È la più bella bici in acciaio che esista attualmente.Non so se è già stata messa.
Prezzo immondo...però...
Colnago Steelnovo
È la più bella bici in acciaio che esista attualmente.Non so se è già stata messa.
Prezzo immondo...però...
Colnago Steelnovo
ma mi pare una cinesata
Sono maschio-femmina saldobrasate. Tranne il movimento centrale che è saldato Tig.
![]()
È la più bella bici in acciaio che esista attualmente.
nel senso che vedo molti telai (in titanio in realtà) con le congiunzioni simili a queste. e credo, credo molti siano cinesi visto che sono spuntati come funghi. vedi falkenjagd, reillyIn che senso?
La spianatura delle saldature è solo una finezza estetica
Hai ragione, il termine spianatura, in effetti, non è correttissimo, forse sarebbe meglio dire raccordatura.NI
Nel caso della saldobrasature, c'è poco da spianare, la tecnica di per se non crea un cordone da spianare. In questo caso puoi spianare (e quindi eliminare la visibilità delle giunzioni, con sistemi tipo le congiunzioni 3d di questa Colnago, ma con congiunzioni tradizionali non spiani nulla, a meno di non fresare i bordi delle congiunzioni sino a livellarsi col tubo.... roba da malati mentali che ad oggi non ho mai visto.
Nel caso del TIG, invece, spianare il cordone NON è assolutamente consigliabile, dato che ci sono normative ben precise che impongono lo spessore minimo del cordolo di saldatura, in funzione degli spessori che giunti.
In ogni caso, a prescindere dalle normative, io un TIG non lo spianerei/molerei nemmeno con la pistola puntata alla tempia, piuttosto lo stucco come qualcuno ha fatto in passato, Ser ha più memoria di me in tal senso, forse era il Laser di Cinelli, ma potrei dire una boiata cosmica.
nel senso che vedo molti telai (in titanio in realtà) con le congiunzioni simili a queste. e credo, credo molti siano cinesi visto che sono spuntati come funghi. vedi falkenjagd, reilly
lo stucco come qualcuno ha fatto in passato, Ser ha più memoria di me in tal senso, forse era il Laser di Cinelli,
La Laser non aveva le saldature limate. E' un telaio saldato Tig con i raccordi "aero" saldati sopra, stuccati e verniciati.
Saldature tig limate sono ad esempio quelle di Passoni/Bertoletti
Passoni acciaio?
La mia Cinelli TIG Gravel ha le saldature invisibili, credo siano saldature TIG, altrimenti non mi spiegherei il nome della bici... non va bene?
tra l'altro....Quando una cosa prende piede è ovvio che tanti tendano ad assomigliarsi. Quelle di Colnago sono fatte da Additiva di Modena.
La Laser non aveva le saldature limate. E' un telaio saldato Tig con i raccordi "aero" saldati sopra, stuccati e verniciati.
Saldature tig limate sono ad esempio quelle di Passoni/Bertoletti, ma sono limate giusto per renderle un pelo più omogenee visto che salda in campana ed il cordone non viene proprio come quello saldato a vista.
No, titanio. Dicevo di saldature in campana. Di gente che limi saldature in acciaio non me ne viene in mente.
Speriamo a breve,Bella, ma tra un po' dovrebbe essere disponibile anche solo telaio, quindi non coi componenti personalizzati ed il prezzo immondo.
Saldature tig limate sono ad esempio quelle di Passoni/Bertoletti, ma sono limate giusto per renderle un pelo più omogenee visto che salda in campana ed il cordone non viene proprio come quello saldato a vista.
La mia Cinelli TIG Gravel ha le saldature invisibili, credo siano saldature TIG, altrimenti non mi spiegherei il nome della bici... non va bene?
Saldature invisibili della Cinelli:
![]()
saldature limate (Passoni):
![]()
posso solo immaginare la dose di madonne e lime che volano per limare le saldature in titaniovero per i raccordi ma era saldobrasata e non a tig .. la foto che cita @Mardot la ricordo anche io e si vedevano i cordoni in ottone
confermo, e son super belle!
la nuova Nemo Gravel ha quella piastra orribile per poter avere il passaggio gomme fino a 50mm. Per saltare quel lingotto al foder ed al MC han dovuto scendere a compromessi.
Pensa @Ser pecora che ho un caro amico che lavora in Passoni e sono dei veri artisti ma ... di fatto la saldatura del titanio potrebbe benissimo esser lasciata così con il cordone a vista senza limatura... I clienti invece vogliono quel risultato estetico pazzesco a costo di pagare (molto... ma molto) di più e cito a memoria: "ci costa circa 25 ore nette di lavoro a fare un telaio... e 30 ore minimo di un altrettanto bravo artigiano a limare tutte le saldature, ma il cliente lo vuole così e noi glielo facciamo così!"

vero per i raccordi ma era saldobrasata e non a tig .. la foto che cita @Mardot la ricordo anche io e si vedevano i cordoni in ottone