La controllabilita' del manubrio dipende sostanzialmente dal rapporto larghezza-spalle/larghezza-manubrio.
Mah, in Mtb non è per niente cosi. E la guida ha un suo peso in Mtb, direi.
La mia impressione è che stiano andando un po' a tentativi. SafeR ha dato le proprie raccomandazioni in base ai questionari e ed ai vari report degli incaricati, quindi "qualcuno" avrà pur detto che sti manubrietti un po' incidono sulla sicurezza....
...cosa che mi lascia perplesso perché di Pro che siano un po' obiettivi su quello che usano ne ho conosciuti pochi, ed idem le aziende, che si lamentano sempre di quanto siano conservativi i Pro (usano quello che hanno sempre usato per qualche motivo e basta).
Uno studio statistico almeno avrebbe avuto un impatto diverso, imho.
I rapporti non lo vedo un gran problema, devono solo fare una gara test, non c'è ancora una norma stabilita, quindi è tutto apertissimo.
Non amo questo genere di cose, ma ho orecchiato qua e la, che qualche malalingua paventa i limiti minimi dei manubri sulla base del disegno dei comandi del nuovo DA che arriverà l'anno prox. Sulla scorta che
Shimano è sponsor tecnico UCI...mi sembra strano, ma tutto può essere.
Comunque, stringi stringi, mi sembrano delle norme molto blande perché molto poco precise, con spazio per mille inciuci.
Per gli amatori poi cambiano veramente zero.