Non risparmiare MAI su scarpe bici e corsa. Magari su altro
ciao, potete darmi un consiglio sulle scarpe da bici? c'è differenza tra queste? posso prendere la più economica?
Non risparmiare MAI su scarpe bici e corsa. Magari su altro
ciao, potete darmi un consiglio sulle scarpe da bici? c'è differenza tra queste? posso prendere la più economica?
No intendo dire se non ci sono differenze sostanzialiNon risparmiare MAI su scarpe bici e corsa. Magari su altro
Poi ci devo integrare i tacchetti? E nel caso posso utilizzarle anche su pedali piatti?Sono tutte scarpe entry level, vanno sicuramente bene all'inizio inizio, poi sentirai il bisogno di lasciarle per qualcosa di più performante, con tomaia meno cedevole e suola più rigida, ma devi spendere molto più del doppio.
In ogni caso tra le tre prenderei le Shimano, non solo per l'estetica, ma perché solitamente sono di buona qualità (sempre rapportate al livello).
Le Neat non si possono vedere, mi sembrano le scarpe di Frankenstein![]()
Poi ci devo integrare i tacchetti? E nel caso posso utilizzarle anche su pedali piatti?
E senza attacco con i tacchettiCerto che ci devi mettere le tacchette, abbinate al pedale che usi.
Ma che significa pedali piatti?
E senza attacco con i tacchetti
tra i principianti tanti fanno così; pedali flat tipo bmx e scarpe da runningQueste scarpe non possono lavorare con i pedali che intendi tu, ci vogliono le scarpe da ginnastica.
Ma mica intenderai mettere quei pedali su una bici da corsa?
.tra i principianti tanti fanno così; pedali flat tipo bmx e scarpe da running
per preparare il primo sprint con l'obiettivo di portarlo al termine e divertirsi, i flat con le scarpe da running ci possono stare. poi, se si appassiona, lui per primo sentirà l'esigenza di passare a pedali e scarpe specificiCerto che si può fare, ma per come concepisco la guida su una bdc è una follia, quello che si perde in efficacia rispetto alla comodità è tanto, troppo! Il piede che non sa mai fermo nella giusta posizione (a meno di non mettere un puntapiedi con fascetta che è pure pericoloso), perdita di efficienza, culo che va avanti e indietro, impossibile fare un fuorisella, impossibile usufruire della spinta in recupero etc. etc.
Insomma, OK per una bmx che ha dinamiche totalmente diverse e il culo sulla sella lo metti poco o niente. ma per gareggiare su una bdc onestamente spenderei un po' di tempo per imparare coi pedali a sgancio, non ci vuole molto, basta una settimana di adattamento, poi se proprio non ci si riesce (ma bisogna essere proprio negati) ci sono sempre gli SPD che sono di una facilità disarmante.
Ovviamente sto rispondendo indirettamente a @Vittozz, tu queste cose le sai bene![]()

sabato pomeriggio avevo in programma un 17 km di corsa molto blanda, peccato che, appena dopo metà, mentre guardavo distrattamente lo smartwatch.....ho preso una di quelle oramai usuali crepe dell'asfalto e sono volato a terra, procurandomi una distorsione non banale della caviglia
Non ci voleva proprio
Ovviamente, ora, di correre non se ne parla proprio
Ho provato a pedalare e, adeguatamente fasciata (oramai, con il passato da cestista, sono "abile" nel bloccarmela) non dà troppo dolore, ma nel nuoto?
Ieri pomeriggio ero in piscina da un amico, ed ho provato......ma faceva davvero male
Sò che è una domanda "senza una risposta precisa", ma, secondo la vs esperienza, per riprendere almeno con il nuoto, ci vuole molto tempo?
Sono veramente incavolato con me stesso. Questi due dovevano essere i mesi con i maggior carichi in vista di Cervia![]()
Rambo nella giungla si e' cucito da solo. Prendi esempio. Hai in programma un 1/2 non una gara di uncinetto.sabato pomeriggio avevo in programma un 17 km di corsa molto blanda, peccato che, appena dopo metà, mentre guardavo distrattamente lo smartwatch.....ho preso una di quelle oramai usuali crepe dell'asfalto e sono volato a terra, procurandomi una distorsione non banale della caviglia
Non ci voleva proprio
Ho provato a pedalare e, adeguatamente fasciata (oramai, con il passato da cestista, sono "abile" nel bloccarmela) non dà troppo dolore, ma nel nuoto?
Ieri pomeriggio ero in piscina da un amico, ed ho provato......ma faceva davvero male
Sò che è una domanda "senza una risposta precisa", ma, secondo la vs esperienza, per riprendere almeno con il nuoto, ci vuole molto tempo?
Sono veramente incavolato con me stesso. Questi due dovevano essere i mesi con i maggior carichi in vista di Cervia![]()
sabato pomeriggio avevo in programma un 17 km di corsa molto blanda, peccato che, appena dopo metà, mentre guardavo distrattamente lo smartwatch.....ho preso una di quelle oramai usuali crepe dell'asfalto e sono volato a terra, procurandomi una distorsione non banale della caviglia
Non ci voleva proprio
Aggiungo che una radiografia va sempre fatta per verificare l'entità del danno, che può andare dal semplice stiramento di un legamento o di fibre muscolari, al distacco osseo, ovvero il legamento strappa una parte dell'osso a cui è ancorato, questo è un danno che se non curato bene con riposo assoluto rimane nel tempo e, per l'insorgenza di fenomeni artrosici, può compromettere la mobilità dell'articolazione, purtroppo te ne accorgi alla mia età![]()
boia che volumiResoconto settimana scorsa
Vedi l'allegato 492288
per un atleta anziano come me sono ok; quelli forti fanno ben altroboia che volumi