io la/ le lascio così spesso perchè la "pain cave" si è ridotta ad un "pain corner" in garage, dove
rulli convivono con il rack , i pesi e la box per plio e TRX. Anche bdc con i dischi non cambia nulla. E' fisicamente ininfluente la posizione della bdc rispetto al circuito chiuso che li gestisce, e cmq si vede chiaramente come le leve siano sempre sopra le pinze, in caso di eventuali sfiati etc.
SULL'USO trap bar . la HEX o TRAP bar ha avuto un bel picco di hype negli ultimi anni, e SI ci puoi fare squat o anche deadlift. Ci sono differenze nei movimenti e micro-differenze negli schemi e muscoli coinvolti. i movimenti con la trap NON rispettano i canoni dello stacco olimpico e /o squat inteso come fondamentale del power-lifting.
Se posso però consigliare, prenditi un rack o half rack. Io ne ho preso uno usato a pochi € , con 2 livelli di ganci per squat, push- con panca e barra per trazioni - E' una svolta soprattutto perchè altrimenti per fare SQUAT .
Squat con la trap bar lo fai con le braccia all'ingiù , prima spingi e poi scendi controllato. Se hai 20 anni e ginocchia nuove ok, se sei di mezz'età insomma. in pratica parti accovacciato di molto sotto il parallelo che è il limite basso sano dello squat.
Mentre da rack lo fai canonicamente scendendo e poi salendo, più o meno lento o esplosivo, e usi molto di più la catena cinetica e tutto il core per stabilizzarti. sia back che front.
in caso tu continuassi ad usare la trap per fare squat ti consiglio di usare 2 cassette per partire almeno 40/50 cm da terra.
W la GHISA sempre