Ordinata! Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ahaha ma che meteora!! Sono iscritta dal 2012.. una meteora un po’ arrugginita!

purtroppo ho l’app sul telefonino che mi notifica solo se qualcuno cita un mio messaggio.. per cui non vi avevo letti.

E non sono ancora uscita nonostante la bici sia qui bella pronta da settimana scorsa! Purtroppo sono stata in trasferta per 4 giorni e al ritorno a casa è partito il diluvio universale.

venerdì a pranzo esco! E non mancherò di mandarvi foto (tanto più che devo dare anche feedback a Juri sui settaggi).

ps- grazie 4x16 se non mi avvisavi tu mi svegliavo settimana prossima
All'inizio della discussione clicca sul pulsante "segui" così ti arriva una notifica ogni volta che qualcuno scrive un messaggio, anche senza menzionarti, su questa discussione.

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ragazzi ma quel disco di plastica trasparente tra i raggi e la cassetta.. che è? Sembrerebbe una protezione da togliere ma non è ‘aperto’ e quindi non vorrei far danni. Qualcuno sa qualcosa?

Allegati

• IMG_2389.jpeg
    IMG_2389.jpeg
    321,3 KB · Visite: 74

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.547
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ragazzi ma quel disco di plastica trasparente tra i raggi e la cassetta.. che è? Sembrerebbe una protezione da togliere ma non è ‘aperto’ e quindi non vorrei far danni. Qualcuno sa qualcosa?
Serve a non far sporcare i raggi, ma la sua utilità è alquanto dubbia. Dal punto di vista estetico fa schifo anche sulle city bike, su una bici da corsa non si può vedere. La prima volta che smonti la cassetta, rimuovilo e buttalo...

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Serve a non far sporcare i raggi, ma la sua utilità è alquanto dubbia. Dal punto di vista estetico fa schifo anche sulle city bike, su una bici da corsa non si può vedere. La prima volta che smonti la cassetta, rimuovilo e buttalo...
Ahaha grazie, non osavo dire di più nel timore di dire una castronata ma ero proprio perplessa. Vediamo quando riesco a sbarazzarmene.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.547
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ahaha grazie, non osavo dire di più nel timore di dire una castronata ma ero proprio perplessa. Vediamo quando riesco a sbarazzarmene.
Prego, figurati. Sulla city bike che mi hanno rubato in cantina l'avevo tagliato/distrutto con delle cesoie poiché non avevo con me la chiave per rimuovere la cassetta. ;pirlùn^

Se non diluvia nel w-e... Buon giro

• Mi piace
Reactions: 4x16 and mancina

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.457
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, quel disco va tagliato con un tronchese/forbice robusta e maneggevole (forbice da elettricista) facendo chiaramente attenzione ai raggi.
A parte che semmai usi un seghetto, perché fare un lavoraccio quando togliere la cassetta, sfilare il disco e rimettere la cassetta si fa in un minuto?

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.195
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In realta' serve a evitare danni ai raggi se la catena cade oltre il pignone piu' grande. E' vero che cio' non dovrebbe succedere, se il fine corsa e' regolato bene, ma nella realta' credo sia successo a tanti ciclisti di lungo corso. Dal punto di vista estetico siamo tutti d'accordo che e' brutto. A ciascuno la valutazione se lasciarlo o toglierlo, sapendo a cosa serve.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.457
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In realta' serve a evitare danni ai raggi se la catena cade oltre il pignone piu' grande. E' vero che cio' non dovrebbe succedere, se il fine corsa e' regolato bene, ma nella realta' credo sia successo a tanti ciclisti di lungo corso. Dal punto di vista estetico siamo tutti d'accordo che e' brutto. A ciascuno la valutazione se lasciarlo o toglierlo, sapendo a cosa serve.
Non solo: se la catena si incastra lì, toglierla è un bel lavoro. Poi che sia brutto non si discute

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
107
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
La prima cosa che ho fatto io, dopo avere verificato che il cambio fosse regolato a dovere. Tronchesi e via, moilto più rapido che smontare ruota e cassetta, tra l'altro bisogna avere le chhiavi giuste e la giusta manualità, con le tronchesi molto più immediato e semplice.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.547
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sì, è un eventualità, ma diciamo che ci vuole un bell'impegno a regolare il finecorsa così da cani. In giro comunque non ne vedo molti che lo usano.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.195
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Sì, è un eventualità, ma diciamo che ci vuole un bell'impegno a regolare il finecorsa così da cani. In giro comunque non ne vedo molti che lo usano.
Io vado in bici da 15 anni e l'ho visto succedere piu' volte e a diversi ciclisti, piu' in mtb che in bdc a dire il vero.

Comunque questa fa parte delle "fisime" dei ciclisti, come il fatto che quasi tutti tolgono i tappini della valvole delle ruote, manco fossero quei pochi grammi a fare la differenza.

Se il costruttore mette un componente ... una funzione ce l'ha. Poi ognuno fa come crede. Basta non sostenere che non serve a niente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
fatto che quasi tutti tolgono i tappini della valvole delle ruote, manco fossero quei pochi grammi a fare la differenza.
ma davvero? Io contavo di tenerli sinceramente.
La questione del disco trasparente invece, capisco la funzione ora, ma rispetto alla bicicletta sembra un componente da imballaggio e non ‘bello’ come il resto della bici. Qualcuno di voi l’ha tenuto?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.195
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
ma davvero? Io contavo di tenerli sinceramente.
La questione del disco trasparente invece, capisco la funzione ora, ma rispetto alla bicicletta sembra un componente da imballaggio e non ‘bello’ come il resto della bici. Qualcuno di voi l’ha tenuto?
Io sulla gravel appena ordinata l'ho lasciato. Sulla bdc l'ho tolto.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.547
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io vado in bici da 15 anni e l'ho visto succedere piu' volte e a diversi ciclisti, piu' in mtb che in bdc a dire il vero.

Comunque questa fa parte delle "fisime" dei ciclisti, come il fatto che quasi tutti tolgono i tappini della valvole delle ruote, manco fossero quei pochi grammi a fare la differenza.

Se il costruttore mette un componente ... una funzione ce l'ha. Poi ognuno fa come crede. Basta non sostenere che non serve a niente.
Non ho mica detto che non serve a niente, anche se sinceramente non avevo pensato alla catena.
Per quanto riguarda i tappini, io sono uno di quelli che li toglie perché quando devo sostituire la camera mi finiscono puntualmente in mezzo all'erba e li perdo, cosa che mi dà fastidio.