durata carica batteria gruppi shimano Di2

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
buongiorno, nelle discussioni legate ai gruppi elettronici non trovo quello che mi serve sapere
Ho un gruppo 105 Di2 da circa un anno, che ho caricato la prima volta dopo diversi mesi, pero' non ho tenuto conto dei km fatti
Durante il fermo invernale della bdc (novembre -febbraio) la batteria e' andata a zero... Ricaricata , nella prima fase di utilizzo a marzo, in media due gg a settimana, si e' scaricata in meno di due mesi, con la stessa frequenza di utilizzo. Ora dopo 22.5 h e 600 km, mi trovo con luce verde lampeggiante , che se ricordo bene corrisponde ad una carica tra 25-50%. Sono numeri normali ? ricordo di avere letto di circa 1.500 km tra una carica e l'altra , almeno a batteria nuova

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sulla precedente bici, gruppo Ultegra Di2 11v, la batteria dopo 5 anni di utilizzo durava mediamente (utilizzo carica dal 100% al 20%) dai 1500 ai 2000km. Sulla nuova bici, montata Ultegra Di2 12v con meno di 5 mesi di vita, non riesco a fare più di 700km, con lo stesso utilizzo. Non so se la capacità della batteria sia diminuita o se siano aumentati considerevolmente i consumi, ma questo è il dato personale. Sempre che non sia difettosa...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.219
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla precedente bici, gruppo Ultegra Di2 11v, la batteria dopo 5 anni di utilizzo durava mediamente (utilizzo carica dal 100% al 20%) dai 1500 ai 2000km. Sulla nuova bici, montata Ultegra Di2 12v con meno di 5 mesi di vita, non riesco a fare più di 700km, con lo stesso utilizzo. Non so se la capacità della batteria sia diminuita o se siano aumentati considerevolmente i consumi, ma questo è il dato personale. Sempre che non sia difettosa...
Vogliono il cambio wireless e inevitabilmente aumentano i consumi, anche a cambio fermo

Il gruppo 11v durava anche a me almeno il doppio

D

Deleted member 120944

Guest
Io con Di2 Ultegra 12v ci faccio una media di 700-800 km poi comunque ricarico per precauzione , visto che piano piano sono ad aumentare i km nei giri dopo le operazioni alla schiena e non voglio rischiare di essere costretto a chiedere aiuto a casa. 1500 km mi sembrano tanti da fare con una ricarica.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da nuovo il 12 V lo danno per 1000 km con una carica

1750498384649.png

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
partito stamattina con carica batteria tra 25 e 50%, dopo due ore torno a casa con luce rossa: carica max 25% dopo 25 ore scarse e 660 km. ben lontano dall'ipotesio dei 1.000 km, devo fare vedere questa batteria :cry

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
non piu' di 700 km per scendere a che percentuale di carica?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Da nuovo il 12 V lo danno per 1000 km con una carica

Vedi l'allegato 492085

Penso però che la durata dipenda tantissimo dal numero di cambiate, se fai 1000 km in pianura, dove magari cambi cinque volte in tutta l'uscita è un conto, se fai 1000 km di salite dove magari cambi rapporto 150 volte in un'uscita durerà ovviamente di meno

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.463
6.405
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Penso però che la durata dipenda tantissimo dal numero di cambiate, se fai 1000 km in pianura, dove magari cambi cinque volte in tutta l'uscita è un conto, se fai 1000 km di salite dove magari cambi rapporto 150 volte in un'uscita durerà ovviamente di meno
io devo dire che cambio poco anche in salita, vado abbastanza regolare e non ho bisogno di cambiare spesso

• Mi piace
Reactions: golias

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Infatti 1000km non vuol dire niente.Per fare un paragone il mio 105di2 (bici acquistata a febbraio) 1500km e l’altro ieri l’ho caricato per la terza volta

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
devo dire che nei tre mesi invernali che la bici è stata ferma la batteria è andata a zero....La prima carica successiva,con frequenza di uso in media tra 7-10 GG la batteria è durata pochissimo relativamente all'utilizzo, purtroppo non ho contato km di utilizzo e ore. Dopo l'ultima carica,ho fatto diverse uscite ravvicinate per scendere al 50%,7 uscite in tre settimane,circa 500 km(luce verde lampeggiante),da allora ho fatto solo due uscite spalmate in tre settimane (155 km) e la carica è scesa a max 25%(luce rossa)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.219
38.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
devo dire che nei tre mesi invernali che la bici è stata ferma la batteria è andata a zero....La prima carica successiva,con frequenza di uso in media tra 7-10 GG la batteria è durata pochissimo relativamente all'utilizzo, purtroppo non ho contato km di utilizzo e ore. Dopo l'ultima carica,ho fatto diverse uscite ravvicinate per scendere al 50%,7 uscite in tre settimane,circa 500 km(luce verde lampeggiante),da allora ho fatto solo due uscite spalmate in tre settimane (155 km) e la carica è scesa a max 25%(luce rossa)
Un sistema wireless comunque stando fermo consuma batteria quindi se la usi poco poco farai pochi km con una carica

• Mi piace
Reactions: phenomena

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
partito stamattina con carica batteria tra 25 e 50%, dopo due ore torno a casa con luce rossa: carica max 25% dopo 25 ore scarse e 660 km. ben lontano dall'ipotesio dei 1.000 km, devo fare vedere questa batteria :cry
DIpende tanto anche da come si usa il cambio(non so se è il tuo caso), mio nipote cambia ogni 3X2 ovvio che la batteria gli duri meno.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Io cambio molto di più in pianura rispetto alla salita, comunque ho notato anche io che il gruppo a 11 mi dura di più di quello a 12 come autonomia della batteria

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
DIpende tanto anche da come si usa il cambio(non so se è il tuo caso), mio nipote cambia ogni 3X2 ovvio che la batteria gli duri meno.

Beh, d'altronde il fatto ormai di avere 12 e molto a breve 13 velocità, dovrebbe automaticamente far aumentare notevolmente il numero di cambiate, proprio per poter ottenere sempre la perfetta cadenza a seconda delle varie caratteristiche del percorso, se non cambi quasi mai ha poco senso avere un 12(13) × 2 velocità.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Un sistema wireless comunque stando fermo consuma batteria quindi se la usi poco poco farai pochi km con una carica
la batteria sram del cambio mtb, che e' relativamente piccola, e penso mlto piu' piccola del di2, considerando che muove solo il cambio posteriore, ma come numero di cambiate , a parita' di km percorsi , e' almeno 5 volte superiore,per arrivare all'allarme rosso, oltre il quale ho provato che ci posso girare ancora 4 ore abbondanti,ha avuto punte di 35 ore di utilizzo, decisamente superiore a shimano
ps, nell'uscita settimanale mtb di pari tempo a quella di oggi in bdc (poco piu' di due ore), con pochi single track e una buona quantita' su strada, oltre 600 gambiate , su una recente uscita di 5 ore , quasi 1.400 cambiate , incredibile

Ultima modifica:
  • Mi piace