Colnago Club - Capitolo 8

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Diciamo che ti ha mentito per metà.....ovvero preferiscono non prendere i V4Rs usati per due motivi:
1) Perchè molti preferiscono prenderlo nuovo con un buono sconto.
2) Perchè il V5 ancora non vende come dovrebbe.....forse il prezzo e le Colorazioni....
Logico che un Negoziante, che non ha un gran giro di Clientela, a quanto mi sembra di capire, preferisce prendere Cash senza permuta.
Ma non dimentichiamo che in questo Forum ci sono Amici che hanno permutato dei C64 (Ri- piazzato dallo stesso Rivenditore in pochissimo tempo) per prendere il V4Rs nuovo.
Un Negoziante che ha tanta Clientela un COLNAGO lo prende quasi sempre in permuta.....
Stavo valutando, guardando il Sito COLNAGO.... almeno nel mercato ITALIA, su 8 Modelli che sono presenti in Bici da Strada ( la metà presentati in 4 mesi) ovvero;
V5Rs
Y1
Steelnovo
C68
C68 Rim
V4Rs
V4Rs Tadei
V4
Quelli che hanno richieste più o meno appaganti sono V5Rs, V4Rs e C68.
Tutti gli altri non mi sembra abbiano un gran mercato.
Ripeto a mio modesto avviso se a Capo dell'Azienda fosse rimasto il Cavaliere Ernesto ci sarebbe stata una " politica" di vendita e soprattutto presentazione dei modelli in modo differente e soprattutto con una tempistica diversa.
L'appassionato deve essere " saturo " di quel modello .....che possiede da 4 o 5 anni, La Casa Madre deve pasturare per bene un prodotto nuovo .....lo devi prima far annusare per bene e poi dare in pasto .....Lo devi far desiderare. Senza dimenticare che lo devi far apparire esteticamente più accattivante del precedente.
Mia modesta valutazione......sbaglierò!

Strano perchè il prezzo folle della versione montata Ultegra (quasi 10.000 euro) mi sembra MOLTO allettante :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Purtroppo il medio gamma ha un prezzo spropositato ma questo per tutti i marchi. A questo punto vale forse la pena attendere e acquistare come in questo caso il modello precedente o un buon usato
Non per tutti i Marchi.....
Andata vedere le SCOTT ADDICT RC 2025 o le ORBEA ORCA 2025, quest'ultima con Garanzia a Vita sul Telaio......
Il COLNAGO è una Bici di " nicchia" ....un po come ROLEX con TUDOR

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.478
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la Cervelo è tanta roba, io ti dico, a livello di prestazioni siamo lì..... e poi la Colnago (a mio parere) è come la Alfa Romeo, tende ad invecchiare precocemente..... prova a dare un occhio ad una Colnago del 2018 e una Cervelo:

Vedi l'allegato 491967
Vedi l'allegato 491968
Il giudizio sull'estetica è soggettivo, di V2Rs ne ho vista casualmente una su strada dal vivo l'altro giorno e ti assicuro che mi ha fatto un'ottima impressione, tanto da farmi voltare a uardarla, un giudizio su una brutta foto non dice nulla..

Il tema prestazioni non lo discuto non perchè sia d'accordo con te che una Cervelo vecchia abbia prestazioni migliori di una Colnago degli stessi anni, ma semplicemente perchè non ho elementi per dire questo o il contrario.

Invece il fatto che la storia e le glorie passate (e presenti) di un brand contribuiscano a tenere alto il valoe dell'usato è un fatto, è così in ogni campo, può non sembrarti giusto e tu potresti preferire spendere di più per una Cervelo usata che per una Colnago, ma il mercato non lo fai da solo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non per tutti i Marchi.....
Andata vedere le SCOTT ADDICT RC 2025 o le ORBEA ORCA 2025, quest'ultima con Garanzia a Vita sul Telaio......
Il COLNAGO è una Bici di " nicchia" ....un po come ROLEX con TUDOR

mmm… Rolex e Tudor sono della stessa proprietà.

Rolex teoricamente sarebbe la prima linea, Tudor un Rolex più economico e meno sofisticato.

Nessuno dei due marchi è particolarmente di alto livello.

Rolex ha semplicemente una domanda che supera l’offerta e si specula su di esso, Tudor segue da lontano essendo spesso l’alternativa pronta consegna.

Sulle biciclette un po’ diverso. Colnago, Scott, Orbea, Pinarello, Specialized offrono bici molto simili. Vedo poca nicchia.

Qualcuno è forse più bravo nel marketing o non ha una gamma di bici a 360 gradi che permette di tenere i prezzi leggermente inferiori sull’alta gamma.

Di nicchia Colnago ha nulla oggi, almeno sulla serie V.

• Mi piace
Reactions: kasone

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
152
143
Visita sito
Bici
None

Rolex teoricamente sarebbe la prima linea, Tudor un Rolex più economico e meno sofisticato.

