First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.056
1.653
Visita sito
È arrivato il nuovo gruppo Campagnolo Super Record, continuando una storia iniziata nel 1973 e che continua ancora oggi, in modalità Wireless e con 13 velocità. Ovviamente Campagnolo porta questa novità su strada grazie all’esperienza del gruppo gravel Ekar a 13 velocità, con cui Campagnolo ha ridotto la distanza tra...
Leggi tutto...

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.070
2.691
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"Quindi bisogna dire che questa volta Campagnolo, ascoltando i feedback dei propri clienti, ha fatto centro, migliorando tutto il migliorabile e offrendo un prodotto davvero competitivo per prezzo e prestazioni. E letteralmente con una marcia in più rispetto la concorrenza."
ci possiamo aspettare una versione Chorus 13v wrl per i poveracci come me?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.833
30.457
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi piace sia come scelta di rapporti che come idee, resta un po' ingobante e la durata della batteria di 750km è pochina ma mi sembra un bel prodotto, anche come ergonomia!
la scelta di rapporti è parecchio varia, quasi troppo ma meglio così, capisco che han fatto fatica a cancellare del tutto la strada del pignone da 10 e in questo modo offrono rapportatore dal cortissimo al lunghissimo

Marmuel

Passista
5 Novembre 2022
3.833
6.277
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Esteticamente guarnitura bellissima, anche il deragliatore ant abbastanza elegante, le leve non mi convincono troppo, il deragliatore post anche se decisamente meglio del predecessore comunque :wacko:

Poi va beh sono comunque povero, quindi... :))):

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Gigi27 and thornn

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.444
7.037
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Veramente bel prodotto, mi piacciono i rapporti, l'estetica sicuramente migliorata (anche se a me piace meno della concorrenza). Bisognera' vedere lo street price, perche' OK a listino mi pare sia in linea con SRAM, ma a conti fatti sara' acquistabile allo stesso prezzo? Se cosi' fosse sarebbe veramente appetibile, visto che di fatto ha una "marcia in piu'".

Certo cosi' tante inversioni di marcia non si sono mai viste, ma almeno stavolta credo siano state tutte per il meglio.

• Mi piace
Reactions: bad

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.602
3.511
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
bello, finalmente bello e con tutte le combinazioni possibili e desiderabili. complimenti. non ho capito la storia dell'attacco dei tubi freno al comando...è possibile postare un disegno come quelli del manuale di uso e manutenzione?
grazie,
Ale

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.613
433
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Si sa il girobulloni? Mi spiego: visto che vendono le corone separatamente ê pensabile acquistare, esempio, una clavicula e montare corone originali campagnolo per non perdere i vantaggi descritti (denti che facilitano la deragliata, trattamento black chrome)?
Non ho capito se la pompa dei freni è orizzontale come sul red.
Altra domanda: leggevo da qualche parte che è previsto anche il mono da strada, vero?
E' gia in vendita da qualche parte? curiosità per i prezzi...
Ultima cosa: mi piace molto, Campagnolo sembra abbia ascoltato la "base" per questo gruppo. Che abbiano letto il forum? :-)xxxx

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.444
7.037
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se avete domande su questo prodotto che non sono coperte dall'articolo le posso girare al Product Manager Campagnolo che risponderà.

se il product manager e' lo stesso del WRL 12, chiedigli/le quando hanno smesso di bere durante orari d'ufficio e sono tornati a fare cose belle :-P

A parte gli scherzi, sarebbe interessante capire come/quando/perche' abbiano deciso di cambiare rotta dal "siamo Campagnolo, facciamo solo il Super Record e il gruppo costa 1,000 euro piu' della concorrenza perche' cosi'" al "bam, gruppo 13v che nessuno ha e te lo diamo allo stesso prezzo della concorrenza a12v, e sai che c'e', offriremo pure il Chorus per fare concorrenza alla media gamma altrui". Che per inciso, per me e' la scelta giusta sotto tutti i punti di vista. Immagino non si possa sapere perche' certo non verranno a dire "stavamo vendendo pochissimo, quindi ci e' toccato cambiare rotta" ma la domanda la scrivo...

