Favero Assioma

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
400€ ritengo che sia un prezzo ottimo per un usato in perfette condizione ed è ancora in listino.
Io li ho cambiati perché volevo da tempo ritornare ad utilizzare i pedali Shimano
Prima dei Favero avevo i DA SH e non li ho mai venduti perché la voglia di ritornarci sopra era tanta
Ora li dovrò vendere
Tra un po’ li metterò su Subito

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Nell'uscita di domenica ad un certo punto durante una salita, di punto in bianco il pedale destro ha cominciato ad emettere uno scricchiolio, che si amplificava sino a divenire molestissimo ogni qual volta mi alzavo sui pedali.
Al mio rientro, pensando che potesse essere la molla di tensione, o dello sporco..dopo ispezione l'amara e decisamente insolita scoperta.
Non ho preso nessun urto, nessuna botta, niente di niente.
tra l'altro, al comiciare dello scricchiolio avevo gia fatto una prima ascesa, ed il rumore non c'era.
quindi il tutto è successo mentre ero in sella.
è mai capitato a qualcuno questo genere di rottura??
20250609_180859.jpg 20250609_130518.jpg

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Nell'uscita di domenica ad un certo punto durante una salita, di punto in bianco il pedale destro ha cominciato ad emettere uno scricchiolio, che si amplificava sino a divenire molestissimo ogni qual volta mi alzavo sui pedali.
Al mio rientro, pensando che potesse essere la molla di tensione, o dello sporco..dopo ispezione l'amara e decisamente insolita scoperta.
tra l'altro, al comiciare dello scricchiolio avevo gia fatto una prima ascesa, ed il rumore non c'era.
Vedi l'allegato 491236 Vedi l'allegato 491237

da qualche uscita ho anche io uno scricchiolio zona pedali che aumenta alzandomi in piedi... a pranzo controllo...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No, mai capitato. Quello che è successo un paio di anni fa è che un cuscinetto del pedale sinistro (quello più vecchio dei due) si fosse abbastanza usurato, quindi, se ricordo bene, cambiato l’attacco pedale e via.

Detto ciò, direi che ti è andata bene, non voglio nemmeno pensare a cosa poteva succedere a fare uno sprint con il pedale in quelle condizioni

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
non voglio nemmeno pensare a cosa poteva succedere a fare uno sprint con il pedale in quelle condizioni
Con i watt miserrimi che mi ritrovo, dovrei essere suffficientemente al riparo da esplosioni di potenza incontrollate.
Tornando seri però mi brucia il culo.
un po perchè i pedali son in pratica nuovi con meno di 6000 km percorsi, e unpo perchè con gli Uno che ancora uso sull altra bici dal 2021 non è successa maiuma roba del genere.
Pensate ci possano essere gli estremi per una procedura di sostituzione del corpo pedale in garanzia?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con i watt miserrimi che mi ritrovo, dovrei essere suffficientemente al riparo da esplosioni di potenza incontrollate.
un po perchè i pedali son in pratica nuovi con meno di 6000 km percorsi, e unpo perchè con gli Uno che ancora uso sull altra bici dal 2021 non è successa maiuma roba del genere.
Pensate ci possano essere gli estremi per una procedura di sostituzione del corpo pedale in garanzia?
direi che tentar non nuoce, in base a come è stampato potrebbe facilmente essere un punto debole di produzione quello, comunque si può cambiare il solo corpo pedale alla peggio

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Assolutamente sì, sono comunque cose che possono succedere su produzioni "di massa". Il corpo è stampato, basta un errore dello stampatore, anche semplicemente un avvio affrettato e si crea una linea di giunzione del materiale che è fragile.

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Troppa puuuutenza :roll: ,sei il primo che comunque sento con questo problema, sono ancora in garanzia ?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Li proverò Martedì i nuovi Assioma SPD-SL
E domani sera li vedrò per la prima volta
Sono curioso di vedere la differenza di aggancio con i miei vecchi Assioma Duo per Keo
Da quello che ho letto non girano più come forsennati il che a mio giudizio personale è buona cosa
Hanno lavorato sui cuscinetti mah vedremo il test va fatto in salita, dove l’aggancio deve essere quasi one shot con un fucile cecchino

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Dopo aver
il corpo pedale mi verrà sostituito in garanzia.
ho aperto un ticket descrivendo l'accaduto.
Alla risposta mi hanno chiesto delle foto del pedale interessato, questa mattina ho ricevuto mail con cui mi hanno informato della sostituzione.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dopo aver

il corpo pedale mi verrà sostituito in garanzia.
ho aperto un ticket descrivendo l'accaduto.
Alla risposta mi hanno chiesto delle foto del pedale interessato, questa mattina ho ricevuto mail con cui mi hanno informato della sostituzione.
Beh non c’erano dubbi che te li avrebbero sostituiti, non c’è segno di botte o graffi si è venato rotto, sotto uno sforzo sovraumano :azz

• Mi piace
Reactions: andry96

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusate in anticipo se questo topic, come è possibile che sia, è già stato trattato in una delle (282) pagine precedenti (ma da rapida ricerca non ho trovato nulla).

Sono stato fermo per infortunio 3 mesi, senza usare gli Assioma Duo. Carica batteria dopo 3 mesi buona.

Oggi ho ripreso e il pedale destro sembra avere problemi di connessione:
- quando giro le pedivelle per accendere il power meter, mi si accendono le luci solo sul sinistro. Se cerco di connettere i pedali all'app Favero, si connette solo il sinistro
- per far accendere il destro devo metterlo in carica per pochi secondi: al che si accende la luce e il pedale viene riconosciuto dall'app Favero

Inoltre, alla partenza del giro, i dati di potenza e cadenza non venivano visualizzati sull'Edge 530. Ho provato allora a cambiare protocollo di connessione al Garmin (tenete conto che non avevo cambiato nulla da prima dell'infortunio, e tutto funzionava correttamente), da doppio canale L/R a canale singolo L, e tutto ha preso a funzionare correttamente.

Alla fine del micro-giro (40 minuti), tuttavia, il pm ha di nuovo smesso di inviarmi i dati di potenza e cadenza.

Avete qualche consiglio su come risolvere il problema?

Grazie!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel dubbio darei una bella “pompata” alle batterie, ovvero mi assicurerei che abbiano carica 100% prima di fare il giro. Magari non serve a nulla, magari ti risolve qualsiasi cosa sia successa dopo 3 mesi di inattività (banalmente ti segna batteria carica ed invece non è così).

D

Deleted member 120944

Guest
Avete qualche consiglio su come risolvere il problema?
Se ti può aiutare, solito problema al tuo 2 anni fà causa operazione alla schiena, ho fatto scaricare entrambi i pedali con solo la clip come da manuale Favero. Poi ho rimesso a caricare entrambi e tutto funziona perfettamente. Il destro non ho capito per quale ragione lo faccia. Tieni conto che io uso dal 2012

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior