroad 1x13 tipo il nuovo SRAM XPLR...) e se e quando inizieranno - o meglio, ritorneranno - ad avere un minimo di presenza nel mercato OEM con costruttori come Specialized, Trek, Cervelo, Giant, Cervelo ecc (con tutto il rispetto per Basso, ma venderanno un millesimo a confronto), allora sì che la concorrenza prenderà nota. Tutto questo IMO eh.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.878
632
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domande sparse:
- leggevo su bikerumor che verso fine estate presenteranno qualcosa che permetterà di abbassare il peso di circa 60g. Risulta?
- esiste una modalitâ tipo shimano che ha cambio auto e semi auto? Immagino che i 2 deragliatori si parlino per l'allineamento catena, giusto?
- non ho capito se il tasto mode si puo configurare come si vuole (cambio pagine computerino, cambio marce,...) o serve solo per controllare la carica del comando

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.384
Visita sito
Bici
Pinifarina
a mente fredda, e dopo i primi "aggiornamenti" sui listini delle case, devo fare i complimenti a campy.

in passato non ho risparmiato critiche, ma oggi c'è finalmente sul mercato qualcosa di davvero concorrenziale.

oggi chi vuole campy non ha più scuse: rapporti davvero per tutti i gusti, estetica accattivante, prezzo in linea con i competitors.

insomma, l'unica scusa sarebbe il corpetto n3w per le ruote... ovviamente per chi usa mozzi che non hanno questo corpetto...

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None
Scusa perché ti preoccupa? Io pensavo fosse comunque tutto personalizzabile con l'app quindi puoi usare i tasti sulla leva freno per la cambiata se vuoi.

Io il tasto al pollice non l'ho mai provato, ma intuitivamente credo che mi piacerebbe molto cambiare così. Soprattutto quando in posizione aerodinamica più spinta.

Per quanto riguarda la concorrenza, secondo me continuerà a dormire sonni tranquilli per un po'. Il nuovo SR 13v è un ottimo prodotto, ma è appunto un prodotto solo (in attesa di vedere che altro farà uscire Campy a breve). Se e quando lanceranno altri prodotti (Ekar Wireless, Chorus 2x13, un monocorona allroad 1x13 tipo il nuovo SRAM XPLR...) e se e quando inizieranno - o meglio, ritorneranno - ad avere un minimo di presenza nel mercato OEM con costruttori come Specialized, Trek, Cervelo, Giant, Cervelo ecc (con tutto il rispetto per Basso, ma venderanno un millesimo a confronto), allora sì che la concorrenza prenderà nota. Tutto questo IMO eh.
Ieri è uscito il nuovo XTR Di2 Specialized ha messo a catalogo la S-Works Epic 8 EVO Di2 mentre per i modelli strada il vuoto
Così come Canyon ha presentato la Lux World Cup CFR Di2 già sold out mentre per le versioni strada niente. Campagnolo ha il proprio target e il proprio bacino di mercato a prescindere che sia bello o brutto economico o costoso purtroppo.

• Mi piace
Reactions: robeambro

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna

Forse mi sto perdendo io qualcosa: da quel che ho capito c’è il pulsante “al pollice”, la leva dietro la leva del freno e i piccoli tasti posti sul lato interno del comando, o c’è altro? Nel caso ci sia “solo” questo, anche io son partito dall’assunzione che i piccoli tasti siano configurabili e che quindi si possa pensare di cambiare anche da lì, ma non trovo molto naturale cambiare usando quel tipo pulsanti (devo però ammettere che ho usato solo quello Shimano).

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Forse mi sto perdendo io qualcosa: da quel che ho capito c’è il pulsante “al pollice”, la leva dietro la leva del freno e i piccoli tasti posti sul lato interno del comando, o c’è altro? Nel caso ci sia “solo” questo, anche io son partito dall’assunzione che i piccoli tasti siano configurabili e che quindi si possa pensare di cambiare anche da lì, ma non trovo molto naturale cambiare usando quel tipo pulsanti (devo però ammettere che ho usato solo quello Shimano).
Si però io pensavo che la leva dietro la leva del freno fosse da ambo i lati, non è così? Perché se così fosse uno potrebbe fare come SRAM, leva sx sali, leva dx scendi. Resterebbe la deragliata anteriore da assegnare altrove.

• Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si però io pensavo che la leva dietro la leva del freno fosse da ambo i lati, non è così? Perché se così fosse uno potrebbe fare come SRAM, leva sx sali, leva dx scendi. Resterebbe la deragliata anteriore da assegnare altrove.
si sono sulle due leve quindi puoi usare i comandi sulle leve a mo di sram e uno o due comandi interni per il deragliatore( credo due @Ser pecora non hanno la funzione tipo shimano front shift next? )