Detto cio', domanda tecnica: hanno tenuto il pignone da 10 solo per i pro? Dalla tabellina mi pare che sia chiaro, in rosso ci sono i rapporti col pignone da 10 etichettati come "performance". Quindi l'11 l'hanno tenuto perche' gli amatori che comprano Campagnolo sono tendenzialmente dinosauri allergici alle novita'? Insomma, come mai hanno tenuto entrambe le soluzioni? Risposta vera, non voglio quella da addetto PR. :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.833
30.457
Brescia
Visita sito
Bici
se il product manager e' lo stesso del WRL 12, chiedigli/le quando hanno smesso di bere durante orari d'ufficio e sono tornati a fare cose belle :-P

A parte gli scherzi, sarebbe interessante capire come/quando/perche' abbiano deciso di cambiare rotta dal "siamo Campagnolo, facciamo solo il Super Record e il gruppo costa 1,000 euro piu' della concorrenza perche' cosi'" al "bam, gruppo 13v che nessuno ha e te lo diamo allo stesso prezzo della concorrenza a12v, e sai che c'e', offriremo pure il Chorus per fare concorrenza alla media gamma altrui". Che per inciso, per me e' la scelta giusta sotto tutti i punti di vista. Immagino non si possa sapere perche' certo non verranno a dire "stavamo vendendo pochissimo, quindi ci e' toccato cambiare rotta" ma la domanda la scrivo...

Detto cio', domanda tecnica: hanno tenuto il pignone da 10 solo per i pro? Dalla tabellina mi pare che sia chiaro, in rosso ci sono i rapporti col pignone da 10 etichettati come "performance". Quindi l'11 l'hanno tenuto perche' gli amatori che comprano Campagnolo sono tendenzialmente dinosauri allergici alle novita'? Insomma, come mai hanno tenuto entrambe le soluzioni? Risposta vera, non voglio quella da addetto PR. :mrgreen:
son sparse un po male ma.. le cassette col 10 sono ad uso sport per chi vuole le corone piccole e per i pro con corone grandi
le cassette con 11 sono per i mortali con corone normali e per i cicloturisti con corone piccole( che peraltro mi sembra una combinazione interessante per quelli che( il pignone da 11 non serve :maestro: gandalf) con 48-32 e 11-32 hai una scalatura stradale corta praticamente perfetta e con la 11-36 un rapporto extra per andar su piano
Screenshot-2025-06-03-alle-09.54.59-2048x1020.jpg

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
993
469
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Di questa tendenza dei comandi allungati se ne parla poco.
ossia che vanno rivisti tutti i parametri di assetto. per lo meno sull'attacco manubrio o con l adozione di una curva manubrio con reach ridotto.
peggio ancora se si ha un manubrio integrato....

PS: bellissimo prodotto il campagnolo. e bell'articolo!

• Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.444
7.037
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
son sparse un po male ma.. le cassette col 10 sono ad uso sport per chi vuole le corone piccole e per i pro con corone grandi
le cassette con 11 sono per i mortali con corone normali e per i cicloturisti con corone piccole( che peraltro mi sembra una combinazione interessante per quelli che( il pignone da 11 non serve :maestro: gandalf) con 48-32 e 11-32 hai una scalatura stradale corta praticamente perfetta e con la 11-36 un rapporto extra per andar su piano
Vedi l'allegato 490698

Sono sicuramente tante opzioni e per me sarebbe sicuramente interessante avere un setup col 50-34 / 10-33, anche se - per me - sarebbe stato perfetto se avessero avuto anche una 10-36. cSe i pro usano la Shimano 11-34 12v, vuoi vedere che per i poveri mortali una 10-36 13v ha troppi buchi? Comunque basta, che poi arrivano i personaggi del mesozoico che fanno lo Zoncolan con la bici a scatto fisso :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Lucio p and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.833
30.457
Brescia
Visita sito
Bici
Sono sicuramente tante opzioni e per me sarebbe sicuramente interessante avere un setup col 50-34 / 10-33, anche se - per me - sarebbe stato perfetto se avessero avuto anche una 10-36. cSe i pro usano la Shimano 11-34 12v, vuoi vedere che per i poveri mortali una 10-36 13v ha troppi buchi? Comunque basta, che poi arrivano i personaggi del mesozoico che fanno lo Zoncolan con la bici a scatto fisso :mrgreen:
50-34 e 10-33 è tanta roba, ma già col 48-32 avrei un rapporto corto <1:1 e un lungo come il 53x11 quindi veramente tanta roba

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
628
767
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Le mie domande per il product manager sono:
1.posto che è dato per sicuro anche il nuovo Chorus 13 v, sono in previsione per questo nuovo futuro gruppo sia la versione wireless che solo meccanica o sarà solo wireless? (esempio Shimano con 105)
2.Che tipo di strategia vorrebbe adottare Campagnolo riguardo al primo equipaggiamento , mecato OEM mi pare si dica.
3. Si prevede qualche ulteriore gruppo completo posizionato sotto il futuro Chorus?
Grazie

• Mi piace
Reactions: Lone Knight