Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Dal 1o agosto per alcune gare UCI (non è stato indicato quali) sarà imposto un limite dei rapporti. Il limite solo per gare (e tappe) in linea, non per le cronometro.
Il limite previsto è 10,46 m per pedalata corrispondente al 54x11. Lo sram che dà la possibilità del 54x10 richiederà delle modifiche meccaniche.
Al momento non è chiaro se i controlli saranno fatti sui rapporti o misurando lo sviluppo della pedalata (come avviene ora nelle gare giovanili). In questo caso incide anche la dimensione del pneumatico. Secondo certe stime il 54-11 shimano con copertone da 30 mm porta già a un superamento del limite di 6 m (10,52 m)

Dal prossimo anno saranno inoltre vietati i manubri inferiori a 40 cm (forse era già stato scritto)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Abrahamsen dà forfait al tour a causa di una caduta al giro del belgio (clavicola). La UnoX è stata la prima squadra a comunicare ufficilamente gli iscritti. Al momento non è stato comunicato chi prenderà il suo posto

• Sad
Reactions: bad

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.085
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sul serio? Meglio andare a lavorare e fare gran fondo per divertimento

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.579
3.189
Visita sito
Bici
Canyon
Dal 1o agosto per alcune gare UCI (non è stato indicato quali) sarà imposto un limite dei rapporti. Il limite solo per gare (e tappe) in linea, non per le cronometro.
Il limite previsto è 10,46 m per pedalata corrispondente al 54x11. Lo sram che dà la possibilità del 54x10 richiederà delle modifiche meccaniche.
Al momento non è chiaro se i controlli saranno fatti sui rapporti o misurando lo sviluppo della pedalata (come avviene ora nelle gare giovanili). In questo caso incide anche la dimensione del pneumatico. Secondo certe stime il 54-11 shimano con copertone da 30 mm porta già a un superamento del limite di 6 m (10,52 m)

Dal prossimo anno saranno inoltre vietati i manubri inferiori a 40 cm (forse era già stato scritto)
Sinceramente non mi sembra ls strada corretta. Mi pare quasi una sconfitta, ovvero dobbiamo far andare più piano i corridori perché non riusciamo s garantire sicurezza passiva, studio dei percorsi, neutralizzazioni mirate e altri mille aspetti.
Sicuramente si riuscirà a limitare le velocità perché è come mettere un limitatore.

D

Deleted member 2182

Guest
Che movimento strano :idea: certo che Fabbro pareva un bel prospetto ma si è veramente perso per strada

23 Ottobre 2015
7.143
4.591
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Mi sembra una decisione inutile, non credo che si riesca a si limitare la velocità limitando i rapporti.
Comunque sono 6 cm, non metri...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Comunque sono 6 cm, non metri...
Se la regola dirà che lo sviluppo deve essere 10.46 m, 10.46 m deve essere. Le bici devono pesare almeno 6.8 kg e non 6.75kg, i manubri dovranno essere 40 cm e non 39.5 cm...ecc, ecc. Se la regola viene messa deve essere fatta rispettare al cm o al grammo, non a spanne

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Che movimento strano :idea: certo che Fabbro pareva un bel prospetto ma si è veramente perso per strada
ha fatto 6-7 anni nel WT, se non è riuscito a fare grandi risultati probabilmente non aveva sufficienti doti atletiche. Non credo che si tratti di "perdersi per strada". Anzi, non si è proprio perso per strada. Però se i risultati non arrivano non resta che farsene una ragione. Ma mi ha stupito la scelta di passare con la vini fantini, magari voleva comunque finire la stagione ormai cominciata. Alla vini fantini di scinto non si rilancia nessuno, una volta entrato non esci più.

• Mi piace
Reactions: lap74

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra una regola che poteva anche aver senso per limitare rapporti assurdi ma ovviamente l'han scritta male anche questa
40cm nel punto massimo di larghezza(minima consentita) e almeno 32cm tra i comandi, la seconda parte limita in sostanza metà o più dei manubri usati dai pro attualmente, anche qui poteva servire a limitare manubri stravaganti e invece han tirato una zappata che appare poco sensata :°°(

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
mi sembra una regola che poteva anche aver senso per limitare rapporti assurdi ma ovviamente l'han scritta male anche questa

40cm nel punto massimo di larghezza(minima consentita) e almeno 32cm tra i comandi, la seconda parte limita in sostanza metà o più dei manubri usati dai pro attualmente, anche qui poteva servire a limitare manubri stravaganti e invece han tirato una zappata che appare poco sensata :°°(
Quando ho letto la notizia ho immaginato subito l'ingegnere FSA al CAD che si mette a disegnare un manubrio più assurdo possibile.
Però c'è da dire che costruttori e squadre sono sempre bravi a sfruttare le regole arrivando anche a soluzioni assurde e poi l'UCI deve per forza intervenire.
Anche la tanto criticata regola dei calzini che a tanti fa ridere e sorridere ma in realtà è stata messa perchè si erano cominciati a vedere corridori fare le crono con calzini tipo stivali da pesca e il passaggio successivo sarebbe stato il body integrale con anche le gambe coperte

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando ho letto la notizia ho immaginato subito l'ingegnere FSA al CAD che si mette a disegnare un manubrio più assurdo possibile.
Però c'è da dire che costruttori e squadre sono sempre bravi a sfruttare le regole arrivando anche a soluzioni assurde e poi l'UCI deve per forza intervenire.
Anche la tanto criticata regola dei calzini che a tanti fa ridere e sorridere ma in realtà è stata messa perchè si erano cominciati a vedere corridori fare le crono con calzini tipo stivali da pesca e il passaggio successivo sarebbe stato il body integrale con anche le gambe coperte
Alla regola attuale dei manubri c'è poco da scappare con la precedente che limitava solo la larghezza al punto piu largo era facile, ora però mettono fuori legge una quantità esagerata di manubri

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.541
3.367
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Anche la tanto criticata regola dei calzini che a tanti fa ridere e sorridere ma in realtà è stata messa perchè si erano cominciati a vedere corridori fare le crono con calzini tipo stivali da pesca e il passaggio successivo sarebbe stato il body integrale comprese le gambe
... e allora?
Ben vengano le novità, in tutti gli sport le massime competizioni mostrano il meglio della tecnologia possibile, dalla F1 alle suole in carbonio nell'atletica.
Al contrario, nel ciclismo, l'UCI si impegna continuamente a peggiorare il ciclismo il più possibile

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
La Soudal Quickstep non rinnoverà il contratto a Pieter Serry e Cerny. In uscita anche Huby e Warlop (questi ultimi due raramente si sono visti comunque nelle gare più importanti)

Serry ha detto che si sente in grado di continuare almento altre due stagioni (ha 37 anni) i suoi dati e test, dice, dimostrano il valore delle prestazioni invariate negli anni.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
... e allora?
E allora l'UCI ha deciso che vuole le gambe scoperte. E' una regola come un'altra, non è che dietro ci siano valutazioni morali.
la questione dei body e della copertura del corpo è un tema legiferato anche in altri sport, come nuoto, atletica leggera, ecc

Nuoto, atletica e ciclismo insieme credo facciano mezzo medagliere olimpico, quindi non mi pare che l'UCI faccia qualcosa di così assurdo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto and bad