TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
grazie, volevo però qualcosa non da estrarre ma da bere direttamente senza togliere le mani - non tanto per i tempi ma per sicurezza. Per mettere una borraccia normale davanti credo si possa fare con 2 accrocchi e una gabbia standard ?
Può essere ma non saprei sono pessimo nel fare queste cose.
Se non vuoi estrarre la borraccia allora quella elite sembra la soluzione giusta, e di gran lunga più economica rispetto alle stesse soluzioni di altri produttori

• Mi piace
Reactions: ap77

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io la/ le lascio così spesso perchè la "pain cave" si è ridotta ad un "pain corner" in garage, dove rulli convivono con il rack , i pesi e la box per plio e TRX. Anche bdc con i dischi non cambia nulla. E' fisicamente ininfluente la posizione della bdc rispetto al circuito chiuso che li gestisce, e cmq si vede chiaramente come le leve siano sempre sopra le pinze, in caso di eventuali sfiati etc.

SULL'USO trap bar . la HEX o TRAP bar ha avuto un bel picco di hype negli ultimi anni, e SI ci puoi fare squat o anche deadlift. Ci sono differenze nei movimenti e micro-differenze negli schemi e muscoli coinvolti. i movimenti con la trap NON rispettano i canoni dello stacco olimpico e /o squat inteso come fondamentale del power-lifting.
Se posso però consigliare, prenditi un rack o half rack. Io ne ho preso uno usato a pochi € , con 2 livelli di ganci per squat, push- con panca e barra per trazioni - E' una svolta soprattutto perchè altrimenti per fare SQUAT .
Squat con la trap bar lo fai con le braccia all'ingiù , prima spingi e poi scendi controllato. Se hai 20 anni e ginocchia nuove ok, se sei di mezz'età insomma. in pratica parti accovacciato di molto sotto il parallelo che è il limite basso sano dello squat.
Mentre da rack lo fai canonicamente scendendo e poi salendo, più o meno lento o esplosivo, e usi molto di più la catena cinetica e tutto il core per stabilizzarti. sia back che front.
in caso tu continuassi ad usare la trap per fare squat ti consiglio di usare 2 cassette per partire almeno 40/50 cm da terra.
W la GHISA sempre

Il mio 'problema' è che ho già occupato la mia parte di magazzino con le strutture fisse che potevo e almeno per alcuni mesi non potrò aggiungerne altre. Avevo addocchiato dei rack molto belli ma corro il rischio di sentirmi dire che 'entro 3 giorni va spostato' per cui andrò di attrezzi vari che alla bisogna io possa traslocare e accatastar in un angolo: manubri, bilanciere, bilanciere angolato, panca, swiss ball, qualche kettle e credo mi prenderò una di quelle biglie pesanti da wall ball (cioè la tiro contro il muro in alto ). Posso aggiungere quei supporti bilanciere separati al massimo

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Posso aggiungere quei supporti bilanciere separati al massimo
esatto, di questi half rack ne trovi usati a 50/70€ , li sposti in 1' . anche impacchettabili o smontabili. Se hai a disposizione sacchi di sabbia, pesi o secchi con acqua puoi anche usarli senza la barra interna che li stabilizza.
Per fare squat con carico serio per me è il minimo, a meno che tu sappia fare c&j e da terra ti porti sulle spalle 80 kg - allora non ti serve niente.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esatto, di questi half rack ne trovi usati a 50/70€ , li sposti in 1' . anche impacchettabili o smontabili. Se hai a disposizione sacchi di sabbia, pesi o secchi con acqua puoi anche usarli senza la barra interna che li stabilizza.
Per fare squat con carico serio per me è il minimo, a meno che tu sappia fare c&j e da terra ti porti sulle spalle 80 kg - allora non ti serve niente.

