durata carica batteria gruppi shimano Di2

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La batteria si consuma anche nei giorni di bici ferma, e il deragliatore anteriore consuma molto piu del posteriore visto il movimento ampio e la forza superiore
Questo anche con le 11 v infatti in caso di batteria scarica il primo a smettere di funzionare è il deragliatore anteriore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo anche con le 11 v infatti in caso di batteria scarica il primo a smettere di funzionare è il deragliatore anteriore
Per i consumi del deragliatore si, per quelli da spento no, un sistema cablato non consuma da spento mentre questo ha bisogno che il deragliatore sia sempre in "ascolto" del comando per riattivare tutto

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Per i consumi del deragliatore si, per quelli da spento no, un sistema cablato non consuma da spento mentre questo ha bisogno che il deragliatore sia sempre in "ascolto" del comando per riattivare tutto
come si spiega che in tre mesi di stop, la batteria e' andata a zero , dopo poche ore di uso da ultima carica dopo lo stop? e' una cosa normale?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
come si spiega che in tre mesi di stop, la batteria e' andata a zero , dopo poche ore di uso da ultima carica dopo lo stop? e' una cosa normale?
Ovviamente se son passati pochi giorni e sole 3 ore di durata non è normale, forse non si era caricato correttamente, sicuramente se lo lasci fermo mesi si scarica anche senza usarlo ma una volta ricaricato correttamente dovrebbe avere la normale durata

• Mi piace
Reactions: phenomena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
buongiorno, nelle discussioni legate ai gruppi elettronici non trovo quello che mi serve sapere
Ho un gruppo 105 Di2 da circa un anno, che ho caricato la prima volta dopo diversi mesi, pero' non ho tenuto conto dei km fatti
Durante il fermo invernale della bdc (novembre -febbraio) la batteria e' andata a zero... Ricaricata , nella prima fase di utilizzo a marzo, in media due gg a settimana, si e' scaricata in meno di due mesi, con la stessa frequenza di utilizzo. Ora dopo 22.5 h e 600 km, mi trovo con luce verde lampeggiante , che se ricordo bene corrisponde ad una carica tra 25-50%. Sono numeri normali ? ricordo di avere letto di circa 1.500 km tra una carica e l'altra , almeno a batteria nuova
Comunque se quelle 3h sono il tempo dell'uscita dove hai trovato poi la batteria scarica vuol dire poco, hai durate brevi ma se hai caricato a marzo e ora siamo a fine giugno é anche passato tanto tempo in cui il cambio si scarica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.252
.
Visita sito
Bici
mia
Non credo sia come dici, tant'è che per farlo funzionare hai bisogno di cliccare almeno un paio di volte prima che si attivi.
Se la batteria si scarica tenendo ferma la bici per soli 20-30 gg c'è qualcosa che non quadra.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Non credo sia come dici, tant'è che per farlo funzionare hai bisogno di cliccare almeno un paio di volte prima che si attivi.
Se la batteria si scarica tenendo ferma la bici per soli 20-30 gg c'è qualcosa che non quadra.
Il cambio si risveglia quando premi il pulsante sul comando, il deragliatore è sempre attivo visto che non premi nulla per risvegliarlo. Fossero anche tre le volte che devi premere il comando la sostanza non cambia.

• Wow
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
E il click chi lo ascolta? Il detagliatore e per farlo deve essere un minimo in vita se no non sente

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Docste and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.252
.
Visita sito
Bici
mia
Il cambio si risveglia quando premi il pulsante sul comando, il deragliatore è sempre attivo visto che non premi nulla per risvegliarlo. Fossero anche tre le volte che devi premere il comando la sostanza non cambia.
E il click chi lo ascolta? Il detagliatore e per farlo deve essere un minimo in vita se no non sente
E secondo voi in modalità stand-by quanto ci mette a scaricarsi considerando che in genere un apparato elettronico posto in tale modalità consuma un centesimo forse dell'energia che gli serve per lavorare a regime ?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Comunque se quelle 3h sono il tempo dell'uscita dove hai trovato poi la batteria scarica vuol dire poco, hai durate brevi ma se hai caricato a marzo e ora siamo a fine giugno é anche passato tanto tempo in cui il cambio si scarica
3h sono la durata dell'uscita dopo l'ultima ricarica prima dello stop invernale. Ho recuperato le informazioni sulla durata della batteria da nuova alla seconda ricarica, prima della sosta invernale: 1.900 km fatti, quindi una media di 950 a carica.
Da marzo 2025, fatti 1357 km con 3 cariche , media a carica 452 , ma 655 tra la seconda e la terza, cioe' media 350 tra le prime due:idea: :idea: :idea:

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
3h sono la durata dell'uscita dopo l'ultima ricarica prima dello stop invernale. Ho recuperato le informazioni sulla durata della batteria da nuova alla seconda ricarica, prima della sosta invernale: 1.900 km fatti, quindi una media di 950 a carica.
Da marzo 2025, fatti 1357 km con 3 cariche , media a carica 452 , ma 655 tra la seconda e la terza, cioe' media 350 tra le prime due:idea: :idea: :idea:
Io non ho capito se il problema lo hai avuto solo dopo lunga pausa o se lo stai avendo anche con le ricariche successive

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Penso però che la durata dipenda tantissimo dal numero di cambiate, se fai 1000 km in pianura, dove magari cambi cinque volte in tutta l'uscita è un conto, se fai 1000 km di salite dove magari cambi rapporto 150 volte in un'uscita durerà ovviamente di meno
Certo, è palese. Ma a parità di percorsi e utilizzo, la differenza di durata tra un 11v "anziano" e un nuovissimo 12v è davvero importante.
Sicuramente il sistema è attivo in ricezione, altrimenti non potrebbe essere "risvegliato" dai comandi. Anch'io ho sempre immaginato un consumo irrisorio in standby, ma evidentemente non lo è così tanto.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
953
2.579
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Da nuovo il 12 V lo danno per 1000 km con una carica

Vedi l'allegato 492085

Scusate la domanda che a la maggior parte di Voi sembrerà stupida, ma è il mio primo cambio elettronico e sono alla prima ricarica.

Ho percorso circa 1300 km ed ora mi segnala batteria scarica del deragliatore anteriore, mentre al posteriore la carica è ancora ok.

Posso ricaricare senza patemi anche se il posteriore mi viene segnalato essere ancora carico giusto?

• Wow
Reactions: Docste and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
Scusate la domanda che a la maggior parte di Voi sembrerà stupida, ma è il mio primo cambio elettronico e sono alla prima ricarica.

Ho percorso circa 1300 km ed ora mi segnala batteria scarica del deragliatore anteriore, mentre al posteriore la carica è ancora ok.

Posso ricaricare senza patemi anche se il posteriore mi viene segnalato essere ancora carico giusto?
la batteria se shimano è solo una per i due deragliatori