Fatto qualche centinaio di km, la bici sembra andare abbastanza bene, nessun rumorino o scricchiolio molesto. a breve inizio a togliere gli spessori..
unica problema ancora da sistemare è il freno posteriore, le pastiglie continuano a vetrificarsi a ogni uscita, a questo punto penso sia un problema di disco (era storto).
Sto cercando un set di ruote da almeno 50mm per rendergli giustizia
Vedi l'allegato 490782
Il colore direi che è strepitoso, le scritte gliel'hai aggiunte tu?
Il colore (rosso etna) ricorda proprio la lava
Me l'aspettavo leggermente piu chiaro ma l'effetto è proprio che cercavo, cioè esaltare le forme che altrimenti "scomparivano" facendolo sembrare piu massiccio di quello che è.
Le scritte sono adesivi, li ho fatti sul sito https://www.decalfont.com/
C'è un compositore con centinaia di font, vari colori e materiali..
Senza scritte secondo me era perfetta, totalmente rossa e nera era TOP.
Secondo me sopratutto sull'obliquo qualcosa ci voleva, sono comunque adesivi che si possono togliere in un attimo.
L'adesivo messo su senza una vernice sopra, secondo me rischi che dopo un po' sugli spigoli, dove ci sarà sempre un minimo di colla che spunta, troverai sempre un pò di sporco e se non è un adesivo di altissima qualità alla lunga ingiallirà
Visto che mi sembri molto bravo con le verniciature, secondo me invece di un adesivo potresti provare a fare qualche gioco di colore utilizzando una maschera e magari nella zona della scritta, aumentare il quantitativo di lucido o diminuirlo o magari usare una gradazione di colore appena appena differente magari un pò più o meno glitterata, in modo da creare la scritta con differenti tonalità di colore, appena percepibile.

È talmente old school la bici che non interessa a nessuno..proprietario a parte!! La 4c allestimento personalizzato sc73..!sei riuscito a sfocare solo quella della bici
comunque belle sia la 75 cha la 4c
Molto bella, mi pare di capire che l'hai verniciato tu il telaio, ma tipo "in casa" col compressore o in modo diciamo professionale?Piccolo giro di prova delle 6.30 tanto per vedere se è tutto ok
Guarnitura posizione tutto provvisorio
Vedi l'allegato 488699
Molto bella, mi pare di capire che l'hai verniciato tu il telaio, ma tipo "in casa" col compressore o in modo diciamo professionale?
Veramente un bel risultato, magari serve anche una buona manoEsistono in commercio dei kit ritocco vernice auto in bomboletta che sono utilizzati per piccole parti (es specchietti paraurti ecc) o sfumature. Con un kit (una bomboletta base+ una bomboletta trasparente) si riesce a fare una bici intera con almeno 3 mani e avanza anche della vernice. Alcuni colori (come quella che ho fatto io) hanno tre strati (base, 2 strato, trasparente). Altra cosa che puoi scegliere è il trasparente se mono o bicomponente. Ho preso tutto qua:
![]()
Vernici per auto e moto spray, in barattolo e pennarello ritocchi carrozzeria perfetti.
Vernici originali per auto e moto 170.000 colori per tutte le marche e modelli.www.vernicispray.com
Per una buona resa l'importante è preparare bene la superficie, io partendo da un telaio nero opaco e non un grezzo ho dato solo una leggera passata di paglietta abrasiva e antisiliconico.. dare mani leggere senza aver fretta di vedere il colore finale, partire e finire di spruzzare fuori dal telaio e non arrivare alla fine della bomboletta perchè poi la pressione cala. Io ho usato anche l'impugnatura a pistola ma non è essenziale.
Questa è la seconda che faccio con questa modalità, la prima l'ho fatta l'anno scorso un pò per prova e sta reggendo benissimo nonostante sia una gravel che prende sassi fango polvere e di conseguenza viene lavata anche spesso con detergenti.
Finalmente dopo 20gg mi è arrivato il telaio della Velobuild VB-R-177 ma noto subito una cosa, se inserisco il tubo sella nel telaio lui scorre senza nessun freno (logicamente senza l'expander per bloccare il tubo sella)
In tutte le bici che possiedo se inserisco il tubo sella nel telaio non scorre così velocemente verso il basso , ma fa molto attrito con le pareti e per farlo scendere devo dare dei colpi al tubo...
il tubo sella della VB invece se lo inserisco si infila fino in fondo senza esitare, ma è normale? ci sono delle tolleranze del telaio e del tubo sella che mi fanno impallidire.....
qualcuno ha esperienza in merito?
poi per risolvere sicuramente con la lattina o della vernice si risolve ma rimango scioccato dalle tolleranze.
sul mio vecchio VB del 2019 stesso problema ma meno marcato di questo.
scende se non lo freni.il tubo sella della VB invece se lo inserisco si infila fino in fondo senza esitare, ma è normale? ci sono delle tolleranze del telaio e del tubo sella che mi fanno impallidire.....
Davvero bella!!!Fatto qualche centinaio di km, la bici sembra andare abbastanza bene, nessun rumorino o scricchiolio molesto. a breve inizio a togliere gli spessori..
unica problema ancora da sistemare è il freno posteriore, le pastiglie continuano a vetrificarsi a ogni uscita, a questo punto penso sia un problema di disco (era storto).
Sto cercando un set di ruote da almeno 50mm per rendergli giustizia
Vedi l'allegato 490782
Un problema comune in tutti i telai, non brand o brand che siano. A volte il collarino integrato e' progettato bene e non ci vuole nemmeno la pasta (meglio metterla comunque). A volte basta la pasta. Una volta ho risolto con un pezzo di carta vetrata (sottilissima) bello lungo...Finalmente dopo 20gg mi è arrivato il telaio della Velobuild VB-R-177 ma noto subito una cosa, se inserisco il tubo sella nel telaio lui scorre senza nessun freno (logicamente senza l'expander per bloccare il tubo sella)
In tutte le bici che possiedo se inserisco il tubo sella nel telaio non scorre così velocemente verso il basso , ma fa molto attrito con le pareti e per farlo scendere devo dare dei colpi al tubo...
il tubo sella della VB invece se lo inserisco si infila fino in fondo senza esitare, ma è normale? ci sono delle tolleranze del telaio e del tubo sella che mi fanno impallidire.....
poi per risolvere sicuramente con la lattina o della vernice si risolve ma rimango scioccato dalle tolleranze.
sul mio vecchio VB del 2019 stesso problema ma meno marcato di questo.