Si quelli ho visto che han prezzi umani e si trovano facilmente. Perchè come dicevo o faccio con la trap bar, con tutte le differenze con uno squat puro e me lo faccio andar bene o acquisto quelli.
La trap ce l ho perchè era in un kit acquistato in offerta secoli fa, mai usata, ma non mi pare più 'difficile' di uno squatda eseguire, nel senso che sbagliando ci si fa male tanto con entrambi :scassat:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
non mi pare più 'difficile' di uno squatda eseguire, nel senso che sbagliando ci si fa male tanto con entrambi :scassat:
forse rischi meno perchè carichi meno. Ma stressi molto molto di più i lombari a meno di una esecuzione perfetta, e ripeto se alzi la barra con dei box sotto. Altrimenti o scendi troppo con il culo o ti scassi i lombari.
E poi lavori con dinamica contraria ( prima sali e poi scendi ) e non utilizzi il busto per stabilizzarti, cosa fondamentale e molto importante dello squat. Dipende anche da quanto è grande il rombo interno della trap e quanto sei grande tu.
E' molto molto più adatta a farci deadlift - tirate e stacchi vari. Io piuttosto farei squat con dei dischi abbracciati, puoi legarne un pò- o se hai kebll da 32 o almeno 16 o con una wallball. Anche se sono più movimenti a carico basso e ripetuti tante volte che , teoricamente, esaltano l'ipertrofia e non l'efficienza e forza del muscolo. Da manualistica l'atleta endurance dovrebbe fare ripetizioni , poche, a carico 80% - magari , sopratutto nello squat, facendone 1 su 2 a salita esplosiva.
Oppure puoi usarla, la trap, assimmetrica - carichi tanto da un lato e punti l'altro contro un muro, e la usi come leva appoggiata ad una spalla alternata. Per non rovinare terra basta mettere una vecchia pallina da tennis sulla punta. Puo farci anche lungees, jump lungees e squat - se carichi troppo butti di lato. o anche jerk mono spalla. cioè carichi su spalla, poi esplodi estendendo anche e spalla ed over estendi braccio.
gasa la ghisa ;)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Da manualistica l'atleta endurance dovrebbe fare ripetizioni , poche, a carico 80% - magari , sopratutto nello squat, facendone 1 su 2 a salita esplosiva.
chiariamo una cosa: questo vale per l'atleta endurance professionista o molto evoluto, non quello che si allena 10-12 ore alla settimana e deve farsele bastare per finire decorosamente un 70.3

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
chiariamo una cosa: questo vale per l'atleta endurance professionista o molto evoluto, non quello che si allena 10-12 ore alla settimana e deve farsele bastare per finire decorosamente un 70.3
cosa , la modalità di carico ed esecuzione degli esercizi con sovraccarico ? perchè ? il teorico risultato ( con le N varianti età , fisico, preparazione ore di allenamento etc) di un esercizio con sovraccarico è noto. Poi nulla vieta ad un amatore di cercare anche l'ipertrofia, se ha l'età ed il tempo per farlo.
suggeristi quindi che protocollo ( forza ) per un amatore "non molto evoluto" che si deve far bastare "solo" 10-12 ore di allenamento ?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
cosa , la modalità di carico ed esecuzione degli esercizi con sovraccarico ? perchè ? il teorico risultato ( con le N varianti età , fisico, preparazione ore di allenamento etc) di un esercizio con sovraccarico è noto. Poi nulla vieta ad un amatore di cercare anche l'ipertrofia, se ha l'età ed il tempo per farlo.
suggeristi quindi che protocollo ( forza ) per un amatore "non molto evoluto" che si deve far bastare "solo" 10-12 ore di allenamento ?
è una mia considerazione vedendo amatori che esagerano col potenziamento, trascurando lo specifico

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
ok, così comprendo l'affermazione. Poi magari qualcuno esagera perchè il bicipite da più soddisfazioni che il nuoto. Lo gonfi più facilmente che fare un 3000 in piscina ;)
esatto, basta esserne consapevoli. talvolta, invece, anche dai profili social di alcuni preparatori, sembra che si possa preparare una maratona con sessioni da 30 minuiti di HIIT

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
dai profili social di alcuni preparatori, sembra che si possa preparare una maratona con sessioni da 30 minuiti di HIIT
hai ragione ! ma secondo me sono "avanzi" del crossfit, che non sono ne powerlifter cioè veri alzatori di ghisa, ne atleti endurance. Qualcuno si ricicla nell'Hyrox e qualcun'altro, intuendo un bacino potenziale maggiore, si è "convertito" al pubblico dei potenziali maratoneti e triatleti. Qualcun altro ha "inventato" il metodo Hybrid ;) _ ne conosco qualcuno e questi li comprendo. Tra covid e crollo dei box di cfit sono stati travolti, soprattutto i proprietari indipendenti.
Tanti sono preparati ma sai meglio di me quanto ci vuole ( tempo,sforzo e € ) a preparare seriamente un'atleta, e quanto è più remunerativo dire che con 30' di hiit "fatto in caso" si ottengono risultati.
Basta guardare quante palestre indipendenti sono rimaste Vs quelle di catene ! E' come nello shopping, non esistono praticamente più nelle grandi città micro-palestre di esperti onesti e appassionati ma solo le blabla24hgym piene di claim e fregnacciate.
macchinari e nomi strani quando basterebbero veramente 3 cose ed un istruttore a farti imparare i fondamentali di stacco squat e spinta da panca.
sfogo finito ;)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non svilisco nessuno. ho specificato che per la maggior parte degli atleti, i sovraccarichi non devono essere introdotti a discapito dello specifico

