TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Sono tutte scarpe entry level, vanno sicuramente bene all'inizio inizio, poi sentirai il bisogno di lasciarle per qualcosa di più performante, con tomaia meno cedevole e suola più rigida, ma devi spendere molto più del doppio.

In ogni caso tra le tre prenderei le Shimano, non solo per l'estetica, ma perché solitamente sono di buona qualità (sempre rapportate al livello).

Le Neat non si possono vedere, mi sembrano le scarpe di Frankenstein :-)xxxx

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
20
4
22
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Sono tutte scarpe entry level, vanno sicuramente bene all'inizio inizio, poi sentirai il bisogno di lasciarle per qualcosa di più performante, con tomaia meno cedevole e suola più rigida, ma devi spendere molto più del doppio.

In ogni caso tra le tre prenderei le Shimano, non solo per l'estetica, ma perché solitamente sono di buona qualità (sempre rapportate al livello).

Le Neat non si possono vedere, mi sembrano le scarpe di Frankenstein :-)xxxx
Poi ci devo integrare i tacchetti? E nel caso posso utilizzarle anche su pedali piatti?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lunedì: riposo
Martedì: 1h 10' rulli + core stabilty
Mercoledì: 12km corsa
Giovedì: 1h 10' rulli + core stabilty
Venerdì: corsa (1000-1500-2000-1500-1000)
Sabato: combinato (3h rulli + 12km corsa)
Domenica: 2km nuoto

Settimana prossima devo inserire almeno un paio di giorni di doppia seduta. Mattina presto nuoto, pomeriggio rulli

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La mia settimana, come previsto, è stata tutta incentrata su impegni familiari in attesa di capire come sarà il nuovo impiego.

Son stato costretto ad alcuni allenamenti alle ore 'peggiori' ma devo ammettere che se da una parte la temperatura è più alta di una decina di gradi il fatto che l umidità sia meno della metà aiuta.

Giovedì run con 32°
Venerdì Bike qualità indoor
Sabato run mattina e, sapendo che il giorno dopo ero via per gara figlio, ho aggiunto 1h bike indoor verso sera.
Domenica via col figlio piccolo, avevo 3 h prima di prendere le redini dell altro figlio e son uscito con la gravel alle 14 :wacko:.

Devo dire che, salvo nella poca salita fatta, l ho trovato fattibile grazie ad un briciolo d aria, pensavo peggio.

Purtroppo la situazione lavorativa attuale non è compatibile col nuoto, spero la settimana prossima di risolvere questo 'problema'.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tra i principianti tanti fanno così; pedali flat tipo bmx e scarpe da running

Certo che si può fare, ma per come concepisco la guida su una bdc è una follia, quello che si perde in efficacia rispetto alla comodità è tanto, troppo! Il piede che non sa mai fermo nella giusta posizione (a meno di non mettere un puntapiedi con fascetta che è pure pericoloso), perdita di efficienza, culo che va avanti e indietro, impossibile fare un fuorisella, impossibile usufruire della spinta in recupero etc. etc.

Insomma, OK per una bmx che ha dinamiche totalmente diverse e il culo sulla sella lo metti poco o niente. ma per gareggiare su una bdc onestamente spenderei un po' di tempo per imparare coi pedali a sgancio, non ci vuole molto, basta una settimana di adattamento, poi se proprio non ci si riesce (ma bisogna essere proprio negati) ci sono sempre gli SPD che sono di una facilità disarmante e molto sicuri.

Ovviamente sto rispondendo indirettamente a @Vittozz, tu queste cose le sai bene ;-)

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Certo che si può fare, ma per come concepisco la guida su una bdc è una follia, quello che si perde in efficacia rispetto alla comodità è tanto, troppo! Il piede che non sa mai fermo nella giusta posizione (a meno di non mettere un puntapiedi con fascetta che è pure pericoloso), perdita di efficienza, culo che va avanti e indietro, impossibile fare un fuorisella, impossibile usufruire della spinta in recupero etc. etc.

Insomma, OK per una bmx che ha dinamiche totalmente diverse e il culo sulla sella lo metti poco o niente. ma per gareggiare su una bdc onestamente spenderei un po' di tempo per imparare coi pedali a sgancio, non ci vuole molto, basta una settimana di adattamento, poi se proprio non ci si riesce (ma bisogna essere proprio negati) ci sono sempre gli SPD che sono di una facilità disarmante.

