Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.315
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io fatto proprio ieri il lavoro di posizionare le tacchette su scarpe nuove.
Ho ripreso la posizione dei metatarsi sulle scarpe vecchie e nuove e poi con l'accessorio della Ergon ho replicato facilmente.
Ho anche io la dima della ergon , ma non lo vedo uno strumento così tanto preciso...
Proverò cmq anche io col riferimento dei metarasi.
Certo la dima che ha il mio bio è un altra cosa , praticamente infila la scarpa e avendo la suola in piano agisce con i laser inserendo le tacchette al mm.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono l'ultimo degli ultimi che può dare consigli sulla biomeccanica però..... sono l'unico che quando deve montare le tacchette su una nuova scarpa le monta come viene poi pedala sul rullo e le aggiusta fino a quando non si sente comodo? Ho sempre fatto così e, è vero ke faccio pochi km all'anno, non faccio praticamente salite da anni, ma non ho mai avuto dolori?!

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io sono l'ultimo degli ultimi che può dare consigli sulla biomeccanica però..... sono l'unico che quando deve montare le tacchette su una nuova scarpa le monta come viene poi pedala sul rullo e le aggiusta fino a quando non si sente comodo? Ho sempre fatto così e, è vero ke faccio pochi km all'anno, non faccio praticamente salite da anni, ma non ho mai avuto dolori?!
Praticamente facevo così anche io ...ma per come sono fatto era un processo lunghissimo, tra aggiustamenti al mm , rotazione, avanzamento etc... Nemmeno io ho mai avuto dolori, però devo dire che con la posizione del mio biomeccanico mi sembrava di andare meglio, magari solo effetto placebo :-)xxxx

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
No, non lo sono e spesso si differenziano anche tra più scarpe dello stesso modello.
Provato col metodo dei metatarsi , segnati sia su scarpe vecchie sia su quelle nuove.
Fatta la comparazione inserendo le tacchette nella dima ergon e verificando anche la rotazione angolare su entrambe.
Sarà che non c'è corrispondenza però praticamente ( in questo caso) il risultato è sovrapponibile al primo approccio che avevo usato ossia prendendo come riferimento le griglie sotto la suola e misurando con un calibro le varie distanze.
La prova reale e tangibile l'avrò appena farò la prima uscita.
Cmq la dima della Ergon ha i suoi limiti e non è difficile sbagliare magari di un paio di mm , anche sulla rotazione ( infatti costa 20 €) però diciamo che una indicazione generale la può dare...
Questo secondo me è lo strumento migliore per posizionare le tacchette , una volta prese le misure del piede ( indipendentemente dalla marca o modello della scarpa) , che è quello che ha il mio bio:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Praticamente facevo così anche io ...ma per come sono fatto era un processo lunghissimo, tra aggiustamenti al mm , rotazione, avanzamento etc... Nemmeno io ho mai avuto dolori, però devo dire che con la posizione del mio biomeccanico mi sembrava di andare meglio, magari solo effetto placebo :-)xxxx
Io ho la bici fissa tutto l'anno sul rullo In garage e poi non è che cambio scarpe tutti gli anni quindi, si è un po' uno sbattimento, ma è fattibile.....sia io che mia moglie siamo andati dal biomeccanico e non abbiamo notato differenze tra come le ha sistemate lui o io.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io ho la bici fissa tutto l'anno sul rullo In garage e poi non è che cambio scarpe tutti gli anni quindi, si è un po' uno sbattimento, ma è fattibile.....sia io che mia moglie siamo andati dal biomeccanico e non abbiamo notato differenze tra come le ha sistemate lui o io.
Eh ma non è averla fissa sul rullo il problema, è che mi facevo mille paranoie e avevo ripensamenti su ripensamenti e era tutto un sistemare al mm o fare prove su prove...che poi alla fine non ero andato tanto lontano dalla posizione del bio , solo che rispetto a lui avevo dato poca rotazione.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Eh ma non è averla fissa sul rullo il problema, è che mi facevo mille paranoie e avevo ripensamenti su ripensamenti e era tutto un sistemare al mm o fare prove su prove...che poi alla fine non ero andato tanto lontano dalla posizione del bio , solo che rispetto a lui avevo dato poca rotazione.
Chi meglio del tuo corpo può dirti se pedali bene o male!!! Il biomeccanico è utile ma non è un guru, un santo e, un leader spirituale da seguire ciecamente.......

• Mi piace
Reactions: Bero0571

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,
con un PCO così, dove devo spostare le racchette, verso l'interno o verso l'esterno della scarpa?
Vedi l'allegato 491635
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Il PCO resta un mistero per me irrolto, ho provato di tutto, per dirti ormai da un anno e mezzo giro con la rondella di spessore per il Q factor e sono sempre sotto zero. E attenzione ho un cavallo 83 quindi medio basso. Per me resta un parametro su cui non perdere tempo.

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.935
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
le asolature mi permettono credo di portarlo sino a 11 o anche piu ma volevo saperlo apprissimativamente in base al mio piede grazie
Lo puoi sapere solo tu oppure un bravo bio ben attrezzato, anche perchè dipende dalla conformazione del piede e di come in pratica usi l'avanpiede.
Nel mio caso avendo le dita dei piedi piuttosto corte pedalo tendenzialmente di punta.. quindi tachetta avanzata.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Nel mio caso avendo le dita dei piedi piuttosto corte pedalo tendenzialmente di punta.. quindi tachetta avanzata.
Interessante..
Suppongo che per tacchetta avanzata, parliamo di un centro tacchetta perfettamente allineato sul primo metatarso, visto che pur volendo stare strettissimi nel cercare una media tra i 2, si andrebbe a finire comunque dietro..
Che numero hai di scarpe?