Doping in altri sport

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riporta anche tutti gli studi del caso che sono sempre citati, effetti collaterali divisi per organo, dosi, cicli, effetti su donne etc. E'un manuale si ma con tutti gli approfondimenti del caso. Se vuoi te lo posso girare in pdf, ho il libro originale a casa
Sarei curioso, se ti è possibile lo leggerei volentieri. Grazie mille

• Mi piace
Reactions: Kicker

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.121
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.
In tutti gli sport i più forti hanno caratteristiche che sono indipendenti da loro ma solo dovute alla natura, poi sta a loro impegnarsi per farle valere. Stessa cosa per il doping. Tutti si bombano e i migliori saranno quelli con base genetica migliore per quella combinazione di allenamento+doping.

Erano queste le tue affermazioni che richiederebbero un minimo di conferma scientifica, se invece parliamo come al bar e ognuno dice quello che gli passa in testa allora chiedo venia.
Quello che geneticamente risponde meglio al doping sarà anche maggiormente soggetto ai suoi rischi
Sarebbe bello il contrario

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quello che risponde meglio al doping è geneticamente più portato a tollerare certe sostanze. Così come Pogacar è geneticamente più forte in bici degli altri. Mica vince perché è biondo e simpatico.
In tutti gli sport i più forti hanno caratteristiche che sono indipendenti da loro ma solo dovute alla natura, poi sta a loro impegnarsi per farle valere. Stessa cosa per il doping. Tutti si bombano e i migliori saranno quelli con base genetica migliore per quella combinazione di allenamento+doping.

Erano queste le tue affermazioni che richiederebbero un minimo di conferma scientifica, se invece parliamo come al bar e ognuno dice quello che gli passa in testa allora chiedo venia.

Oddio, ma veramente devi vedere degli studi per sapere che i farmaci non hanno gli stessi effetti collaterali su tutti?
Va beh, qua tutti professoroni ormai che invocano prove scientifiche per cose che si sanno da secoli!

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quello che geneticamente risponde meglio al doping sarà anche maggiormente soggetto ai suoi rischi
Sarebbe bello il contrario

Sì ma quello sono fatti suoi... o credi che piloti di auto, moto, discesisti su sci, ecc, non rischino la loro vita per arrivare primi?
Io dico solo che se fanno una categoria apposita, allora per me va bene.
Altrimenti sono discorsi del cazzo, tipo quelli che vorrebbero far chiudere il TT sull'isola di Man e manco vanno in moto...

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io sono sempre stato favorevole ad avete 2 categorie: free doping e NO doping, nella prima nessun controllo e nella seconda controlli, non appena viene trovato qualcosa si passa automaticamente a quella senza controlli a vita.
In questo modo si potrebbero fare paragoni sulle prestazioni.

Il confronto lo potresti fare solo se esistesse un gemello di Pogy (mettete pure il nome che volete) che corra altra categoria, così da poter fare un confronto?

Perché se nella categoria Free corre un fenomeno, e in quella dei bombati ci sono io… che tipo di paragone vorresti fare?

Per me è una stupidata: lo sport dovrebbe promuovere il benessere fisico (anche se quello professionistico spesso va un po’ oltre), ma mai e poi mai dovrebbe spingere verso l'autodistruzione.
È proprio per questo che considero la pagliacciata (sì, "pagliacciata" è voluto) delle gare di bodybuilding un completo non-sense.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
ai sostenitori di una tale pratica sportiva chiedo: fin a che punto tollerereste il "doping" ?

mi spiego meglio : accettereste per esempio assurdo l'assunzione di una sostanza in grado di farti vincere rendendoti però per sempre sordo?

oppure accettereste di far usare ai concorrenti sostanze che permettono un boost enorme di produzione di globuli rossi in brevissimo tempo con la certezza di non poterne più "creare" dopo una settimana (ovvero si muore con una quasi assoluta certezza) ?

e cosa pensate dell'uso del doping genetico? banalmente con tecniche tipo crispr cas9 chiunque potrebbe diventare "tollerante" alle sostanze dopanti come e più di altri... per non parlare delle infinite possibilità offerte dal regno animale e vegetale sulle capacità genetiche di individui modificati...

lo so che sembrano domande assurde, di fantasia e strampalate, ma mi chiedo se per voi va bene davvero tutto, oppure se esiste un qualche limite.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non sono un sostenitore del doping nello sport ma sono un forte sostenitore della sostanza come principio attivo e della sua possibilità di aumentare le prestazioni. Prova ad immaginare se un prodotto come l' halotestin non avesse effetti collaterali e ti permettesse cosi semplicemente di aumentare la forza fisica del 20% (che già lo fa seppur con devastanti effetti per il fisico), non sarebbe un bel risultato ? Non venitemi a dire che non serve o altro visto che non serve neanche campare fino a 120 anni visto che il nostro corpo non è progettato per quello. Se "atleti" consenzienti donano il loro corpo alla scienza (perchè se nessuno mette dei paletti quello succederà) cavoli loro e bene per noi, chi lo sa che un giorno potremo prendere una pastiglia e far ricrescere un rene, correre piu veloce, vivere meglio più a lungo etc

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.121
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il confronto lo potresti fare solo se esistesse un gemello di Pogy (mettete pure il nome che volete) che corra altra categoria, così da poter fare un confronto?

Perché se nella categoria Free corre un fenomeno, e in quella dei bombati ci sono io… che tipo di paragone vorresti fare?

Per me è una stupidata: lo sport dovrebbe promuovere il benessere fisico (anche se quello professionistico spesso va un po’ oltre), ma mai e poi mai dovrebbe spingere verso l'autodistruzione.
È proprio per questo che considero la pagliacciata (sì, "pagliacciata" è voluto) delle gare di bodybuilding un completo non-sense.
Lo sport come dici dovrebbe promuovere il benessere fisico ma a certi livelli non è così e lì son scelte, cosa sacrificheresti per essere il primo?

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.121
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Io non sono un sostenitore del doping nello sport ma sono un forte sostenitore della sostanza come principio attivo e della sua possibilità di aumentare le prestazioni. Prova ad immaginare se un prodotto come l' halotestin non avesse effetti collaterali e ti permettesse cosi semplicemente di aumentare la forza fisica del 20% (che già lo fa seppur con devastanti effetti per il fisico), non sarebbe un bel risultato ? Non venitemi a dire che non serve o altro visto che non serve neanche campare fino a 120 anni visto che il nostro corpo non è progettato per quello. Se "atleti" consenzienti donano il loro corpo alla scienza (perchè se nessuno mette dei paletti quello succederà) cavoli loro e bene per noi, chi lo sa che un giorno potremo prendere una pastiglia e far ricrescere un rene, correre piu veloce, vivere meglio più a lungo etc
Aspetta ma il doping oltre il lato salute per le prestazioni è barare è giocare non ad armi pari.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Solitamente però il doping usa farmaci già in commercio, nati per curare patologie.
Che una casa farmaceutica investa milioni in una sperimentazione fatta su persone sane per trovare un farmaco per qualsiasi patologia lo vedo abbastanza improbabile.
Anche perchè gli investimenti li fanno ben sapendo il ritorno che potrebbero averne, ne sono un chiaro esempio le malattie rare, per le quali quasi nessuna casa farmaceutica fa ricerca nè produce farmaci, visto il poco introito che ne avrebbero.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.446
100
dove capita
Visita sito
mi spiego meglio : accettereste per esempio assurdo l'assunzione di una sostanza in grado di farti vincere rendendoti però per sempre sordo?

Direi che il fatto che un numero infinito di bodybuilder (o semplici angosciati dalla prova costume) assuma testosterone col concreto rischio di diventare sterili pur con niente in palio sia già una risposta.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.446
100
dove capita
Visita sito
Solitamente però il doping usa farmaci già in commercio, nati per curare patologie.

L'anabolizzante più potente in circolazione non è nemmeno in commercio (solo "underground") perché è stato sviluppato come castrante chimico...tanta roba è stata stata sviluppata come doping e basta. E "testata" da individui paganti...

• Mi piace
Reactions: bach7 and romulano