Ovviamente sto rispondendo indirettamente a @Vittozz, tu queste cose le sai bene ;-)
per preparare il primo sprint con l'obiettivo di portarlo al termine e divertirsi, i flat con le scarpe da running ci possono stare. poi, se si appassiona, lui per primo sentirà l'esigenza di passare a pedali e scarpe specifici

• Mi piace
Reactions: kasone and Darius

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato pomeriggio avevo in programma un 17 km di corsa molto blanda, peccato che, appena dopo metà, mentre guardavo distrattamente lo smartwatch.....ho preso una di quelle oramai usuali crepe dell'asfalto e sono volato a terra, procurandomi una distorsione non banale della caviglia
Non ci voleva proprio
Ovviamente, ora, di correre non se ne parla proprio
Ho provato a pedalare e, adeguatamente fasciata (oramai, con il passato da cestista, sono "abile" nel bloccarmela) non dà troppo dolore, ma nel nuoto?
Ieri pomeriggio ero in piscina da un amico, ed ho provato......ma faceva davvero male

Sò che è una domanda "senza una risposta precisa", ma, secondo la vs esperienza, per riprendere almeno con il nuoto, ci vuole molto tempo?

Sono veramente incavolato con me stesso. Questi due dovevano essere i mesi con i maggior carichi in vista di Cervia :doh:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sabato pomeriggio avevo in programma un 17 km di corsa molto blanda, peccato che, appena dopo metà, mentre guardavo distrattamente lo smartwatch.....ho preso una di quelle oramai usuali crepe dell'asfalto e sono volato a terra, procurandomi una distorsione non banale della caviglia
Non ci voleva proprio
Ho provato a pedalare e, adeguatamente fasciata (oramai, con il passato da cestista, sono "abile" nel bloccarmela) non dà troppo dolore, ma nel nuoto?
Ieri pomeriggio ero in piscina da un amico, ed ho provato......ma faceva davvero male

Sò che è una domanda "senza una risposta precisa", ma, secondo la vs esperienza, per riprendere almeno con il nuoto, ci vuole molto tempo?

Sono veramente incavolato con me stesso. Questi due dovevano essere i mesi con i maggior carichi in vista di Cervia :doh:

Di distorsioni alle caviglie ne ho avute tante, semplici e con distacchi ossei, gli ortopedici dei vari PS che mi hanno trattato mi hanno sempre detto che si curano con un fermo totale di almeno 15gg (letto e grucce), se ci si cammina sopra o peggio si fa sport si rischia solo di aumentare i tempi di recupero.

E' un tipo di infortunio molto scocciante, perché non è fortemente invalidante e permette, entro certi limiti, la mobilità, infatti non è un caso che il protocollo medico, proprio per prevenire che ci si cammini sopra, prevede l'immobilizzazione con docce cartonate o tutori fissi, ingessatura nei casi più gravi.

Ci vuole un po' di pazienza.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Non ci voleva proprio

Rambo nella giungla si e' cucito da solo. Prendi esempio. Hai in programma un 1/2 non una gara di uncinetto.
Rammolito!!!!

Si scherza. Recupera e tornerai in forma

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ci voleva proprio

Aggiungo che una radiografia va sempre fatta per verificare l'entità del danno, che può andare dal semplice stiramento di un legamento o di fibre muscolari, al distacco osseo, ovvero il legamento strappa una parte dell'osso a cui è ancorato, questo è un danno che se non curato bene con riposo assoluto rimane nel tempo e, per l'insorgenza di fenomeni artrosici, può compromettere la mobilità dell'articolazione, purtroppo te ne accorgi alla mia età :?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Aggiungo che una radiografia va sempre fatta per verificare l'entità del danno, che può andare dal semplice stiramento di un legamento o di fibre muscolari, al distacco osseo, ovvero il legamento strappa una parte dell'osso a cui è ancorato, questo è un danno che se non curato bene con riposo assoluto rimane nel tempo e, per l'insorgenza di fenomeni artrosici, può compromettere la mobilità dell'articolazione, purtroppo te ne accorgi alla mia età :?

hai ragione, è che pensare di andare e stare in p.s. per delle ore..........

ahimè, come detto, le conosco bene le mie caviglie, visti gli infortuni, anche pesanti, patiti quando giocavo a pallacanestro.
per questo, quando faccio palestra, metto sempre nella routine esercizi propedeutici al "rafforzamento/mobilità" delle stesse

in bici, ho provato, ed il dolore non è troppo forte, visto anche il tipo di movimento che si fà. Venerdì vorrei provare a nuotare. AL massimo, la posticipo di un altro paio di giorni. Per la corsa, che è delle 3, la specialità dove sono visibilmente più scarso, vedrò di aspettare il tempo necessario