Rolex ha semplicemente una domanda che supera l’offerta e si specula su di esso, Tudor segue da lontano essendo spesso l’alternativa pronta consegna.

Sulle biciclette un po’ diverso. Colnago, Scott, Orbea, Pinarello, Specialized offrono bici molto simili. Vedo poca nicchia.

Qualcuno è forse più bravo nel marketing o non ha una gamma di bici a 360 gradi che permette di tenere i prezzi leggermente inferiori sull’alta gamma.

La serie C forse resta l'unica

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC

Che ROLEX sia " solo" richiesta ......non sono assolutamente d'accordo!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se hanno la fila per comprarle fanno benissimo.

Se uno trova i costo esagerati fa come me, sceglie una gamma inferiore e se ne frega ;)

Esiste anche il V4 Colnago eh?
Comprendo il senso con il quale l'hai detto.
Tuttavia ritengo l'approccio errato.
Mi spiego meglio: questo innalzamento dei prezzi lo ritengo ingiustificato e frutto di una bolla speculativa e di di sponsorizzazioni sfuggite di mano.
In qualche post precedente stimavo il costo del solo telaio in 7.000 che appare oggettivamente difficile di giustificare.
In un video di GCN Italia si dice che occorre confrontare il prezzo dei telai top di gamma (e con le bici in generale top di gamma) con le moto del MotoGP.
Nel senso che il prezzo di 15.000 euro di una bici top non va confrontato con una moto di media cilindrata bensì con un prototipo che corre nel MotoGP del valore di qualche milione di euro.
Orbene, non mi pare il paragone perfettamente calzante, non altro perchè una è una bici standard e l'altro un prototipo fatto in pochissimi esemplari e dalla tecnologia incredibile.
Lo sforzo giustificativo è notevole ma non mi convince.
Per me 15.000 per un top di gamma rimangono assurdi e credo che ben presto scenderanno non di poco.
Anche se il recente caso della Vr5 mi da torto.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
stamani passo da un rivenditore colnago... entro... e...
IO: "ho quel V4rs, per cambiare telaio con i V5rs..." mi interrompe subito e mi fa
RIVENDITORE: " no..no.. non ritiriamo più i V4RS PERCHè NON LI VUOLE PIù NESSUNO"
"ehhh...lo immaginavo..."
" Guarda.. vendilo per conto tuo e poi io ti faccio uno SCONTO DEL 10% SUL TELAIO!"
"Ok... ripassero' eh! ( MAVVAIACAGAREEEE!! )

Volevo solo sapere per curiosità... non vi allarmate!
grazie per aver condiviso il tuo disagio....

è sempre meglio evitare di entrare nella tana del serpente se si vuole evitare di essere morsicati....

• Mi piace
Reactions: puma75 and MiloD

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.846
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi spiego meglio: questo innalzamento dei prezzi lo ritengo ingiustificato e frutto di una bolla speculativa e di di sponsorizzazioni sfuggite di mano.
In qualche post precedente stimavo il costo del solo telaio in 7.000 che appare oggettivamente difficile di giustificare.
In un video di GCN Italia si dice che occorre confrontare il prezzo dei telai top di gamma (e con le bici in generale top di gamma) con le moto del MotoGP.
Nel senso che il prezzo di 15.000 euro di una bici top non va confrontato con una moto di media cilindrata bensì con un prototipo che corre nel MotoGP del valore di qualche milione di euro.
Orbene, non mi pare il paragone perfettamente calzante, non altro perchè una è una bici standard e l'altro un prototipo fatto in pochissimi esemplari e dalla tecnologia incredibile.
Per me 15.000 per un top di gamma rimangono assurdi e credo che ben presto scenderanno non di poco.
Resta il fatto che se la vuoi comprare lo fai, altrimenti ti rivolgi ad altro.
1750350395790.png

Lavorare su fasce di prezzo altissimo, lo vorrebbero fare tutti, Tutti vorrebbero lavorare con quella clientela.
Ma è difficilissimo e nel Mondo Bici da corsa ci riescono in pratica solo in 2 Aziende ed entrambe Italiane.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.395
3.001
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Resta il fatto che se la vuoi comprare lo fai, altrimenti ti rivolgi ad altro.
Vedi l'allegato 491976

Lavorare su fasce di prezzo altissimo, lo vorrebbero fare tutti, Tutti vorrebbero lavorare con quella clientela.
Ma è difficilissimo e nel Mondo Bici da corsa ci riescono in pratica solo in 2 Aziende ed entrambe Italiane.
Scusa, quali sarebbero le due aziende "italiane" tanto per sapere?

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.563
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Dipende da Noi.....appassionati di Bici.
Se compriamo , Loro alzano i Prezzi.
Ma come si dice Al Cuor non si comanda......E neppure alla Scimmia!
Screenshot_20250619_183839_Google.jpg