Pro stagione 2025

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.801
11.100
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
è il rapporto Potenza /peso ad essere millimetrico, inserendo come dati la pendenza, il tempo d'ascesa e la densità dell'aria
Ognuno ha la propria definizione di precisione millimetrica
Hai un rapporto tra due numeri e non conosci precisamente ne uno ne l'altro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è il rapporto Potenza /peso ad essere millimetrico, inserendo come dati la pendenza, il tempo d'ascesa e la densità dell'aria
Non cosi millimetrica eh, son sempre stime con variabili importanti come scia e vento, basta quest'ultimo e un po di abitudine a guardare i propri dati in salita per vedere quanta differenza può fare già a velocità umane, figuriamoci a chi sale a 30km/h

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.550
3.378
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non cosi millimetrica eh, son sempre stime con variabili importanti come scia e vento, basta quest'ultimo e un po di abitudine a guardare i propri dati in salita per vedere quanta differenza può fare già a velocità umane, figuriamoci a chi sale a 30km/h
sì chiaro, vero, "millimetrico" è esagerato come termine, ma su una salita da 10km comunque il vento te lo trovi un pò a favore e un pò contro, magari percentualmente più a favore o più contro, ma circamenoquasi... le stime sono precise con un'approssimazione +-0,1W/KG, se le fai bene, no?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.065
6.208
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
derubato proprio perchè non è normale guadagnare 20-30w a 27 anni quando sei già un atleta consumato, guadagnare 4-5w di FTP in un anno è già un successo pazzesco. infatti poi nel 2024 è stato Pogacar a fare il "salto" di 30w, lo stesso che Vingegaard ha fatto tra il 2021 ed il 2022, ed è tornato a vincere

Ma hai i dati di Vingegaard e Pogacar per dire che l'aumento di FTP è stato di 30W? Se si, ti do ragione, concordo sul fatto che aumentarne 4 o 5 è già tanto.

• Mi piace
Reactions: bianco70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.854
8.409
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
allora se fossero a confronto due macchine/motore indentiche ti direi che sarebbe così, ma siccome sopra ci sono due esseri umani (anche se uno sembra un marziano) le variabili sono molte di più dei freddi numeri, una persona è sempre differente da un altra a meno che non la cloni (e mi risulta ancora non sia stato fatto) come la pecora dolly. Una persona guida in modo diverso, respira in modo diverso, ha una massa corporea in un modo diverso, si alimenta in modo diverso, ha persino il pensiero diverso, ha una bici diversa, una posizione in sella diversa, potrei andare avanti all'infinito e per me una misurazione dei dati oggettivi è solo una parte dell'analisi...
Questo ovviamente secondo me
La regola è matematica.......W/KG
Poi può essere pure un bestione di 90kg e un criceto di 40kg,ma il rapporto resta w/kg,puoi anche non respirare o respirare tanto....ma resta w/kg.
Anni fa si diceva che andare oltre i 6,7w/kg si accendeva il semaforo non natural....oggi si va oltre i 7 ma ci si dimentica che fino a 5 o 6 anni fa si diceva questo.....anzi si fa pure di tutto per non parlarne.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.618
39.526
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì chiaro, vero, "millimetrico" è esagerato come termine, ma su una salita da 10km comunque il vento te lo trovi un pò a favore e un pò contro, magari percentualmente più a favore o più contro, ma circamenoquasi... le stime sono precise con un'approssimazione +-0,1W/KG, se le fai bene, no?
dipende dalla salita ma se hai vento tipico delle valli, da monte a valle o viceversa ballano anche parecchi watt
oltre a condizione dell'asfalto e CdA sconosciuto

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.854
8.409
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tranquillo. Vedo che qui sai tutto tu.

Continua pure, vai pure avanti a cantartela e suonartela da solo.

Se poi ti piace seguire uno sport su cui nutri enormi dubbi sulla "pulizia" di chi lo pratica... genio direi!
Proprio perchè mi piace e lo seguo da una vita non mi va di vedere una cosa non reale........cosi come era con Armstrong,ma anche con Froome.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se ci saranno questi distacchi, diventa training camp Francese a Luglio.

Così potrà arrivare al top della forma per la Vuelta, e lì, scaricare 1,21 gigawatt e tornare nel 1955 a rivaleggiare con Bobet :==

• Haha
Reactions: FRNK and winston

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il mio pronostico, non chiedermi perchè è:
1 (?)
2 Vingegaard
3 (?)

Sarà una sensazione sciamanica (assolutamente non oggettiva) ma è da un po' che ho quest'immagine
Non so chi vincerà ma credo non Tadej e nemmeno Jonas

1750151386872.png
Beppe Conti approved :==