si scherza. io comunque son col problema praticamente opposto. Introdurre forza in maniera seria e non 'quando mi gira' tra le 4 sessioni bici e le 3 di corsa (ora 2).

All inizio di grossi carichi non credo li faccia nessuno a prescindere ma ho da ponderare SE e COSA usare per carichi maggiori perchè , dovessi farlo domani, per lo squat ad esempio più che imbracciare una kettle da 16/18 kg non posso visto che non ho appoggi per bilanciere.

Dovendo far tutto in solitudine non mi fido a prescindere a caricare troppo ma una cosa è una carico da 2/4 ripetizioni max un altra è uno da 10/12 e oltre.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
il bicipite da più soddisfazioni che il nuoto. Lo gonfi più facilmente che fare un 3000 in piscina ;)
Sarà vero che gonfiare il bicipite è più facile che fare un 3000 in piscina, ma io quando mi metto a fare allenamenti di endurance ne farei ogni giorno di più, mentre se mi metto a sollevare ghisa mollo dopo una settimana... infatti i bicipiti fanno pietà.

Comunque i kettlebell sono l'unica forma di ghisa che - seppure senza troppa continuità - sono riuscito a usare senza odio. Ho quelli decathlon da 4kg in su a salti di 4kg fino ai 20kg... magari prendo anche il 24kg.

Resta che se parliamo di ripetizioni per i bicipiti o serie di squat non ce la posso fare. Devo fare roba full body non esercizi di isolamento.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
si scherza. io comunque son col problema praticamente opposto. Introdurre forza in maniera seria e non 'quando mi gira' tra le 4 sessioni bici e le 3 di corsa (ora 2).

All inizio di grossi carichi non credo li faccia nessuno a prescindere ma ho da ponderare SE e COSA usare per carichi maggiori perchè , dovessi farlo domani, per lo squat ad esempio più che imbracciare una kettle da 16/18 kg non posso visto che non ho appoggi per bilanciere.

Dovendo far tutto in solitudine non mi fido a prescindere a caricare troppo ma una cosa è una carico da 2/4 ripetizioni max un altra è uno da 10/12 e oltre.
con una kb da 18kg e poco altro riesci a fare praticamente tutto quello che ti può servire come potenziamento in ottica sbr

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
con una kb da 18kg e poco altro riesci a fare praticamente tutto quello che ti può servire come potenziamento in ottica sbr

riallaciando il discorso all 'tizio da 10/12 h/week per un 70.3 (che poi io per un im arrivo a 16 se va bene non certo oltre)

un peso così 'leggero' perchè fai esercizi in cui già quello obbliga a poche ripetizioni o perchè fai un numero 'alto' di ripetizioni ? (penso ad esempio allo squat)?

Anche io ho sempre letto di numero basso di ripetizoni passato il primo periodo di prudente adattamento.

Giusto per capire come indirizzarmi quando sarò 'adattato' ai movimenti base come appunto lo squat

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
riallaciando il discorso all 'tizio da 10/12 h/week per un 70.3 (che poi io per un im arrivo a 16 se va bene non certo oltre)

un peso così 'leggero' perchè fai esercizi in cui già quello obbliga a poche ripetizioni o perchè fai un numero 'alto' di ripetizioni ? (penso ad esempio allo squat)?

Anche io ho sempre letto di numero basso di ripetizoni passato il primo periodo di prudente adattamento.

Giusto per capire come indirizzarmi quando sarò 'adattato' ai movimenti base come appunto lo squat
sì, ma bisogna fare di necessità virtù. se non hai il rack, usi la kb da 18kg e arrivi ad esaurimento (non credo servano 200 piegamenti...) e ottieni un beneficio che, se non è uguale allo squat con 10x 80%max, ci si avvicina molto