Campagnolo col 32 di pignone

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.545
3.162
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Però sono tutti per 11v, mentre il messaggio quotato parlava di 10v.
Pignoni da 32 per 10v nn mi pare esistano, e non è possibile utilizzare quelli per le 11v perché diversi (a meno di mettersi a fare prove su prove con spessori vari): l'ultimo pignone 11v è rientrante verso il mozzo rispetto alla battuta del corpetto, mentre quello per 10v è complanare rispetto alla battuta stessa.
Io uso da svariati anni/km un 32 della Miche per 11v su una cassetta Veloce 10v 13-29 così modificata: 12-14-15-17-19-21-23-26-29-32.
Ho montato un 12 Miche di chiusura e tolto il 13 e ho usato il pignone da 16 che ho rimosso come spessore fra 29 e 32. Non ho messo nulla al fondo fra 32 e corpetto.
La cassetta chiude e funziona bene, cambia perfettamente: ha solo una piccola "indecisione" scalando dal 14 al 15, risolvibile tenendo premuta un attimo in più la levetta per salire di marcia.
Devo dire che non ho manco fatto tante prove sugli spessori dato che funzionava tutto abbastanza bene, a parte regolare la vite H. In seguito ho variato leggermente l'angolazione della prolunga del forcellino (verso la parte posteriore).

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Buongiorno, riesumo questo topic per la seguente domanda:
ho un campy sr 11v del 2010 montato sul muletto con pacco pignoni 12-29.
ora per non spendere troppo ho trovato a buon prezzo ina cassetta centaur 12-32. Il 32 il mio cambio lo supporta? Ed il 30?
Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ora per non spendere troppo ho trovato a buon prezzo ina cassetta centaur 12-32. Il 32 il mio cambio lo supporta? Ed il 30?
Grazie
Se leggi la discussione, ci sono già le risposte (mie) a queste tue domande... comunque, se poi vuoi approfondire, io sono qua.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie
Se non ricordo male col bilanciere corto arrivi massimo a 29 denti.....

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Esperienze personali (configurazioni che uso da anni):
- il 32 con la prolunga del forcellino
- il 30 con tutti i cambi Campagnolo, senza prolunga, regolando al massimo possibile la distanza della gabbia.
@bradipus con questo tuo post mi hai già dato la risposta che cercavo riguardo al 30, parliamo di cambio Super Record 11V ultima serie.

Ti faccio due domande, in realtà tre:
in caso di pacco originale Campagnolo, dovrei trovare/comprare i pignoni sciolti e cambiare gli ultimi 3 dato che sono a tripletta in titanio? Attualmente monto un Record 12-29.

Se compro un pacco Miche (ne avrei trovato uno nuovo 12-29) basta cambiare solo l' ultimo pignone o sono anch' essi a tripletta?

I pignoni di avvicinamento al 30 rimangono invariati (adesso non ricordo bene il numero dei denti) oppure magari bisogna modificarli per non fare il salto (che poi sarebbe di un solo dente in più).

Ovviamente farei fare tutto al meccanico dato che non l' ho mai fatto né ho l' attrezzatura.

Spero di essermi spiegato bene, grazie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@bradipus con questo tuo post mi hai già dato la risposta che cercavo riguardo al 30, parliamo di cambio Super Record 11V ultima serie.

in caso di pacco originale Campagnolo, dovrei trovare/comprare i pignoni sciolti e cambiare gli ultimi 3 dato che sono a tripletta in titanio? Attualmente monto un Record 12-29.

Se compro un pacco Miche (ne avrei trovato uno nuovo 12-29) basta cambiare solo l' ultimo pignone o sono anch' essi a tripletta?

I pignoni di avvicinamento al 30 rimangono invariati (adesso non ricordo bene il numero dei denti) oppure magari bisogna modificarli per non fare il salto (che poi sarebbe di un solo dente in più).

Ovviamente farei fare tutto al meccanico dato che non l' ho mai fatto né ho l' attrezzatura.

da quello che mi risulta dipende dal pacco pignoni miche, cioè alcuni modelli hanno i pignoni tutti singoli, altri hanno la doppietta finale
detto ciò, secondo me cambiare il 29 con il 30 non vale la pena, senza contare che il salto potrebbe non essere digerito benissimo e rischi di dover cambiare altri pignoni

• Mi piace
Reactions: 4x16 and semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
da quello che mi risulta dipende dal pacco pignoni miche, cioè alcuni modelli hanno i pignoni tutti singoli, altri hanno la doppietta finale
detto ciò, secondo me cambiare il 29 con il 30 non vale la pena, senza contare che il salto potrebbe non essere digerito benissimo e rischi di dover cambiare altri pignoni
Ok devo controllare bene il pacco Miche.
Lo so che è un solo dente ma dato che il pacco mi serve a prescindere la mia idea era di comprare solo il pignone sciolto e non dover aver bisogno di prolunga o eventuale allungamento catena...

Per il salto chiedevo appunto, è da verificare.

Grazie

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Allora, cerco di essere telegrafico:
- tutti i pacchi Miche che ho visto, sia 10v che 11v, sono a pignoni sciolti (che sono tutti acquistabili separatamente).
- togliendo l'ultimo pignone (da 29) da un pacco Miche 12/29, il salto diventerebbe di quattro denti, un pochino troppo per me, però bisognerebbe provare. Tieni conto che i pignoni Miche, a differenza di quelli Campagnolo originali, non hanno le rampe di risalita sincronizzate, per cui la cambiata è già in partenza un po' meno precisa.
- la scala pignoni di un 12/29 11v è 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 23, 26, 29. Per mantenere un salto di tre denti bisognerebbe sostituire 23, 26 e 29 con un equivalente con un dente in più.
Ricorda che per le 11v Campy, il pignone grande è diverso dagli altri (è rientrante verso il mozzo) e quindi dev'essere specifico da ultima posizione.

Personalmnete, il 30 lo utilizzo su pacchi 12/27 modificati in 13/30 (o in 12/30 togliendo il 13).

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Allora, cerco di essere telegrafico:
- tutti i pacchi Miche che ho visto, sia 10v che 11v, sono a pignoni sciolti (che sono tutti acquistabili separatamente).
- togliendo l'ultimo pignone (da 29) da un pacco Miche 12/29, il salto diventerebbe di quattro denti, un pochino troppo per me, però bisognerebbe provare. Tieni conto che i pignoni Miche, a differenza di quelli Campagnolo originali, non hanno le rampe di risalita sincronizzate, per cui la cambiata è già in partenza un po' meno precisa.
- la scala pignoni di un 12/29 11v è 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 23, 26, 29. Per mantenere un salto di tre denti bisognerebbe sostituire 23, 26 e 29 con un equivalente con un dente in più.
Ricorda che per le 11v Campy, il pignone grande è diverso dagli altri (è rientrante verso il mozzo) e quindi dev'essere specifico da ultima posizione.

Personalmnete, il 30 lo utilizzo su pacchi 12/27 modificati in 13/30 (o in 12/30 togliendo il 13).
Esaustivo, forse mi conviene modificare un 12-27 come fatto da te.
Grazie

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
In questo caso c'è da trafficare un po' con gli spessori da mettere tra 27 e 30, però alla fine hai rapporti molto ben scalati sulla parte 'alta', più utilizzabili in salita (21/23/25/27/30).
Perdona l' ignoranza, non è lo stesso spessore che troverei in un pacco pignoni Miche sciolto?
Comunque espongo tutto al mio meccanico.

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdona l' ignoranza, non è lo stesso spessore che troverei in un pacco pignoni Miche sciolto?
Comunque espongo tutto al mio meccanico.
Eh no, perché devi far lavorare assieme due pignoni (il 27 ed il 30) concepiti entrambe per essere l'ultimo pignone grande... per cui vanno fatti dei tentativi.
Comunque, una volta trovata la quadra, funzionano senza problemi.

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Eh no, perché devi far lavorare assieme due pignoni (il 27 ed il 30) concepiti entrambe per essere l'ultimo pignone grande... per cui vanno fatti dei tentativi.
Comunque, una volta trovata la quadra, funzionano senza problemi.
Grazie mille, provo a esporre la cosa al meccanico.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esaustivo, forse mi conviene modificare un 12-27 come fatto da te.
Grazie
Ciao, dico la mia.....non ti conviene prendere un 12-30 Miche già pronto, un dado Campagnolo e una frusta per fare il lavoro da solo? È roba da 5 minuti e poi, comunque, ogni tanto i pignoni andrebbero smontati per una pulizia accurata.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
@bradipus un' ultima cosa.

Ho dato un' occhiata sul sito Miche e ci sono diverse configurazioni per la cassetta 11V col 30 (vedi estratto), ideale per me sarebbe la 12-30 o 13-30.

Ora secondo te a questo punto sarebbe meglio modificare una 12-27 esistente oppure prenderne una nuova di quelle che cito? Quest' ultima essendo già pronta non dovrebbe avere pignoni e spessori dedicati in modo da non doverci più smanettare?

Schermata 2025-06-09 alle 17.07.33.png

Grazie

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus un' ultima cosa.

Ho dato un' occhiata sul sito Miche e ci sono diverse configurazioni per la cassetta 11V col 30 (vedi estratto), ideale per me sarebbe la 12-30 o 13-30.

Ora secondo te a questo punto sarebbe meglio modificare una 12-27 esistente oppure prenderne una nuova di quelle che cito? Quest' ultima essendo già pronta non dovrebbe avere pignoni e spessori dedicati in modo da non doverci più smanettare?

Vedi l'allegato 491118

Grazie
Prendere una cassetta Miche (io sceglierei la 13/30) ha il vantaggio di non dover smanettare con gli spessori, mentre modificare una Campagnolo 12/27 che hai già hai il vantaggio del risparmio e della cambiata migliore nei pignoni intermedi, grazie alle rampe di salita sincronizzate.
Poi, se prendi la Miche, va a finire che la 12/27 Campy non la usi più...

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Prendere una cassetta Miche (io sceglierei la 13/30) ha il vantaggio di non dover smanettare con gli spessori, mentre modificare una Campagnolo 12/27 che hai già hai il vantaggio del risparmio e della cambiata migliore nei pignoni intermedi, grazie alle rampe di salita sincronizzate.
Poi, se prendi la Miche, va a finire che la 12/27 Campy non la usi più...
Perfetto, grazie mille, vedo.